Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: una ricerca esplorativa su alcune variabili psicologiche implicate

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Arianna De Donno, Valentina Fenaroli, Emanuela Saita
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 5-24 Dimensione file 238 KB
DOI 10.3280/PDS2017-003001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Recenti ricerche dimostrano come leggere ad alta voce al proprio figlio, già a partire dal primo anno di vita, rappresenti una forma di promozione della salute del bambino e della relazione tra genitore e figlio. Scarsi tuttavia sono i contributi scientifici che indaghino i fattori associati a tale pratica. La ricerca presentata intende indagare se l’attitudine a leggere ad alta voce si leghi a variabili genitoriali di natura socio-culturale (età, titolo di studio, occupazione) e/o psicologica (stile d’attaccamento, percezione di stress genitoriale). A 225 madri e 140 padri di bambini di 3-6 anni sono stati somministrati: una scheda sull’attitudine a leggere ad alta voce; una scheda per la raccolta di informazioni socio-anagrafiche; l’Attachment Style Questionnaire (ASQ); il Parenting Stress Index (PSI-SF); una domanda sulla rappresentazione di benessere del proprio figlio. I risultati rivelano come le madri con attitudine alla lettura abbiano un titolo di studio più elevato, mostrino uno stile d’attaccamento meno distanziante e una minor percezione d’avere un "bambino difficile". Queste madri sono, inoltre, più portate a rappresentarsi il benessere del bambino in termini relazionali. Nei padri l’attitudine a leggere ad alta voce si lega ad uno stile d’attaccamento più sicuro. I dati ottenuti consentono di osservare come elementi di natura psicologica e relazionale siano fortemente coinvolti nella lettura ad alta voce. Tale pratica sembra, pertanto, legata alla capacità genitoriale a "stare nella relazione" e alla ricerca di attività piacevoli e gratificanti da svolgere con il figlio.;

Keywords:Lettura ad alta voce, stile d’attaccamento, stress genitoriale, benessere.

  1. Abidin R. (1995). Parenting Stress Index Manual (3rd ed.). Odessa, FL: Psychological Assessment Resources.
  2. Bartholomew K. (1990). Avoidance of intimacy: An attachment perspective. Journal of Social and Personal Relationships, 7: 147-178. DOI: 10.1177/026540759007200
  3. Bowlby J. (1969). Attachment and Loss, Vol. 1. New York: Basic Books.
  4. Bretherton I. (1985). Attachment Theory: Retrospect and Prospect. In: Bretherton I. and Wa-ters E., editors, Growing Points in Attachment: Theory and Research. Monographs of the Society for Research in Child Development, 50(1-2).
  5. Bus A.G. and van Ijzendoorn M.H. (1988). Mother-child interactions, attachment and emergent literacy: A cross-sectional study. Child Development, 59: 1262-1272. DOI: 10.2307/113048
  6. Bus A.G. and van Ijzendoorn M.H. (1995). Mothers reading to their 3-year-olds: The role of mother-child attachment security in becoming literate. Reading Research Quarterly, 30(4): 998-1015. DOI: 10.2307/74820
  7. Bus A.G. and van Ijzendoorn M.H. (1997). Affective dimension of mother-infant picturebook reading. Journal of School Psychology, 35(1): 47-60. DOI: 10.1016/S0022-4405(96)00030-
  8. Bus A.G., van IJzendoorn M.H. and Pellegrini A. (1995). Joint book reading makes for success in learning to read: A meta-analysis on intergenerational transmission of literacy. Review of Educational Research, 65: 1-21. DOI: 10.3102/0034654306500100
  9. Denton K. and West J. (2002). Children’s Reading and Mathematics Achievement in Kindergarten and First Grade. Washington, DC: National Center for Education Statistics.
  10. Durkin D. (1966). Children who read early. New York: Teachers College Press.
  11. Duursma E., Augustyn M. and Zuckerman B. (2008). Reading aloud to children: The evidence. Archives of Disease in Childhood, 93: 554-557.
  12. Engel G.L. (1977). The need for a new medical model: A challenge for biomedicine. Science, 196: 129-136.
  13. Feeney J.A., Noller P. and Hanrahan M. (1994). Assessing adult attachment. In: Sperling M. and Berman W., editors, Attachment in adults: Clinical and developmental perspectives. New York: Guilford Press, pp. 128-152.
  14. Fossati A., Feeney J.A., Grazioli F., Borroni S., Acquarini E. e Maffei C. (2007). L’Attachment Style Questionnaire (ASQ) di Feeney, Noller e Hanrahan. Una misura autosomministrata per l’attaccamento adulto [The Attachment Style Questionnaire (ASQ) of Feeney, Noller and Hanrahan. A self-report measure for the adult attachment]. In: Barone L. e Del Corno F., a cura di, La valutazione dell’attaccamento adulto. I questionari autosomministrati. [The assessment of the adult attachment. The self-report questionnaires]. Milano: Raffaello Cortina, pp. 181-196.
  15. Friederici A.D. (2005). Neurophysiological markers of early language acquisition: From syllables to sentences. Trends in Cognitive Sciences, 9(10): 481-488.
  16. Frijters J.C., Barron R.W. and Brunello M. (2000). Direct and mediated influences of home literacy and literacy interest on prereaders’ oral vocabulary and early written language skill. Journal of Educational Psychology, 92(3): 466-477. DOI: 10.1037/0022-0663.92.3.46
  17. Frosch C.A, Cox M.J. and Goldman B.D. (2001). Infant-parent attachment and parental and child behavior during parent-toddler storybook interaction. Merrill-Palmer Quarterly, 47(4): 445-474.
  18. Golova N., Alario A.J., Vivier P.M., Rodriguez M. and High P.C. (1999). Literacy promotion for Hispanic families in a primary care setting: A randomized, controlled trial. Pediatrics, 103(5): 993-997.
  19. Guarino A., Di Blasio P., D’Alessio M., Camisasca E. e Serantoni G. (2008). Parenting stress index-forma breve. Per l’identificazione precoce di sistemi relazionali genitore-bambino stressanti [The Parenting Stress Index Short-Form: Towards the early assessment of stressfull parent-child relationships]. Firenze: Giunti O.S.
  20. Hall E. (2001). Babies, Books and “Impact”: problems and possibilities in the evaluation of a Bookstart project. Educational Review, 53(1): 57-64. DOI: 10.1080/0013191012342
  21. Hazan C. and Shaver P. (1987). Romantic love conceptualized as an attachment process. Journal of Personality and Social Psychology, 52: 511-524.
  22. High P., LaGasse L., Becker S., Ahlgren I. and Gardner A. (2000). Literacy promotion in primary care pediatrics: Can we make a difference? Pediatrics, 105: 927-934.
  23. Hutton J.S., Horowitz-Kraus T., Mendelsohn A.L., DeWitt T., Holland S. and C-MIND Authorship Consortium (2015). Home reading environment and brain activation in preschool children listening to stories. Pediatrics, 136(3): 466-78.
  24. Juffer F., Bakermans-Kranenburg M.J. and van Ijzendoorn M.H., editors (2008). Promoting Positive Parenting. An Attachment-Based Intervention. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum.
  25. Kelly Y., Sacker A., Del Bono E., Francesconi M. and Marmot M. (2011). What role for the home learning environment and parenting in reducing the socioeconomic gradient in child development? Findings from the Millennium Cohort Study. Archives of Disease in Childhood, 96: 832-371.
  26. Kuo A.A., Franke T.M., Regalado M. and Halfon N. (2004). Parent report to reading to young children. Pediatrics, 113(6): 1944-1951.
  27. Lonigan C.J. (2004). Emergent Literacy Skills and Family Literacy. In: Wasik B., editor, Handbook on Family Literacy: Research and Services. Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum, pp. 57-82.
  28. Lyytinen P., Laasko M. and Poikkeus A. (1998). Parental contributions to child’s early language and interest in books. European Journal of Psychological Education, 13: 297-308. DOI: 10.1007/BF0317294
  29. Manetti S., Panza C. e Tamburlini G. (2001). Strumenti per i pediatri delle cure primarie [Tools for the primary care pediatricians]. Medico e Bambino, 3: 167-174.
  30. Mendelsohn A.L. (2002). Promoting language and literacy through reading aloud: The role of the pediatrician. Current Problems in Pediatriatic and Adolescent Health Care, 32(6):188-202.
  31. Mol S.E., Bus A.G., de Jong M.T. and Smeets D.J. (2008). Added value of dialogic parent–child book readings: A meta-Analysis. Early Education and Development, 19(1): 7-26. DOI: 10.1080/1040928070183860
  32. Needlman R., Fried L.E., Morley D.S., Taylor S. and Zuckerman B. (1991). Clinic-based intervention to promote literacy: A pilot study. The American Journal of Disease in Children, 145(8): 881-884.
  33. Needlman R., Klass P. and Zuckerman B. (2002). Reach out and get your patients to read. Contemporary Pediatrics, 19(1): 51-69.
