Clicca qui per scaricare

Dialoghi tra istituzioni, Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare e stanza d’analisi
Titolo Rivista: INTERAZIONI 
Autori/Curatori: Caterina Tabasso, Luciana De Franco, Greta Neri, Giovanni Paciucci, Maria Vittoria Vaccaro 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 50-58 Dimensione file:  168 KB
DOI:  10.3280/INT2017-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo lavoro riassume la presentazione degli autori al secondo Convegno del Laboratorio Italiano Psicoanalisi Multifamiliare (LIPsiM). Viene descritto il percorso di avvicinamento e partecipazione al Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare (GPMF) di una intera famiglia, così da poter evidenziare tre specifici aspetti dell’esperienza degli autori sul GPMF. Il primo, è la ca-pacità che il gruppo ha di includere anche i membri di una famiglia che non partecipano al GPMF e, quindi, di raggiungerli in qualche modo. Il secondo, è l’effetto a più livelli che l’incontro tra la "situazione difficile" portata dalla famiglia al gruppo (di solito a causa di un momento di crisi) e il GPMF stesso, e le risorse creative che possono emergere di conseguenza. Il terzo, è l’impatto che un’associazione di privato sociale per la salute mentale incentrata su un GPMF ha sui suoi dintorni e le riflessioni che gli analisti che lavorano sia in essa che nei loro studi privati possono sviluppare sui due setting apparentemente diversi.


Keywords: Psicoanalisi Multifamiliare, interdipendenza patologica e patogena, risorse creative, privato sociale, setting analitico, setting di gruppo.

  1. Badaracco J.G. (2009). El futuro del Psicoanàlisis Multifamiliar. Inedito.
  2. Badaracco J.G. (2004). Psicoanalisi Multifamiliare. Gli altri in noi e la scoperta di noi stessi (a cura di Andrea Narracci). Torino: Bollati Boringhieri.
  3. De Franco L., Tabasso C. (2013). L’assenza nel gruppo multifamiliare: verso il conseguimento di punti di non ritorno ‒ la costituzione dell’oggetto interno. Relazione presentata al convegno “Officine Multifamiliari”, Jesi, 22 e 23 marzo 2013.
  4. Mitre M.E. (2016a). Comunicazione personale.
  5. Mitre M.E. (2016b). Las voces del silencio. Buenos Aires: Sudamericana.

Caterina Tabasso, Luciana De Franco, Greta Neri, Giovanni Paciucci, Maria Vittoria Vaccaro, in "INTERAZIONI" 2/2017, pp. 50-58, DOI:10.3280/INT2017-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche