Clicca qui per scaricare

Gruppi di ascolto e di parola per figli di coppie divise: quando "la risposta soffia nel vento"
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Laura Gaiotti 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 80-87 Dimensione file:  80 KB
DOI:  10.3280/MG2017-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


I gruppi di parola per figli di coppie divise che si sono diffusi nella realtà piemontese hanno mosso i primi passi nei centri per le Famiglie dei territori di Biella e di Vercelli (2010). La loro esperienza è stata raccolta dai mediatori familiari del tavolo interprovinciale promosso dalla provincia di Torino, oggi coordinato dalla città metropolitana, che, dal 2001, è impegnato nel diffondere e connettere le esperienze del settore, aggiornare gli operatori e contribuire alla costruzione di un sistema di interventi a sostegno dei legami familiari capace di sviluppare una rete territoriale e di raccordarsi con gli operatori del diritto. Nonostante i tagli e le incertezze sul futuro, si è cercato di mantenere alto l’impegno di supporto ai territori nell’introdurre nuove strategie per fronteggiare la complessità delle famiglie in separazione, favorire l’ascolto di bambini e adolescenti che vivono situazioni di rottura dei legami, subiscono elevate conflittualità, assistono a violenze nelle relazioni familiari, incontrano un genitore in Luogo neutro. Il testo propone riflessioni sulla prassi operativa dei gruppi di parola, cercando di coniugare gli interrogativi sollecitati dall’esperienza concreta con gli aspetti teorici e metodologici che la sostengono. Si tratta di gruppi proposti come una risorsa sinergica alla mediazione famigliare che sono stati realizzati all’interno dei centri per le famiglie dei territori della città metropolitana di Torino.


Keywords: Separazioni e divorzi, conflittualità genitoriali, ascolto di bambini e adolescenti, piccoli gruppi in età evolutiva, mantenimento e cura dei legami familiari.

Laura Gaiotti, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2017, pp. 80-87, DOI:10.3280/MG2017-002008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche