Clicca qui per scaricare

Regole del processo minorile e fair trial: il punto di vista dell’avvocato
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Laura Dutto 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 63-71 Dimensione file:  82 KB
DOI:  10.3280/MG2017-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’applicazione del principio del contraddittorio nei procedimenti minorili avanti al Tribunale per i minorenni visto dall’ottica dell’avvocato del minore. A chi giova la piena esplicazione del contraddittorio nel processo minorile? Al bambino, secondo l’autrice, in quanto strumento per individuare il miglior interesse di quel minore nel caso concreto, considerando che il bambino è una persona coinvolta in una rete di relazioni familiari. Seguono esempi concreti di prassi applicative che costituiscono possibili strumenti per migliorare l’attuazione del contraddittorio sia nei procedimenti di adottabilità sia nei procedimenti de potestate.


Keywords: Procedimenti avanti al Tribunale per i minorenni, applicazione del principio del contraddittorio, miglior interesse del minore.

Laura Dutto, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2017, pp. 63-71, DOI:10.3280/MG2017-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche