Clicca qui per scaricare

Il benessere relazionale a scuola: un intervento gestaltico
Titolo Rivista: QUADERNI DI GESTALT 
Autori/Curatori: Mabi Cinquini 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 59-71 Dimensione file:  216 KB
DOI:  10.3280/GEST2016-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Viene presentata un’esperienza pluriennale di promozione del benessere relazionale realizzata presso scuole secondarie di primo grado. Si descrivono i vissuti attuali dei ragazzi a scuola e nelle relazioni con gli altri. Il lavoro sulle interazioni del gruppo-classe è svolto a partire da una rilettura della dinamica figura/sfondo e si rifà alla teoria dei gruppi sviluppata da Margherita Spagnuolo Lobb (2011; 2012). Il lavoro con le classi è descritto nei suoi aspetti sincronici e diacronici.


Keywords: Benessere relazionale, gruppo classe, figura/sfondo, ragazzi e ragazze, identità, gruppo, scuola

  1. Balsamo E. (2010). Libertà e amore. Torino: Il Leone Verde.
  2. Borino T., Craparo G. (2012). La terapia di gruppo nella clinica contemporanea. Dialogo tra Calogero Lo Piccolo, Giovanni Lo Castro e Margherita Spagnuolo Lobb. Quaderni di Gestalt, XXV, 1: 9-22., DOI: 10.3280/GEST2012-00100
  3. Cavaleri P.A., Pintus G. (2010). “Essere-con” nel mondo di oggi. Dialogo sulla cultura della relazione. Quaderni di Gestalt, XXIII, 1: 35-49., DOI: 10.3280/GEST2010-00100
  4. Cinquini M., a cura di, (2015). “Ehi prof... mi senti?”. Padova: Istituto Comprensivo Selvazzano 1.
  5. Galimberti U. (2009). I miti del nostro tempo. Milano: Feltrinelli.
  6. Mione M., Conte E. (2004). Postmodernità e relazione educativa: l’età della fanciullezza. In: Romano R.G., a cura di, Ciclo di vita e dinamiche educative nella società postmoderna. Milano: FrancoAngeli, pp. 93-125.
  7. Montessori M. (1949). Dall’infanzia all’adolescenza. Milano: Garzanti.
  8. Polito M. (2000). Attivare le risorse del gruppo classe. Gardolo (TN): Erickson.
  9. Polito M. (2004). Benessere in classe e prevenzione: alcune indicazioni teoriche e strategie operative. In: Orlandini D., Nardelli R., Bottignolo E., a cura di, Prevenzione delle di-pendenze in ambito scolastico. Venezia: Ulss 12 Veneziana, Grafiche Venete, pp. 84-102.
  10. Polster E., Polster M. (1986). Terapia della Gestalt integrata. Milano: Giuffrè.
  11. Scalari P. (2012). Il dialogo nutre la forza del desiderio. Animazione Sociale, Febbraio: 58-70.
  12. Spagnuolo Lobb M. (2011). Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna. Milano: FrancoAngeli.
  13. Spagnuolo Lobb M. (2012). Il now-for-next nella psicoterapia di gruppo: la magia dello stare insieme. Un modello di intervento gestaltico nei gruppi. Quaderni di Gestalt, XXV, 1: 51-62., DOI: 10.3280/GEST2012-00100
  14. Stern D.N. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri.
  15. Stern D.N. (1995). La costellazione materna: il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino. Torino: Bollati Boringhieri.

Mabi Cinquini, in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2016, pp. 59-71, DOI:10.3280/GEST2016-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche