Titolo Rivista: PARADIGMI
Autori/Curatori: Venanzio Raspa
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. 57-69 Dimensione file: 185 KB
DOI: 10.3280/PARA2017-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf)
seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The essay presents Ehrenfels’ concept of absolute beauty as a fundamental object of aesthetics. Against aesthetic scepticism, according to which we attribute beauty to objects which are very different from one to another and have only the name "beautiful" in common, Ehrenfels maintains that it is not the external physical objects that are beautiful, but the phantasy-constructions triggered by them. There exists an absolute beauty as «unity in multiplicity» that is contained in every «really beautiful» object of art or nature and is appreciated by every human being.
Venanzio Raspa, Christian von Ehrenfels on absolute beauty in "PARADIGMI" 3/2017, pp 57-69, DOI: 10.3280/PARA2017-003005