Sostanza e organismo. La critica di Hegel in Glauben und Wissen alla lettura kantiana di Spinoza

Titolo Rivista RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Autori/Curatori Sandra Viviana Palermo
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 245-265 Dimensione file 77 KB
DOI 10.3280/SF2017-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Substance, organism, intuitive understanding, synthetically universal, reason

  1. DS: Differenz des Fichte’schen und Schelling’schen Systems der Philosophie in Beziehung auf Reinhold’s Beyträge zur leichtern Übersicht des Zustands der Philosophie zu Anfang des neunzehnten Jahrhunderts, in G.W, Bd. 4; trad. it. di Remo Bodei, Differenza fra il sistema filosofico di Fichte e quello di Schelling in rapporto ai contributi di Reinhold per un più agevole quadro sinottico dello stato della filosofia all’inizio del diciannovesimo secolo, in G.W.F. Hegel, Primi scritti critici, cit. (cit. come Diff.).
  2. AA: Kants Gesammelte Schriften, hrsg. von der Königlich Preußischen Akademie der Wissenschaften, De Gruyter, Berlin 1900 e segg. (viene citata, seguita dal numero del volume e dal numero di pagina).
  3. KU: Kritik der Urtheilskraft, Bd. V; trad. it. di Emilio Garroni e Hansmichael Hohenegger, Critica della facoltà di giudizio, Einaudi, Torino 1999 (cit. come CG).
  4. KrV A e B: Kritik der reinen Vernunft (1781 e 1787), Bd. IV e Bd. III rispettivamente, seguita dalla paginazione originale riportata a margine nell’edizione dell‘Accademia; trad. it. di Pietro Chiodi, Critica della ragion pura, UTET, Torino 2005 (cit. come CRP).
  5. MSI: De mundi sensibilis atque intelligibilis forma et principiis, Bd. II; trad. it. di Pantaleo Carabellese, La forma e i principi del mondo sensibile e intelligibile, in I. Kant, Scritti precritici, Laterza, Roma-Bari 2000 (cit. come Diss.).
  6. Allison 1980: Henry E. Allison, Kant’s Critique of Spinoza, in The Philosophy of Baruch Spinoza (ed. by Richard Kennington), The Catholic University of America Press, Washington 1980, pp. 199-228.
  7. Allison 2003: Id., Kant’s Antinomy of Teleological Judgment, in Kant’s Critique of the Power of Judgment (ed. by Paul Guyer), Rowman & Littlefield, Oxford 2003, pp. 219-236.
  8. Bahr 2005: Fernando Bahr, Spinoza en el Dictionnaire de Pierre Bayle, in Primer Coloquio Spinoza (a cura di Diego Tatián), Altamira, Buenos Aires 2005.
  9. Baumgardt 1927: David Baumgardt, Spinoza und der deutsche Spinozismus, in «Kant-Studien», Bd. 32, 1927, pp. 182-192.
  10. Beiser 1987: Frederick C. Beiser, The Fate of Reason. German Philosophy from Kant to Fichte, Harvard University Press, Cambridge (Ma.)-Cambridge-London 1987.
  11. Boehm 2014: Omri Boehm, Kant’s Critique of Spinoza, Oxford University Press, Oxford 2014.
  12. Boehm 2012: Id., Kant’s Idea of the Unconditioned and Spinoza’s: the Fourth Antinomy and the Ideal of Pure Reason, in Spinoza and German Idealism, Cambridge University Press, Cambridge 2012, pp. 27-43.
  13. Boehm 2012b: Id., Kant’s Regulative Spinozism, in «Kant Studien», Bd. 103, Heft 3, 2012, pp. 292-317.
  14. Boehm 2011: Id., The First Antinomy and Spinoza, in «British Journal for the History of Philosophy», 19, 4, 2011, pp. 683-710.
  15. Bondeli, 2002: Martin Bondeli, Spinozanische und Antispinozanische Denkfiguren in Hegels philosophischer Entwicklung bis 1800, in Spinoza im Deutschland des 18. Jahrhunderts. Zur Erinnerung an Hans-Christian Lucas (hrsg. von Eva Schürmann, Norbert Waszek, Frank Weinreich), Frommann-Holzboog, Stuttgart 2002, pp. 503-531.
  16. Capozzi 1981: Michela Capozzi, Legge di specificazione e teoria dei concetti in Kant, in «Atti del Congresso Nazionale di Logica di Montecatini Terme 1979» (a cura di Sergio Bernini), Bibliopolis Napoli 1981, pp. 655-684.
  17. De Flaviis 1986: Giuseppe De Flaviis, Kant e Spinoza, Sansoni, Firenze 1986.
  18. Di Giovanni 1991: George Di Giovanni, The Spinozism of Kant. Paragraph 76 of the Critique of Judgment, in Akten des Siebenten Internationalen Kant-Kongresses (hrsg. von Gerhard Funke), Bouvier, Bonn 1991, pp. 21-31.
  19. Düsing 1991: Klaus Düsing, Von der Substanz zum Subjekt. Hegels spekulative Spinoza-Deutung, in Spinoza und der deutsche Idealismus (hrsg. von Manfred Walther), Königshausen & Neumann, Würzburg 1991, pp. 163-180.
  20. Düsing 1988: Id., Idealistische Substanzmetaphysik. Probleme der Entwicklung bei Schelling und Hegel in Jena, in Hegel in Jena (hrsg. von Dieter Henrich, Klaus Düsing), Bouvier, Bonn 1988, pp. 25-40.
  21. Franks 2000: Paul W. Franks, All or Nothing: Systematicity and Nihilism in Jacobi, Reinhold and Maimon, in The Cambridge Companion to German Idealism (ed. by Frank Ameriks), Cambridge University Press, Cambridge-New York 2000, pp. 95-116.
  22. Franks 2005: Id., All or Nothing. Sistematicity, Transcendental Arguments, and Skepticism in German Idealism, Harvard University Press, Cambridge (Ma)-London 2005.
  23. Franks 2008: Id., Ancient Skepticism, Modern Naturalism, and Nihilism. In: Hegel’s Early Jena Writings, in The Cambridge Companion to Hegel and Nineteenth-Century Philosophy (ed. by Frederick C. Beiser), Cambridge University Press, Cambridge-New York 2008.
  24. Frigo 1977: Gian Franco Frigo, “L’ateo di sistema”. Il “caso Spinoza” nella storiografia filosofica tedesca dall’Aufkärung alla Romantik, in «Verifiche», VI, 4, 1977, pp. 811-859.
  25. Haag 2013: Johannes Haag, Grenzbegriffe und die Antinomie der teleologischen Urteilskraft in Johannes Haag-Markus Wild, Übergänge - diskursiv oder intuitiv? Essays zu Eckart Försters Die 25 Jahre der Philosophie, Klostermann, Frankfurt am Main 2013, pp. 141-172.
  26. Jaeschke 2004: Walter Jaeschke (Hg.), Friedrich Heinrich Jacobi. Ein Wendepunkt der geistigen Bildung der Zeit, Meiner, Hamburg 2004.
  27. Maluschke 1974: Günther Maluschke, Kritik und absolute Methode in Hegel’s Dialektik, Bouvier, Bonn 1974.
  28. Marcucci 1972: Silvestro Marcucci, Aspetti epistemologici della finalità in Kant, Le Monnier, Firenze 1972.
  29. Morfino 1997: Vittorio Morfino, Substantia sive Organismus. Immagine e funzione teorica di Spinoza negli scritti jenesi di Hegel, Guerini, Milano 1997.
  30. Morfino 1998: Id., Introduzione a La Spinoza-Renaissance nella Germania di fine Settecento (a cura di), Unicopli, Milano 1998, pp. 1-37.
  31. Nuzzo 2009: Angelica Nuzzo, Kritik der Urteilskraft §§ 76-77: Reflective Judgment and the Limits of Transcendental Philosophy, in «Kant Yearbook», 1 («Teleology»), 2009, pp. 143-172.
  32. Palermo 2013: Sandra Viviana Palermo, Der intuitive Verstand in der Architektonik der menschlichen Vernunft. Überlegungen zu den §§ 76 und 77 der Kritik der Urteilskraft, in Kant und die Philosophie in weltbürgerlichen Absicht. Akten des XI. Kant-Kongresses 2010- Kant and Philosophy in a Cosmopolitan Sense/Proceedings of the Eleventh International Kant Congress, (hrsg. v. Stefano Bacin, Alfredo Ferrarin, Claudio La Rocca, Margit Ruffing), De Gruyter, Berlin 2013, pp. 283-296.
  33. Palermo 2015: Ead., Lo primero de la filosofía es conocer la nada absoluta. Fe y saber ante la cuestión del nihilismo, in «Revista Electrônica Estudos Hegelianos», 12, n. 20, 2015, pp. 50-70.
  34. Scaravelli 1973: Luigi Scaravelli, Osservazioni sulla “Critica del giudizio”, in Opere di Luigi Scaravelli v. 2. Scritti kantiani, La Nuova Italia, Firenze 1973 (rist. anastatica dell’edizione del 1968), pp. 337-528.
  35. Scaravelli 1973: Id., Kant e la fisica moderna, in Opere di Luigi Scaravelli, cit., pp. 1-189.
  36. Sedgwick 2012: Sally Sedgwick, The Hegel’s Critique of Kant. From Dichotomy to Identity, Oxford University Press, Oxford 2012.
  37. Solé 2011: María Jimena Solé, Spinoza en Alemania (1670-1789). Historia de la santificación de un filósofo maldito, Ed. Brujas, Buenos Aires 2011.
  38. Solé 2013: Ead., El ocaso de la ilustración. La polémica del spinozismo, Prometeo, Universidad Nacional de Quilmes 2013, pp. 9-112.
  39. Timm 1974: Hermann Timm, Gott und die Freiheit. Die Spinozarenaissance, Bd. 1, Klostermann, Frankfurt 1974.
  40. Verra 2007: Valerio Verra, Filosofia moderna e riflessione in “Glauben und Wissen”, in Id., Su Hegel, Il Mulino, Bologna 2007, pp. 236-247.
  41. Wiehl 1991: Reiner Wiehl, Von der Teleologie zur Theologie. Sackgasse oder Weg? Zur Auseinandersetzung Kants mit Spinoza, in Spinoza und der deutsche Idealismus, hrsg. von Manfred Walther, Königshausen & Neumann, Würzburg 1991, pp. 15-41.
  42. Wohlfart 1980: Günter Wohlfart, Ist der Raum eine Idee? Bemerkungen zur transzendentalen Aesthetik Kants, in «Kant Studien», 71, 1980, pp. 137-157.
  43. Zammito 1992: John Zammito, The Genesis of Kant’s Critique of Judgment, The University Chicago Press, London 1992.
  44. Hegel GW: Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Gesammelte Werke, in Verbindung mit der Deutschen Forschungsgemeinschaft, herausgegeben von der Nordhein-Westfälischen Akademie der Wissenschaften und der Künste, Meiner Verlag, Hamburg, 1968 e segg.; edizione dalla quale abbiamo citato i titoli segg.:
  45. GuW: Glauben und Wissen oder die Reflexionsphilosophie der Subjektivität, in der Vollständigkeit ihrer Formen, als Kantische, Jacobische und Fichtesche Philosophie, in Gesammelte Werke, Bd. 4, 1968, a cura di Hartmut Buchner e Otto Pöggeler; trad. it. di Remo Bodei, Fede e sapere o filosofia della riflessione della soggettività nell’integralità delle sue forme come filosofia di Kant, di Jacobi e di Fichte, in G.W.F. Hegel, Primi scritti critici, Mursia, Milano 1971 (cit. come FeS).

Sandra Viviana Palermo, Sostanza e organismo. La critica di Hegel in Glauben und Wissen alla lettura kantiana di Spinoza in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 2/2017, pp 245-265, DOI: 10.3280/SF2017-002002