Autosabotaggio e procrastinazione: strategie di prevenzione del sentire mafioso

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Gioacchino Lavanco, Laura Clorinda Rinaldi, Valeria de Palo, Lucia Monacis
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 57-77 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/PSC2017-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’analisi della dispersione scolastica il fenomeno della procrastination è stato spesso sottovalutato. La nostra ricerca ha correlato i processi di selfhandicapping con quelli connessi all’abbandono del percorso di studio. La procrastination è stata studiata come processo di costante rinvio degli impegni scolastici e delle occasioni di recupero. Lo studio è stato condotto su di un gruppo di 956 studenti delle scuole superiori, distinguendo due diverse aree: quella delle strategie di studio e di coping nella gestione delle prove scolastiche; quella delle relazioni sociali e delle priorità in esse. Queste variabili sono state correlate con il locus of control e con le strategie di self efficacy. Ad una analisi descrittiva dei dati emersi risulta: 1- I soggetti con locus of control esterno (> 13.4; p < .001) tendono a rinviare gli impegni scolastici ritenendo difficile la loro esecuzione; i soggetti con locus of control interno (< 6.8; p < .005) tendono a rinviare gli impegni scolastici ritenendo di poter velocemente recuperare tale ritardo; 2 - I soggetti che utilizzano la procrastination generano il fallimento scolastico e poi l’abbandono senza attribuire particolare colpa alla procrastination (t = 6.30, p < .005); 3 - I soggetti con maggiore self efficacy rinunciano costantemente alla procrastination utilizzando i buoni livelli di locus of control interno (Pearson r = .68; p < .001); 4 - Infine, la strategia della procrastination non distingue in modo particolare maschi da femmine, né fasce di età, sembra invece maggiormente correlata a livelli di solitudine ed a maggiore interesse per le relazioni sociali (Pearson r = .53, p < .001). Per le strategie di intervento è stato verificato che i soggetti con gruppi supportivi di pari tendono a non utilizzare la procrastination, mentre i soggetti maggiormente isolati utilizzano la procrastination in condizioni di malinconia e di conflitto. Poiché la procrastination è un fattore predittivo del selfhandicapping sarà necessario all’interno della scuola lavorare alla formazione degli insegnanti per la prevenzione della procrastination scolastica.;

Keywords:Auto fallimento, dispersione, procrastinazione, insuccesso scolastico

  1. Ajzen I. (1991). The theory of planned behavior. Organizational Behavior and Human Decision Processes, 50, 2: 179-211. DOI: 10.1016/0749-5978(91)90020-T
  2. Ajzen I., Fishbein M. (1980). Understending attitudes and predicting social behavior. Englewood Cliffs: Prentice-Hall.
  3. Ancona L., Pareyson R. (1968). Contributo allo studio dell’aggressione. La dinamica dell’obbedienza. Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 29, 340-372.
  4. Bacchini D., Valerio P. (2001). Giovani a rischio. Interventi possibili in realtà impossibili. Milano: Franco Angeli.
  5. Barone L. (a cura di) (2001). La legalità imperfetta. Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni. Milano: Franco Angeli.
  6. Blos P. (1979). L’adolescenza come fase di transizione. Aspetti e problemi del suo sviluppo. trad. it. Roma: Armando, 1996.
  7. Burka J.B., Yuen L.M. (1983). Procrastination: Why do you do it and what to do about it. Reading, PA: Addison-Wesley.
  8. Cavalli A., Deiana G. (1999). Educare alla cittadinanza democratica. Etica civile e giovani nella scuola dell’autonomia. Roma: Carocci.
  9. Chawla L. (1998). Significant life experiences revisited, Journal of Environmental Education, 29(3): 11-21. DOI: 10.1080/0095896980959911
  10. Chawla L., Flanders Cushing D. (2007). Education for strategic environmental behavior. Environmental Education Research, 13 (4): 437-452. DOI: 10.1080/1350462070158153
  11. Cialdini R.B., Reno R.R., Kallgren C.A. (1990). A focus theory of normative con-duct: recycling the concept of norms to reduce littering in public spaces. Journal of Personality and Social Psychology, 58: 1015-1026. DOI: 10.1037/0022-3514.58.6.101
  12. Corkin D.M., Shirley L.Y., Lindt S.F. (2011). Comparing active delay and procrastination from a self-regulated learning perspective. Learning and Individual Differences, 21(5): 602-606.
  13. Croce M., Gnemmi A. (a cura di) (2003). Peer Education. Adolescenti protagonisti nella prevenzione. Milano: Franco Angeli.
  14. Di Maria F., Di Nuovo S., Di Vita A.M., Dolce C.G., Pepi A.M. (1989). Il sentire mafioso. Milano: Giuffrè.
  15. Di Maria F., Lavanco G. (1995). A un passo dall’inferno. Sentire mafioso e obbedienza criminale. Firenze: Giunti.
  16. Di Maria F., Lo Piccolo C. (2005). Dal sentire mafioso al sentire politico: teorie e pratiche per una transizione possibile. In F. Di Maria (a cura di). Psicologia per la politica. Metodi e pratiche. Milano: Franco Angeli, pp. 24-78.
  17. Ferrari J.R. (2001). Procrastination as self-regulation failure of performance: Effects of cognitive load, self-awareness, and time limits on “working best under pressure”. European Journal of Personality, 15: 391-406.
  18. Ferrari J.R., Dovidio J.F. (2000). Examining behavioral processes in indecision: Decisional procrastination and decision-making style. Journal of Research in Personality, 34: 127-137.
  19. Ferrari J.R., Pychyl T.A. (2000). Procrastination: Current issues and new directions. Corte Madera, CA: Select Press.
  20. Foulkes S.H. (trad. it. 1975). La psicoterapia gruppoanalitica. Roma: Astrolabio.
  21. Francescato D., Ghirelli G. (1988). Fondamenti di psicologia di comunità. Roma: NIS.
  22. Howell A.J., Watson D.C. (2007). Procrastination: Associations with achievement goal orientation and learning strategies. Personality and Individual Differences, 43(1): 167-178.
  23. Ingrascì G., Picozzi M. (2002). Giovani e crimini violenti. Psicologia, psicopatologia e giustizia. Milano: McGraw-Hill.
  24. Istituto Centrale di Formazione di Messina (a cura di) (2008). I ragazzi e le mafie. Roma: Carocci.
  25. Lavanco G. (a cura di) (1995). L’isola e il cambiamento. Valori giovanili e prevenzione della mentalità mafiosa. Milano: Franco Angeli.
  26. Lewin K. (1951). Field theory in social science. New York: Harper&Row [trad. it. Teoria e sperimentazione in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, 1957].
  27. Maggiolini A. (2004). Adolescenti delinquenti. L’intervento psicologico nei servizi della giustizia minorile. Milano: Franco Angeli.
  28. Mannetti L., Leder S., Insalata L., Pierro A., Higgins E.T., Kruglanski A. (2009). Priming the ant or the grasshopper in people’s mind: How regulatory mode affects inter-temporal choices. European Journal of Social Psychology, 39: 1120-1125.
  29. Murrell S. (1973). Community Psychology and Social System. New York: Behavioral Publication.
  30. Nowicki S., Strickland B.A. (1973). Locus of control scale for children. Journal of Consulting and clinical Psychology, 40(1): 148-154.
  31. OMS (1995). Promuovere il benessere psicosociale: l’approccio Life Skills. Bollettino OMS salute Mentale & Neuroscienze, 2, (1).
  32. Osipow S. H., Carney C. G., Winer J., Yanico B., Koschier M. (1976). The Career Decision Scale. Columbus: OH: Marathon Consulting Press.
  33. Pellai A., Rinaldin V., Tamborini B. (2002). Educazione tra pari. Manuale teorico-pratico di empowered peer education. Trento: Erickson.
  34. Picozzi M. (2002). Piccoli omicidi. La straordinaria violenza degli adolescenti. Monti: Saronno.
  35. Pidgeon N., Kasperson R.E., and Slovic P. (editors) (2003). The social amplifcation of risk. Cambridge: Cambridge University Press.
  36. Priore R., Lavanco G. (2007). Adolescenti e criminali. Milano: Franco Angeli.
  37. Rabin L.A., Fogel J., Nutter-Upham K.E. (2011). Academic procrastination in college students: The role of self-reported executive function. Journal of clinical and experimental neuropsychology, 33(3): 344-357. DOI: 10.1080/13803395.2010.51859
  38. Rieffe C., Osterveld P., Terwogt M. (2006). An alexthymia questionnaire for children: Factorial and concurrent validation results. Personality and individual differences, 40: 123-133.
  39. Rossi L. (2004). Adolescenti criminali: dalla valutazione alla cura. Roma: Carocci.
  40. Strunk K.K., Cho Y., Steele M.R., Bridges S.L. (2013). Development and validation of a 2×2 model of time-related academic behavior: Procrastination and timely engagement. Learning and Individual Differences, 25: 35-44.
  41. Tuckman B.W. (1991). The development and concurrent validity of the procrastination scale. Educational and Psychological Measurement, 51: 473-480. DOI: 10.1177/001316449151202
  42. Van Eerde W. (2003). A meta-analytically derived nomological network of procrastination. Personality and Individual Differences, 35: 1401-1418. DOI: 10.1016/S0191-8869(02)00358-
  43. Vodanovich S.J., Seib H.M. (1997). Relationship between time structure and procrastination. Psychological Reports, 80: 211-215.
  44. Wolters C.A. (2003). Understanding procrastination from a self-regulated learning perspective. Journal of Educational Psychology, 95(1): 179-187. DOI: 10.1037//0022-0663.95.1.17

Gioacchino Lavanco, Laura Clorinda Rinaldi, Valeria de Palo, Lucia Monacis, Autosabotaggio e procrastinazione: strategie di prevenzione del sentire mafioso in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2017, pp 57-77, DOI: 10.3280/PSC2017-001006