Click here to download

I tre livelli di cura educativa nel processo di integrazione dei minori stranieri non accompagnati
Journal Title: MINORIGIUSTIZIA 
Author/s: Giovanni Simoneschi 
Year:  2017 Issue: Language: Italian 
Pages:  10 Pg. 45-54 FullText PDF:  135 KB
DOI:  10.3280/MG2017-003005
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Le esperienze migratorie dei minori stranieri non accompagnati sono accumunate da vissuti di separazione dalle figure genitoriali, di angosciosi pericoli e di profondo senso di solitudine e di abbandono. Al pari delle altre istituzioni deputate all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati, anche la scuola dovrà tener conto di tali esperienze e di tali aspetti psicologici. Allo stesso tempo, la scuola ha il compito di sostenere il progetto migratorio del minore straniero non accompagnato, il cui desiderio di integrazione costituisce un importante strumento di mobilitazione delle energie necessarie al superamento dei trascorsi traumatici. Per raggiungere tali obiettivi la scuola dovrà organizzarsi sulla base di tre livelli di cura educativa: la cura nella relazione fra il docente e il minore; la cura nella relazione del minore straniero non accompagnato con i pari; la cura organizzativa.
Keywords: Minori stranieri non accompagnati, inclusione, ricerca, sostegno linguistico e psicologico, relazione educativa, cura organizzativa.

Giovanni Simoneschi, in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2017, pp. 45-54, DOI:10.3280/MG2017-003005

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content