Clicca qui per scaricare

Il futuro in eredità. A proposito del "complesso del nonno": un capovolgimento della prospettiva intergenerazionale
Titolo Rivista: INTERAZIONI. Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia 
Autori/Curatori: René Kaës 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 27-42 Dimensione file:  181 KB
DOI:  10.3280/INT2017-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il "complesso del nonno" è stato definito e descritto nel 1913 da Ferenczi; lo stesso anno, Abraham forniva le prime osservazioni psicoanalitiche sul ruolo dei nonni nella psicologia delle nevrosi. Questi due articoli mettono in prospettiva, dal punto di vista del bambino, le relazioni immaginarie che questi stabilisce con la figura del padre (egli è un usurpatore dei beni e del potere del padre) e con quella del nonno (onnipotente, fantasmatizzato come una sorta di Dio padre). Il "complesso del nonno" è anche quello che il bambino costruisce nella sua rappresentazione dei legami tra le generazioni. Viene affrontato dal punto di vista del bambino nel suo rapporto con il complesso di Edipo. In quest’articolo, l’autore propone di capovolgere la prospettiva e di considerare il complesso del nonno come una costruzione psichica del nonno stesso e del complesso di Edipo di questo. La clinica arricchisce l’analisi allargando il campo alle diverse figure del complesso nei nonni; anche la letteratura vi contribuisce, in particolare attraverso l’analisi de L’arte di essere nonno di Victor Hugo. L’autore esamina poi come il futuro viene trasmesso nel contesto del malessere nella cultura contemporanea e come questa cultura abbia una incidenza sul complesso del nonno. L’articolo interroga in fine la questione della temporalità e della sua reversibilità, quella della responsabilità dei genitori e dei nonni dinanzi al futuro e a quella parte della trasmissione di cui non sono padroni.


Keywords: Complesso del nonno nel bambino, complesso del nonno nei nonni, complesso dei nonni e complesso di Edipo, trasmissione del passato e del futuro, malessere nella cultura contemporanea, responsabilità dei nonni dinanzi al futuro.

  1. Abraham K. (1913). Alcune osservazioni sul ruolo dei nonni nella psicologia delle nevrosi. In: Abraham K., Opere. vol. 1. Torino: Bollati Boringhieri.
  2. Aulagnier P. (1975). La violenza dell’interpretazione. Roma: Borla, 1994.
  3. Ferenczi S. (1913). Il complesso del nonno. In: Ferenczi S., Opere. Vol. 2. Milano: Raffaello Cortina.
  4. Freud S. (1913). Totem e tabù. OSF, vol. 7. Torino: Bollati Boringhieri.
  5. Freud S. (1914). Introduzione al narcisismo. OSF, vol. 8. Torino: Bollati Borin-ghieri.
  6. Hugo V. (1877). L’arte di essere nonno. Aprilia: Ortica Editrice, 2011.
  7. Kaës R. (1993a). Il soggetto dell’eredità. In: Kaës R., Faimberg H. et al., Trasmis-sione della vita psichica tra generazioni. Roma: Borla.
  8. Kaës R. (1993b), Introduzione al concetto di trasmissione psichica nel pensiero di Freud. In: Kaës R., Faimberg H. et al., Trasmissione della vita psichica tra ge-nerazioni. Roma: Borla, 1995.
  9. Kaës R. (1993c). Il gruppo e il soggetto del gruppo. Roma: Borla, 1994.
  10. Kaës R. (1998). Il disagio del mondo moderno e taluni disturbi della vita psichica: caos nell’identità, difetti di simbolizzazione, illusione della fine delle illusioni. Psiche, 1: 121-130.
  11. Kaës R. (2002). La polifonia del sogno. Roma: Borla.
  12. Kaës R. (2005). Il futuro in eredità. A proposito del “complesso del nonno”: un ca-povolgimento della prospettiva intergenerazionale, In: Algini M.L., Lugones M. (a cura di), Paura del futuro. Quaderni di Psicoterapia Infantile, 50. Roma: Borla.
  13. Kaës R. (2009). Le alleanze inconsce. Roma: Borla, 2010.
  14. Kaës R. (2012). Il malessere. Roma: Borla, 2013.
  15. Maille-Ubersfeld A. (1979). Victor Hugo ou l’aïeul infini. In: Soulé M. (sous. la dir. de), Les grands-parents dans la dynamique psychique de l’enfant. Paris: ESF.
  16. Pomarici U. (2003). Responsabilità verso le generazioni future. In: Chieffi L. (a cura di), Biotecnologie e tutela del valore ambientale. Torino: Giappichelli.

René Kaës, in "INTERAZIONI. Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia" 1/2017, pp. 27-42, DOI:10.3280/INT2017-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche