Clicca qui per scaricare

Cosa sogna un analista junghiano quando il mito viene in mente. La terzietà come aspetto dell’anima media natura
Titolo Rivista: STUDI JUNGHIANI 
Autori/Curatori: August J. Cwik 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 44 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 68-89 Dimensione file:  411 KB
DOI:  10.3280/JUN2016-044006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Ascoltare analiticamente non significa ascoltare solo a ciò che viene detto, ma anche a quanto giace sotto la superficie in attesa di essere pronunciato. L’ar¬ti¬colo parte dall’insight di Jung sull’"elemento terzo" che verrebbe a crearsi intrapsichicamente nell’incontro analitico. Il concetto di terzo analitico di Ogden viene usato per descrivere gli aspetti clinici della "terzietà". L’autore si sofferma in particolare sul modo in cui si crea questo stato di terzietà e su come sia possibile approcciarlo attraverso la funzione della rêverie e del sogno. Si chiede come utilizzare il materiale che affiora e, da ultimo, si interroga sul destino finale della terzietà in un’analisi riuscita attraverso il riesame delle tavole quattro e dieci del Rosarium. Il focus cade in particolare sulla percezione e sui possibili significati dei motivi mitologici che affiorano nella mente dell’analista durante la seduta. La terzietà può essere vista come l’aspetto interpersonale dell’anima media natura e funziona predisponendo alla permeabilità sia interiore che tra gli individui, laddove l’azione dell’anima media natura significa che individuo e mondo sono sempre inseparabili.


Keywords: Immaginazione attiva, terzo analitico, assetto analitico, anima mundi, sogno associativo, rêverie, resa.

