Le neuroscienze in azienda: casi applicativi

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maria Emanuela Salati, Attilio Leoni
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 325-336 Dimensione file 291 KB
DOI 10.3280/RIP2017-003004
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Grazie alle neuroscienze organizzative, è possibile comprendere molti processi cruciali nelle organizzazioni come la pianificazione e la gestione del change management, la formazione, il decision making e la leadership. Il cambiamento, ad esempio, se mal gestito può generare nel nostro cervello un messaggio di allarme. I manager devono essere consapevoli di come le loro parole, le emozioni e i comportamenti influiscono pesantemente sul clima e sui risultati dei team. Un altro settore di ricerca in rapida crescita, grazie agli investimenti aziendali, è il neuromarketing. Nell’articolo si espone un caso di successo: un’azienda che - di fronte alla necessità di cambiare la selling proposition - analizza le possibili resi-stenze da parte della forza vendita tramite tecniche di neurometrica e quindi in-terviene di conseguenza. Anche la formazione aziendale può migliorare significativamente la propria efficacia grazie alle neuroscienze. Nell’articolo si presentano alcune sperimentazioni condotte dal dipartimento di formazione di una grande azienda di trasporto pubblico.;

Keywords:Neuroscienze organizzative, change management, formazione, leadership.

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Maria Emanuela Salati, Attilio Leoni, Le neuroscienze in azienda: casi applicativi in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2017, pp 325-336, DOI: 10.3280/RIP2017-003004