  34. Neuman S.B. and Dickinson D.K., editors (2001). Handbook of Early Literacy Research. Mahwah, NJ: Erlbaum.
  35. Nord C.W., Lennon J., Lui B. and Chandler K. (1999). Home literacy activities and signs of children’s emergent literacy 1993 and 1999. Washington, DC: U.S. Department of Education, National Center for Educational Statistics.
  36. Organizzazione Mondiale della Sanità. Carta di Ottawa per la Promozione della Salute. OMS 1986. Disponibile all’indirizzo http://www.dors.it/alleg/0400/1986_Carta_Ottawa_OMS_ita.pdf
  37. Raikes H., Luze G., Brooks-gunn J., Raikes H.A., Pan A., Tamis-lemonda C.S. and Brooks-Gunn J. (2006). Mother-child bookreading in low-income families: Correlates and out-comes during the first three years of life. Child Development, 77: 924-953.
  38. Ryff C. (2016). Psychological well-being and health: Past, present and future. Psicologia della Salute, 1: 7-26. DOI: 10.3280/PDS2016-00100
  39. Ronfani L., Sila A., Malgaroli G., Causa P. e Manetti S. (2006). La promozione della lettura ad alta voce in Italia. Valutazione dell’efficacia del progetto “Nati per Leggere” [The reading aloud promotion in Italy: Evaluation of the efficacy of “Born to read” project]. Quaderni ACP, 13: 187-194.
  40. Sanders L.M., Gershon T.D., Huffman L.C. and Mendoza F.S. (2000). Prescribing books for immigrant children: A pilot study to promote emergent literacy among the children of Hispanic immigrants. Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, 154: 771-777.
  41. Schwartz J.I. (2004). An observational study of mother/child and father/child interactions in story reading. Journal of Research in Childhoods Education, 19(2): 105-114.
  42. Siegel D.J. (1999). The Developing Mind: Toward a Neurobiology of Interpersonal Experience. New York: Guilford Press.
  43. Silverstein M., Iverson L. and Lozano P. (2002). An English language clinic-based literacy program is effective for a multilingual population. Pediatrics, 109(5): E76.
  44. Sullivan A. and Brown M. (2013). Social inequalities in cognitive scores at age 16: the role of reading. London: Centre for Longitudinal Studies.
  45. Toffol G., Melloni M., Cagnin R., Sanzovo M., Giacobbi L. e Montini C. (2011). Studio di efficacia del progetto “Nati per Leggere”: valutazione degli effetti della lettura ad alta voce da parte dei genitori sullo sviluppo del linguaggio dei bambini [The evaluation of the effects of parental reading aloud on the linguistic development of the children]. Quaderni ACP, 18(5): 195-201.
  46. Tosto M., Merenda A. e Salerno A. (2016). Modelli di parenting multipli e benessere inter-personale. Una rassegna teorica sull’evoluzione del sistema motivazionale diadico verso il network dell’accudimento [Models of multiple parenting and interpersonal wellbeing. A theoretical review on the evolution of the dyadic motivational system toward the network of care]. Psicologia della Salute, 3: 64-82. DOI: 10.3280/PDS2016-003004
  47. Van Zeijl J., Mesman J., Van IJzendoorn M.H., Bakermans-Kranenburg M.J., Juffer F., Stolk M.N. et al. (2006). Attachment-based intervention for enhancing sensitive discipline in mothers of 1- to 3-year-old children at risk for externalizing behavior problems: A randomized controlled trial. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 74(6): 994-1005. DOI: 10.1037/0022-006X.74.6.99
  48. Walker S., Chang S., Powell C. and Grantham-McGregor S.M. (2005). Effects of early childhood psychosocial stimulation and nutritional supplementation on cognition and education in growth-retarded Jamaican children: A prospective cohort study. The Lancet, 366(9499): 1804-1807. DOI: 10.1016/S0140-6736(05)67574-
  49. Whitehurst G.J. and Lonigan C.J. (1998). Child development and emergent literacy. Child Development, 69(3): 848-872. DOI: 10.2307/113220
  50. Whitehurst G.J., Arnold D.H., Epstein J.N., Angell A.L., Smith M. and Fischel J.E. (1994). A picture book reading intervention in daycare and home for children from low-income families. Developmental Psychology, 30: 679-689. DOI: 10.1037/0012-1649.30.5.67

Arianna De Donno, Valentina Fenaroli, Emanuela Saita, Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: una ricerca esplorativa su alcune variabili psicologiche implicate in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2017, pp 5-24, DOI: 10.3280/PDS2017-003001