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Il Tao dell’Anima Mundi. L’I Ching e l’analisi junghiana, la Via e il Senso
Titolo Rivista: STUDI JUNGHIANI 
Autori/Curatori: Heyong Shen 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 44 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 125-144 Dimensione file:  427 KB
DOI:  10.3280/JUN2016-044010
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L’autore analizza i fondamenti della filosofia cinese, in particolare l’antica nozione del "Tao", collegandoli ai concetti junghiani di Sé, archetipo, individuazione e Anima mundi, quest’ultimo tema centrale del congresso. L’auto¬re rinvia al significato del Tao, nell’accezione di Confucio, che introduce il termine Zhong (equilibrio) come cammino psicologico verso lo stato di armonia, implicito nel termine Tao. Si sofferma sul rapporto di Jung con il Libro dei Mutamenti e su come alcuni aspetti dell’I Ching siano ricollegabili ai principi della psicologia analitica; per esempio, i termini Shi, tempo e Shi-Zhong, equilibrio attraverso il tempo, assumono un significato molto simile al concetto junghiano di sincronicità, nonché all’idea del Tao interpretato come Sé e senso.


Keywords: Tao, Jung, I Ching, Anima mundi, individuazione, tempo.

  1. Confucius. The Confucian Analects. Changsha: Hunan Publication, 1992.
  2. Jaffé A., a cura di (1961). Erinnerungen, Träume, Gedanken von C.G. Jung. Zürich: Rascher (trad. it. Ricordi, sogni, riflessioni di C.G. Jung. Milano: Il saggiatore, 1965).
  3. Jung C.G. (1912). Symbole der Wandlung (trad. it. Simboli della trasformazione. In: Opere, vol. 5. Torino: Bollati Boringhieri, 1970).
  4. Jung C.G. (1930-1950). Über Mandallasymbolik (trad. it. Simbolismo dei Mandala. In: Opere, vol. 9/1. Torino: Boringhieri, 1980).
  5. Jung C.G. (1934-1950). Zur Empirie des Individuationsprozesses (trad. it. Empiria del processo di individuazione. In: Opere, vol. 9/1. Torino: Boringhieri, 1980).
  6. Jung C.G. (1935). Fundamental Psychological Conceptions: A Report of Five Lectures (trad. it. Fondamenti di psicologia analitica. In: Opere, vol. 15. Torino: Bollati Boringhieri, 1991).
  7. Jung C.G. (1944). Psychologie und Alchemie (trad. it. Psicologia e alchimia. In: Opere, vol. 12. Torino: Boringhieri, 1981).
  8. Jung C.G. (1952). Synchronizität alse in Prinzip akausaler zusammenhänge (trad. it. La sincronicità come principio di nessi acausali. In: Opere, vol. 8. Torino: Boringhieri, 1976).
  9. Lao Zi (1994). Tao Te Ching. Waley A. Changsha: Hunan Publication.
  10. Shan Shu, The Book of History. Changsha: Hunan Publication, 1997.
  11. Wilhelm R. (1950). I Ching or Book of Changes. Princeton: Princeton University Press (trad. it. I Ching. Il libro dei mutamenti. Roma: Astrolabio, 1950).
  12. Zhuang Zi (1997). Chuang Tzu (Wang Yongpei Trans.). Changsha: Hunan Publication.

Heyong Shen, in "STUDI JUNGHIANI" 44/2016, pp. 125-144, DOI:10.3280/JUN2016-044010

   

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