Clicca qui per scaricare

La Principessa Kaguya
Titolo Rivista: STUDI JUNGHIANI 
Autori/Curatori: Sonoko Toyoda 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 44 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 116-124 Dimensione file:  172 KB
DOI:  10.3280/JUN2016-044009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A partire dall’analisi della più antica fiaba della tradizione giapponese, nota come "La Principessa Kaguya", l’articolo propone alcune riflessioni sulla spiritualità femminile, qualità di fondamentale importanza nella psiche della donna ma, nel mondo d’oggi, soffocata dalle aspettative socioculturali e dalle pressioni imposte dal mondo maschile. Una volta riscattata e riscoperta nella sua dimensione di profonda istintualità naturale, la spiritualità femminile restituirebbe alla donna la capacità di entrare in contatto con la sua "sorgente sacra", la più incontaminata e autentica espressione di sé. Attingendo al linguaggio immaginale della fiaba, l’Autrice individua nelle diverse relazioni che la Principessa Kaguya va intessendo nello svolgersi della storia la funzione di connessione del principio femminile con diversi processi psichici e rappresentazioni archetipiche. Creatura divina lunare, la Principessa Kaguya, nel suo attributo virginale, appare come portatrice e rappresentante del valore sacro dell’essere "essenzialmente una in se stessa"; sarà la scoperta e il riconoscimento di questa condizione di compiutezza a condurre le donne verso un rapporto armonico con il proprio Animus ed egualitario con l’uomo.


Keywords: Fiaba, femminilità, spiritualità femminile, Luna, divinità, verginità.

  1. Harding E. (1971). Women’s Mysteries: Ancient & Modern. Boulder, CO: Shambhala Publications (trad. it. I misteri della donna. Roma: Astrolabio, 1978).
  2. Neumann E. (1994). The Moon and the Consciousness. In: The Fear of the Feminine and other essays on feminine psychology. Princeton University Press (trad. it. La Luna e la coscienza matriarcale. In: La psicologia del femminile. Roma: Astrolabio, 2013).

Sonoko Toyoda, in "STUDI JUNGHIANI" 44/2016, pp. 116-124, DOI:10.3280/JUN2016-044009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche