Click here to download

Incentives to part-time. An element for the sustainability of the university system
Journal Title: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Author/s: Massimo Grieco, Erika De Marchis 
Year:  2016 Issue: 65 Language: Italian 
Pages:  22 Pg. 120-141 FullText PDF:  621 KB
DOI:  10.3280/RIV2016-065008
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 



Keywords: Experimental Research; Cycle of Studies; Part-time Project; Irregular Study; University Evaluation.

  1. Agnoli M.S. (2004) Il disegno della ricerca sociale. Roma: Carocci.
  2. Benvenuto G., Decataldo A., Fasanella A. a cura di (2012) C’era una volta l’Università. Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la “grande Riforma. Acireale-Roma: Bonanno Editore.
  3. Benvenuto G. (1998) Alcuni modelli per l’analisi longitudinale della dispersione e degli esiti nello studio universitario. Milano: FrancoAngeli.
  4. Cabrera A.F, Nora A. Castaneda A.M.B. (1993) «Persistence: Structural Equations Modeling Test of an Integrated Model of Student Retention». The Journal of Higher Education, 64: 123-139. Columbus: Ohio State University press.
  5. Coluccia C. (2009) «Studenti e università: modelli interpretativi di un rapporto difficile». Sociologia e ricerca sociale, 88:137-155.
  6. Coluccia C. (2010) L’analisi delle carriere universitarie: proposta di un modello multidimensionale, tesi di dottorato, Sapienza Università di Roma, Roma.
  7. Decataldo A. (2010) «L’esito delle carriere degli studenti nell’università riformata: il caso Sapienza». Sociologia e ricerca sociale, 91: 84-110.
  8. Istat – Istituto nazionale di statistica (2011) Immatricolati al primo anno di università, iscritti in corso, fuori corso e tasso di iscrizione per sesso - Anni accademici 1926/27-2008/09.
  9. Lanza V. (2014) Manuale di legislazione universitaria. Napoli: Giapeto Editore.
  10. Mercatanti A. (2002) I tempi di laurea presso l’Università di Pisa: un’applicazione dei modelli di durata in tempo discreto, report n. 231, Pisa, ottobre 2002.
  11. Murtaugh P.A., Burns L.D., J. Schuster J. 1999, «Predicting the Retention of University Students». Research in Higher Education, 40 (3): 355-71.
  12. Rampichini C. (1995) Problemi e metodi di analisi della durata degli studi universitari. Dipartimento Statistico, Università degli Studi di Firenze.
  13. Ravenna M., Roncarati A. (2005) Chi sono gli studenti fuori corso e che cosa ostacola la conclusione del loro ciclo di studi. Bollettino di Psicologia Applicata, 247: 19-34.
  14. Romano M.F. (1993) «Le rilevazioni ufficiali ISTAT della popolazione universitaria: problemi e definizioni alternative». Report, 67, Università di Pisa.
  15. Fasanella A. a cura di (2007) L’impatto della riforma universitaria del “3+2” sulla formazione sociologica. Milano: FrancoAngeli.
  16. Schizzerotto A. Denti F. (2005) Perduti e in ritardo. L’esperienza dell’abbandono e dell’irregolarità degli studi in cinque leve di immatricolati all’Ateneo di Milano-Bicocca. Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
  17. Tanucci G (2006) Orientamento e carriera universitaria. In Fasanella A, Tanucci G., a cura di, Orientamento e carriera universitaria. Ingressi ed abbandoni in cinque Facoltà dell’Università di Roma “La Sapienza” nel nuovo assetto didattico, Milano: FrancoAngeli.

Massimo Grieco, Erika De Marchis, Incentives to part-time. An element for the sustainability of the university system in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 65/2016, pp. 120-141, DOI:10.3280/RIV2016-065008

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content