Rivolte mancate. Sulle correlazioni tra emozioni e spregio in Axel Honneth e Barrington Moore Jr

Titolo Rivista: PARADIGMI
Autori/Curatori: Marco Solinas
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. 207-219 Dimensione file: 165 KB
DOI: 10.3280/PARA2017-002014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio è dedicato all’analisi delle correlazioni tra dimensione normativa e reazioni emotive, e più in particolare tra senso dell’ingiustizia e collera morale proposte da Barrington Moore e Axel Honneth. Si parte dalla teoria di Moore ripresa da Honneth, per poi concentrare l’attenzione sulla teoria dello spregio (Missachtung) delineata da Honneth in Lotta per il riconoscimento. Tale teoria viene quindi problematizzata, soprattutto attraverso una analisi delle reazioni emotive di taglio regressivo che seguono a determinate esperienze di ingiustizia.

  1. Boltanski L. et Thévenot L. (1991). De la justification. Les économies de la grandeur. Paris: Gallimard.
  2. Boltanski L. et Chiapello É. (1999). Le nouvel esprit du capitalisme. Paris: Gallimard (trad. it. Il nuovo spirito del capitalismo. Milano: Mimesis, 2014).
  3. Boltanski L. (2009). De la critique. Précis de sociologie de l’émancipation. Paris: Gallimard (trad. it. Della critica. Compendio di sociologia dell’emancipazione. Torino: Rosenberg & Sellier, 2014).
  4. Freud S. (1917). Vorlesungen zur Einführung in die Psychoanalyse. Frankfurt a. M.: Fischer, 1999. In: GW, Bd. XI (trad. it. Introduzione alla psicoanalisi. Torino: Boringhieri, Opere, vol. 8, 1976).
  5. Gallino L. (2007). Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità. Roma-Bari: Laterza.
  6. Honneth A. (1981). Moralbewußtsein und soziale Klassenherrschaft. Einige Schwierigkeiten in der Analyse normativer Handlungspotentiale. Leviathan, 9, 3, 4: 556-570 (trad. it. Coscienza morale e dominio di classe. In: Honneth A., Riconoscimento e conflitto di classe, a cura di E. Piromalli. Milano: Mimesis, 2011).
  7. Honneth A (1984). Moralischer Konsens und Unrechtsempfindung. Zu Barrington Moores Untersuchung “Ungerechtigkeit”. Suhrkamp Verlag Wissenschaft. Wei-ßes Programm. Almanach. Frankfurt a. M.: Suhrkamp: 108-114 (trad. it. Consenso morale e senso di ingiustizia. Sullo studio di Barrington Moore “Le basi sociali dell’obbedienza e della rivolta”. In: A. Honneth, Riconoscimento e conflitto di classe, a cura di Piromalli, E. Milano: Mimesis, 2011).
  8. Honneth A. (1985). Die verletzte Ehre. Zur Alltagsform moralischer Erfahrungen. Literaturmagazin, 16: 84-90 (trad. it. L’onore ferito. Forme quotidiane dell’esperienza morale. In: A. Honneth, Riconoscimento e conflitto di classe, a cura di Piromalli, E. Milano: Mimesis, 2011).
  9. Honneth A. (1990). Integrität und Mißachtung. Grundmotive einer Moral der Anerkennung. Merkur, 501: 1043-1054 (trad. it. Riconoscimento e disprezzo: sui fondamenti di un’etica post-tradizionale. Messina: Rubbettino, 1993).
  10. Honneth A. (1992). Kampf um Anerkennung. Zur moralischen Grammatik sozialer Konflikte. Frankfurt a. M.: Suhrkamp (trad. it. Lotta per il riconoscimento. Proposte per un’etica del conflitto. Milano: il Saggiatore, 2002).
  11. Honneth A. (1994). Die soziale Dynamik von Mißachtung. Zur Ortsbestimmung einer kritischen Gesellschaftstheorie. Leviathan. Zeitschrift für Sozialwissen-schaft, 22, 1: 78-93.
  12. Honneth A. (2000). Rekonstruktive Gesellschaftskritik unter genealogischem Vor-behalt. Zur Idee der “Kritik” in der Frankfurter Schule. Deutsche Zeitschrift für Philosophie, 48, 5: 729-737 (trad. it. La riserva genealogica di una critica sociale ricostruttiva. L’idea di “critica” nella Scuola di Francoforte. In: A. Hon-neth, Patologie della ragione. Storia e attualità della teoria critica. Lecce: Pensa Multimedia, 2012).
  13. Honneth A. (2002). Idiosynkrasie als Erkenntnismittel. Gesellschaftskritik im Zeitalter des normalisierten Intellektuellen. In: Wenzel. U.J, ed., Der kritische Blick. Frankfurt a. M.: Fischer (trad. it. L’idiosincrasia come mezzo di conoscenza. La critica sociale nell’epoca dell’intellettuale normalizzato. In: A. Honneth, Patologie della ragione. Storia e attualità della teoria critica. Lecce: Pensa Multimedia, 2012).
  14. Honneth A. und Fraser N. (2003). Umverteilung oder Anerkennung? Eine politisch-philosophische Kontroverse. Frankfurt a. M.: Suhrkamp (trad. it. Re-distribuzione o riconoscimento? Una controversia politico-filosofica. Roma: Meltemi, 2007).
  15. Honneth A. und Hartmann M. (2004). Paradoxien des Kapitalismus. Ein Untersuchungsprogramm. Berliner Debatte Initial, 15/1: 4-17 (trad. it. Paradossi del capitalismo. Un programma di ricerca. In: Solinas M., a cura di. Capitalismo e riconoscimento. Firenze: Firenze University Press, 2010).
  16. Honneth A. (2011). Das Recht der Freiheit. Grundriß einer demokratischen Sitt-lichkeit. Berlin: Suhrkamp (trad. it. Il diritto della libertà. Lineamenti per un’eticità democratica. Torino: Codice, 2015).
  17. Honneth A. (2015). Die Idee des Sozialismus. Versuch einer Aktualisierung. Berlin: Suhrkamp.
  18. Moore B. Jr. (1966). Social Origins of Dictatorship and Democracy. Lord and Peasant in the Making of the Modern World. Boston: Beacon Press (trad. it. Le origini sociali della dittatura e della democrazia. Proprietari e contadini nella formazione del mondo moderno. Milano: Edizioni di Comunità, 1998).
  19. Moore B. Jr. (1978). Injustice: The Social Bases of Obedience and Revolt. New York: Sharpe (trad. it. Le basi sociali dell’obbedienza e della rivolta. Milano: Edizioni di Comunità, 1983).
  20. Nussbaum M. (2013). Political Emotions. Why Love Matters for Justice. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  21. Renault E. (2008). Souffrances sociales. Philosophie, psychologie et politique. Paris: La Découverte.
  22. Solinas M. (2014). Elementi per una teoria critica delle regressioni. La società degli individui, XVII, 51: 141-152.
  23. Solomon R.C. (2007). True to Our Feelings. What Our Emotions are Really Telling Us. Oxford: Oxford University Press.
  24. Streeck W. (2013). Gekaufte Zeit. Die vertagte Krise des demokratischen Kapitalismus. Berlin: Suhrkamp (trad. it. Tempo guadagnato. La crisi rinviata del capitalismo democratico. Milano: Feltrinelli, 2013).
  25. Feindpson E.P. (1963). The Making of the English Working Class. New York: Random House (trad. it. Rivoluzione industriale e classe operaia in Inghilterra. 2 voll. Milano: il Saggiatore, 1969).
  26. Walzer M. (1987). Interpretation and Social Criticism. Cambridge, MA: Harvard University Press (trad. it. Interpretazione e critica sociale, Roma: Edizioni La-voro, 1990).
  27. Walzer M. (1994). Thick and Thin. Moral Argument at Home and Abroad. Notre Dame, IN: University of Notre Dame Press (trad. it. Geografia della morale: democrazia, tradizioni e universalismo. Bari: Dedalo, 1999).
  28. Walzer M. (2002). The Company of Critics. Social Criticism and Political Commitment in the Twentieth Century. New York: Basic Books, I ed. 1988 (trad. it. L’intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento. Bologna: il Mulino, 2004).

Marco Solinas, Rivolte mancate. Sulle correlazioni tra emozioni e spregio in Axel Honneth e Barrington Moore Jr in "PARADIGMI" 2/2017, pp 207-219, DOI: 10.3280/PARA2017-002014