  1. Baranger M. (1993). The mind of the analyst: from listening to interpretation. International Journal of Psycho-Analysis, 74: 15-24.
  2. Benjamin J. (2004). Beyond doer and being done to: an intersubjective view of thirdness. Psychoanalytic Quarterly, 73, 1: 5-46. DOI 10.1102/j.2167-4086.2004/tb00015.x.
  3. Benjamin J. (2005). From many into one: attention, energy, and the containing of multitudes. Psychoanalytic Dialogues, 15: 185-201.
  4. Bion W.R. (1962). A theory of thinking. In: Second Thoughts. New York: Karnac Books (trad. it. Riflettendoci meglio. Roma: Astrolabio, 2016).
  5. Bollas C. (1992). Being a Character. New York: Hill & Wang (trad. it. Essere un carattere. Roma: Borla, 1995).
  6. Cambray J. (2001). Enactments and amplification. Journal of Analytical Psychology, 46: 275-303. DOI 10.1111/1465-5922.00237.
  7. Cambray J. (2006). Towards the feeling of emergence. Journal of Analytical Psychology, 51: 1-20. DOI 10.1111/j.0021-8774.2006.00569.x.
  8. Campbell J. (2007). The Hero with a Thousand Faces. Novato, CA: New World Library (trad. it. L’eroe dai mille volti. Parma: Guanda, 2007).
  9. Colman W. (2007). Symbolic conceptions: the Idea of the third. Journal of Analytical Psychology, 52: 565-583. DOI 10.1111/j.1468-5922.2007.00685.x
  10. Cwik A. (1995). Active imagination: synthesis in analysis. In: Jungian Analysis. Chicago: Open Court.
  11. Cwik A. (2006a). Rosarium revisited. Spring, 74: 189-232.
  12. Cwik A. (2006b). The art of the tincture: analytical supervision. Journal of Analytical Psychology, 51, 209-225. DOI 10.1111/j.0021-8774.2006.00584.x
  13. Cwik A. (2011). Associative dreaming: reverie and active imagination. Journal of Analytical Psychology, 56: 14-36. DOI 10.1111/j.1468-5922.2010.01888.x
  14. De Barry W.T., Bloom I. (eds.) (1999). Sources of Chinese Tradition. Vol. 1: From Earliest Times to 1600. New York: Columbia University Press.
  15. Doi T. (1989). The concept of amae and its psychoanalytic implications. International Review of Psycho-analysis, 16, 3: 349-354.
  16. Edinger E.F. (1994). The Mystery of the Coniunctio: Alchemical Image of Individuation. Toronto: Inner City.
  17. Fordham M. (1957/1996). Notes on transference. In: Shamdasani S., ed., Analyst-Patient Interaction: Collected Papers on Technique. London: Routledge.
  18. Gerson S. (2004). The relational unconscious: a core element of intersubjectivity, thirdness, and clinical process. Psychoanalytic Quarterly, 73, 1: 63-98. DOI 10.1002/j.2167.4086.2004.tb000153.x.
  19. Ghent E. (1989). Credo: the dialectics of one-person and two-person psychologies. Contemporary Psychoanalysis, 25: 169-211. DOI 10.1080/00107530.1988.10746289.
  20. Ghent E. (1990). Masochism, submission, surrender: masochism as a perversion of surrender. Contemporary Psychoanalysis, 26, 1: 108-136. DOI 10.1080/00107530.1990.10746643.
  21. Graves R. (1955). The Greek Myths: Volume One. New York: Braziller (trad. it. I miti greci. Milano: Longanesi, 1979).
  22. Green A. (2004). Thirdness and psychoanalytic concepts. Psychoanalyitic Quarterly, 73, 1: 99-135. DOI 10.1002/j.2167-4086.2004.tb000154.x.
  23. Hillman J. (1982). Anima Mundi: The Return of the Soul to the World. New Orleans: Spring (trad. it. L’anima del mondo e il pensiero del cuore. Milano: Garzanti, 1993).
  24. Jacoby M. (1984). The Analytic Encounter: Transference and Human Relationship. Toronto: Inner City.
  25. Jung C.G. (1916). Die transzendente Funktion (trad. it. La funzione trascendente. In: Opere, vol. 8. Torino: Boringhieri, 1976).
  26. Jung C.G. (1931). Die Probleme der modernen Psychotherapie (trad. it. I problemi della psicoterapia moderna. In: Opere, vol. 16. Torino: Boringhieri, 1981).
  27. Jung C.G. (1946). Die Psychologie der Übertragung (trad. it. La psicologia della traslazione. In: Opere, vol. 16. Torino: Boringhieri, 1981).
  28. Jung C.G. (1953). Psychologie und Alchemie (trad. it. Psicologia e alchimia. In: Opere, vol. 12. Torino: Boringhieri, 1981).
  29. Jung C.G. (1997). Briefe, 1906-1945. vol. 1. Princeton: Princeton University Press (trad. it. Lettere, 1906-1945. Roma: Magi, 2006).
  30. Kohut H. (1977). The Restoration of the Self. New York: International University Press (trad. it. La guarigione del Sé. Torino: Bollati Boringhieri, 2009).
  31. Kalsched D. (1996). The Inner World of Trauma: Archetypal Defences of the Human Spirit. London: Routledge (trad. it. Il mondo interiore del trauma. Bergamo: Moretti & Vitali, 2001).
  32. Kieffer C. (2007). Emergence and the analytic third: working at the edge of chaos. Psychoanalytic Dialogues, 17, 5: 683-703. DOI 10.1080/10481880701632467.
  33. Newman K. (1981). The riddle of the vas bene clausum. Journal of Analytical Psychology, 26: 229-241. DOI 10.1111/j.1465-5922.1981.00229.x.
  34. Ogden T. (1997). Reverie and metaphor: some thoughts on how I work as a psychoanalyst. International Journal of Psycho-Analysis, 78: 719-732.
  35. Ogden T. (1999). The analytic third: an overview. Fort da, 5, 1.
  36. Ogden T. (2007). This Art of Psychoanalysis: Dreaming Undreamt Dreams and Interrupted Cries. London: Routledge (trad. it. L’arte della psicoanalisi: sognare sogni non sognati. Milano: R. Cortina, 2008).
  37. Samuels A. (1985). Symbolic dimensions of eros in transference-countertransference: some clinical uses of Jung’s alchemical metaphor. International Review of PsychoAnalysis, 12, 2: 199-214.
  38. Schaverien J. (2007). Countertransference as active imagination: imaginative experiences of the analyst. Journal of Analytical Psychology, 52: 413-431. DOI 10.1111/j.1468-5922.2007.00674.x
  39. Schwartz-Salant N. (1995). On the interactive field as the analytic object. In: Schwartz-Salant N., Stein M., eds. The Interactive Field in Analysis. Wilmette: Chiron.
  40. Schwartz-Salant N. (1998). The Mystery of Human Relationship: Alchemy and the Transformation of the Self. London: Routledge (trad. it. La relazione. Milano: La Biblioteca di Vivarium, 2002).
  41. Stark M. (2006). Relentless Hope: The Refusal to Grieve. International Psychotherapy Institute: e-Book 2015.
  42. Ulanov A. (2007). The third in the shadow of the fourth. Journal of Analytical Psychology, 52: 585-605. DOI 10.1111/j.1468-5922.2007.00687.x
  43. Van Eenwyk J. (1997). Archetypes & Strange Attractors: The Chaotic World of Symbols. Toronto: Inner City.
  44. Vassanyi M. (2007). Anima Mundi: The Rise of the World Soul Theory in German Enlightenment and Early Romanticism, Examined in the Perspective of the Relation of the Finite with the Infinite. New York: Springer.
  45. Wiener J. (2009). The Therapeutic Relationship: Transference, Countertransference and the Making of Meaning. College Station: Texas A&M University Press.

August J. Cwik, in "STUDI JUNGHIANI" 44/2016, pp. 68-89, DOI:10.3280/JUN2016-044006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche