Il lavoro portuale al tempo delle mega-navi: processi di trasformazione e risposte alle pressioni di mercato

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Andrea Bottalico
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/146 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 188-204 Dimensione file 120 KB
DOI 10.3280/SL2017-146012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper shows the first empirical results of an ongoing comparative research on the dynamics of change in the European port labour. Focusing on the port of Genoa, the article provides an analysis of the requirements of the key players along the global supply chains and the impact on the working dynamics, through the case of a terminal container managed by the group PSA International. Attention is paid to the main elements that have been characterizing the port labour transformation processes, as well as the fragmentation of the internal hierarchies in the labour force, the decentralization and the effects of the progressive increase of the labour rhythms. Through the empirical analysis, the aim is to illustrate the forms of port labour reorganization under the market pressure, namely the increase in labour flexibility, and the role of social institutions in the mediation of these processes.;

Keywords:Lavoro Portuale, Terminal Container, Casualizzazione, Catena Marittimo-Logistica

  1. Barrientos S.W. (2013). Labour chains: analysing the role of labour contractors in Global Production Networks. The journal of development studies, 49, 8: 1058-1071. DOI: 10.1080/00220388.2013.780040
  2. Batini P. (1991). L’occasionale. Storia di un porto e della sua gente. Genova: Marietti.
  3. Bettini M. (2007). Modernità e nuove precarietà. Il paradigma storico sociale del lavoratore portuale. In: Toscano M., a cura di, Homo instabilis. Sociologia della precarietà. Milano: Jaca Book: 587-640.
  4. Bologna S. (2010). Le multinazionali del mare. Milano: Egea.
  5. Bologna S. (2010a). Di camion e di porti. In: Bermani C., a cura di, La rivista Primo Maggio, 1973-1989. Roma: Deriveapprodi.
  6. Bologna S. (2013). Banche e crisi. Dal petrolio al container. Roma: Deriveapprodi.
  7. Bologna S. (2015). Trading Ships Not Cargo, --testo disponibile al sito www.ciscoconsultant.it, giugno 2015.
  8. Bologna S. (2016). La tempesta perfetta della logistica. --Testo disponibile al sito http://ilmanifesto.info/la-tempesta-perfetta-della-logistica/, settembre 2016.
  9. Bologna S. (2017). Tempesta perfetta sui mari. Il crack della finanza navale. Roma: Deriveapprodi.
  10. Bonacich E., Wilson J.B. (2008). Getting the goods. Port, labour, and Logistics Revolution. Ithaca, NY: Cornell University Press.
  11. Browne M., Allen J. (2001). Logistics out-sourcing. In: Brewer A.M., Button K.J., Hensher D.A., a cura di, Handbook of logistics and supply-chain management. New York: Pergamon.
  12. Cullinane K., Wang Y. (2012). The hierarchical configuration of the container port industry: an application of multiple linkage analysis. Maritime Policy and Management, 39, 2: 169-187.
  13. Cullinane K., Talley W.K. (2006). Port economics. Research in transportation economics, volume 16. Amsterdam: Elsevier Jai.
  14. Della Corte E. (2002). Il lavoro sul fronte dei porti. Catanzaro: Rubbettino.
  15. Dempster J. (2010). The rise and fall of the dock labour scheme. London: Biteback Publishing Ltd.
  16. Dicken P. (2007), Global shift. Fifth Edition. London: Sage.
  17. Genoa port center (2017). Le operazioni portuali. --Testo disponibile al sito www.genoaportcenter.it/Pagina.aspx?idPag=118, 3 gennaio 2017.
  18. Gereffi G. (2005). The global economy: organization, governance, and development. In: Smelser N.J., Swedberg R., a cura di, The handbook of economic sociology. Princeton: Princeton University Press: 160-182.
  19. Grammenos C.T. (2002). The handbook of maritime economics and business. London: LLP.
  20. Gutelius B. (2015). Disarticulating distribution: labour segmentation and subcontracting in global logistics. Elsevier Geoforum, 60: 53-61.
  21. Heaver T., Meersman H., Moglia F., Van De Voorde E., (2000). Do mergers and alliances influence European shipping and port competition? Maritime policy & management, 27, 4: 363-373.
  22. Hesse M. (2010). Cities, material flows and the geography of spatial interaction: urban places in the system of chains. Global Networks, 10, 1: 75-91.
  23. Informare (2016). Nel 2015 il porto di Genova ha stabilito il proprio nuovo record annuale nel settore dei container. --Testo disponibile al sito www.informare.it/news/gennews/2016/20160128-porto-Genova-traffico-anno-2015.asp, 25 settembre 2016.
  24. ISFORT (2012). Il futuro dei porti e del lavoro portuale. Periodical Report, July. --www.isfort.it/sito/pubblicazioni/Rapporti%20periodici/RP_15_luglio_2011.pdf.
  25. Jacobs W., Ducruet C., De Langen P. (2010). Integrating world cities into production networks: the case of port cities. Global Networks, 10, 1: 92-113. doi : 10.1111/j.1471-0374.2010.00276.x.
  26. Jacobs W., Hall P.V. (2007). What conditions supply chain strategies of ports? The case of Dubai. GeoJournal, 68, 4: 327-342. doi : 10.1007/s10708-007-9092-x.
  27. Levinson M. (2006). The box. How the Shipping Container Made the World Smaller and the World Economy Bigger (trad. it.: The Box. La scatola che ha cambiato il mondo. Milano: Egea, 2013).
  28. Meersman H., Van De Voorde E., Vanelslander T. (2009). Scenarios and strategies for the port and shipping sector. In: Meersman H., Van De Voorde E., a cura di, Future challenges for the port and shipping sector. London: Informa: 143-160.
  29. Notteboom T. (2009). Path dependency and contingency in the development of multi-port gateway regions and multi-port hub regions. In: Notteboom T., Ducruet C., De Langen P., a cura di, Ports in Proximity: Competition and Coordination among Adjacent Seaports. Ashgate: Alderschot: 55-74.
  30. Notteboom T., Winkelmans W. (2001). Structural changes in logistics: how will port authorities face the challenge? Maritime Policy and Management, 28, 1: 71-89. DOI: 10.1080/03088830119197
  31. Notteboom T. (2010). Dock Labour and Port-Related Employment in the European Seaport System: Key Factors to Port Competitiveness and Reform. Study Commissioned by the European Sea Ports Organisation (ESPO). Antwerp: ITMMA, University of Antwerp: 87.
  32. Oecd, Itf (2015), The impact of megaships, --testo disponibile al sito www.itf-oecd.org/, Maggio 2016.
  33. Pallis A.A., Vitsounis T.K., De Langen P.W., Notteboom T. (2011). Port economics, policy and management – content classification and survey. Transport Reviews, 31, 4: 445-471. DOI: 10.1080/01441647.2010.530699
  34. Perulli P. (1998). Neoregionalismo: l’economia-arcipelago. Torino: Bollati Boringhieri.
  35. PSA International News release (2016). PSA Container throughput performance for 2015, --testo disponibile al sito www.globalpsa.com/assets/uploads/nr160114.pdf, --www.globalpsa.com/assets/uploads/PSA-VOLTRI-PRA.pdf, 19 settembre 2016.
  36. Robinson R. (2002). Ports as elements in value-driven chain systems: the new paradigm. Maritime Policy and Management, 29, 3: 241-255. DOI: 10.1080/03088830210132623
  37. Serra P., Fadda P., Fancello G. (2016). Evaluation of alternative scenarios of labour flexibility for dockworkers in maritime container terminals. Maritime Policy & Management, 43, 3: 371-385. DOI: 10.1080/03088839.2015.1043752
  38. Studio Deloitte (2014). Piano di riorganizzazione prodotto in ottemperanza alla delibera del 10 aprile 2014, protocollo 15/03/2014. Autorità Portuale di Genova.
  39. Sturgeon T.J. (2001). How do we define value chains and production networks? Ids Bulletin, Institute of Development Studies, Wiley & Sons, Ltd.
  40. Tonizzi E. (1999). Merci, strutture e lavoro nel porto di Genova tra ’800 e ’900, Milano: FrancoAngeli.
  41. Tonizzi E. (2014). Lavoro e lavoratori del mare nell’età della globalizzazione. Contemporanea, 4/2014: 691-702. DOI: 10.1409/78320
  42. Turnbull P. (2006). Social dialogue in the process of structural adjustment and private sector participation in ports: a practical guidance manual. Geneva: International Labour Organization (ILO).
  43. Van De Voorde E., Vanelslander T. (2014). Trends in the maritime logistics chain: vertical port co-operation: strategies and relationships. In: Vanelslander T., Sys C., a cura di, Port Business, market challenges and management actions. Antwerp: University Press Antwerp: 121-140.
  44. Van Hooydonk E. (2013). Legal Study 2013 – Portius, Port Labour Regimes in the EU Member States: Fact Finding Exercise. Study Commissioned by the European Commission. Brussels, Final Report, 8 January 2013.
  45. Verhoeven P. (2011). Dock labour schemes in the context of EU law and policy. European research studies, 14: 2.
  46. Walters D., Wadsworth E.J. (2016). Experiences of arrangements for health, safety and welfare in the global container terminal industry. Institution of Occupational Safety and Health. ---www.iosh.co.uk/~/media/Documents/Books%20an…

Andrea Bottalico, Il lavoro portuale al tempo delle mega-navi: processi di trasformazione e risposte alle pressioni di mercato in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 146/2017, pp 188-204, DOI: 10.3280/SL2017-146012