Clicca qui per scaricare

La costruzione sociale dell’efficienza energetica. Un approccio sistemico a CasaClima
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 
Autori/Curatori: Vincenzo Marrone 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: 114 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 95-112 Dimensione file:  403 KB
DOI:  10.3280/SUR2017-114006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




The paper shows the semantic linkage between the energy efficiency concept and comfort focusing on the step from the normative and technical domain to the daily housing practices. From the case study the CasaClima energy certificate emerges as a criterion of differentiation within the housing system. Nevertheless, it needs of a cultural affirmation aimed to a territorial expansion. These dynamics provide an interpretation of the energy efficiency as socially built phenomenon.
Keywords: Energy efficiency, CasaClima, comfort, cultural affirmation, systemic approach, housing innovation

  1. Arpa (2014). La qualità dell’aria in Emilia-Romagna. Testo disponibile al sito https://www.arpae.it/dettaglio_notizia.asp?id=6569&idlivello=134.
  2. Boni S. (2014). Homo comfort: il superamento tecnologico della fatica e le sue conseguenze. Milano: Elèuthera.
  3. Brandon G., Lewis A. (1999). Reducing Household Energy Consumption: A Qualitative and Quantitative Field Study. Journal of Environmental Psychology, 19: 75-85.
  4. Brown L. (2010). Piano B 4.0. Mobilitarsi per salvare la civiltà. Milano: Edizioni Ambiente.
  5. Carraro C., Mazzai A. (2015). Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale. Bologna: il Mulino.
  6. Carrosio G. (2015). Energia e scienze sociali: stato dell’arte e prospettive di ricerca. Quaderni di sociologia, 66: 107-116.
  7. Chappells H., Shove E. (2005). Debating the Future of Comfort: Environmental Sustainability, Energy Consumption and the Indoor Environment. Building Research & Information, 1: 32-40., 10.1080/0961321042000322762DOI: 10.1080/0961321042000322762
  8. Clausen C., Gunn W. (2015). From the Social Shaping of Technology to the Staging of Temporary Spaces of Innovation. A Case of Participatory Innovation. Science & Technology Studies, 1: 73-94.
  9. Cole R.J., Robinson J., Zosia Brown Z., O’shea M. (2008). Re-contextualizing the Notion of Comfort. 4:323-336., 10.1080/09613210802076328DOI: 10.1080/09613210802076328
  10. Dall’O G. (2010). Abitare sostenibile. Bologna: il Mulino.
  11. Dake K. (1992). Myths of Nature: Culture and the Social Construction of Risk, Journal of Social Issues, 4: 21-37.
  12. EEA - European Environment Agency (2015). Air quality in Europe. EEA Report No.5.
  13. Gadenne D., Sharma B., Kerr D., Smith T. (2011). The influence of consumers' environmental beliefs and attitudes on energy saving behaviours. Energy Policy, 12: 7684-7694.
  14. Giddens A. (2015). La politica del cambiamento climatico. Milano: Il Saggiatore.
  15. Hannigan. J (2006). Environmental Sociology. NewYork-London: Routledge.
  16. Heinberg R. (2004). La festa è finita. La scomparsa del petrolio, le nuove guerre, il futuro dell’energia. Roma: Fazi.
  17. Horta A., Wilhite H., Schmidt L., Bartiaux F. (2014). Socio-Technical and Cultural Approaches to Energy Consumption. Nature and Culture, 9: 115-121.
  18. Iarc (2013). Air Pollution and Cancer. Iarc Scientific Publication, 161.
  19. Illich I. (2009). The Social Construction of Energy. New Geographies, 2.
  20. Legambiente (2016). Mal’Aria di città 2016. L’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane. Dossier.
  21. Lantschner N. (2009). La mia CasaClima: progettare, costruire e abitare nel segno della sostenibilità. Bolzano: Raetia.
  22. Lorenzoni A. (2012). Il risparmio energetico. Bologna: il Mulino.
  23. Luhmann N., De Giorgi R. (1992). Teoria della società. Milano: FrancoAngeli.
  24. Magaudda P. (2008). Cosa intendiamo quando parliamo di «pratiche tecnologiche»? Appropriazione delle tecnologie, processi di consumo e «teoria della pratica». Paper presentato al II Convegno nazionale STS Italia. Università di Genova, 19-21 Giugno.
  25. Magnani N. (2015). Politiche, agenzie e pratiche di retrofit energetico nelle città. Il caso di Bolzano. Sociologia Urbana e Rurale, 106., 10.3280/SUR2015-106004DOI: 10.3280/SUR2015-106004
  26. Olivier J.G.J., Janssens-Maenhout G., Muntean M., Peters J.H.A.W. (2014). Trends in glob-al CO2 emissions. The Hague: PBL Netherlands Environmental Assessment Agency.
  27. Rifkin J. (2011). La terza rivoluzione industriale: come il “potere laterale” sta trasformando l’energia, l’economia e il mondo. Milano: Mondadori.
  28. Shove E. (2003). Comfort, Cleanliness, and Convenience: the Social Organization of Normality. Oxford and New York: Berg Publishers.
  29. Shove E., Chappells H., Lutzenhiser L., Hackett B. (2008). Comfort in a Lower Carbon Society. Building Research & Information, 4: 307-311., 10.1080/09613210802079322DOI: 10.1080/09613210802079322
  30. Shove E., Watson M., Spurling N. (2015). Conceptualizing connections: Energy demand, infrastructures and social practices. European Journal of Social Theory, 3: 274-287., 10.1177/1368431015579964DOI: 10.1177/1368431015579964
  31. Shove E., Warde A. (2002). Inconspicuous Consumption: the Sociology of Consumption, Lifestyles, and the Environment. In Dunlap R., Buttel F., Dickens P., Gijswijt A. (eds.). Sociological Theory and the Environment. Oxford: Rowman & Littlefield.
  32. Southerton D. (2012). Habits, routines and temporalities of consumption: From individual behaviors to the reproduction of everyday practices. Time & Society, 3: 335-355., 10.1177/0961463X12464228DOI: 10.1177/0961463X12464228
  33. Steg L. (2008). Promoting household energy conservation. Energy Policy, 36: 4449-4453.
  34. Spaargaren G. (2011). Theories of practices: Agency, technology, and culture. Exploring the relevance of practice theories for the governance of sustainable consumption practices in the new world-order. Global Environmental Change, 21: 813-822.

Vincenzo Marrone, in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 114/2017, pp. 95-112, DOI:10.3280/SUR2017-114006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche