Bambini e trauma: esperienze di rivitalizzazione della comunità dopo i terremoti in Italia

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Barbara Forresi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 35-43 Dimensione file 165 KB
DOI 10.3280/PSC2017-002004
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L’impatto dei terremoti può essere particolarmente traumatico per bambini e adolescenti, il cui benessere è strettamente connesso a quello della famiglia e della comunità: i familiari e le figure presenti nel contesto scolastico, infatti, rappresentano la fonte primaria e naturale di supporto e aiuto. Nel presente articolo si affronterà il tema della resilienza di comunità e degli interventi focalizzati sulla comunità e sulla scuola, utili promuovere un migliore adattamento di bambini e adolescenti esposti a disastri naturali. In particolare, saranno presentati due modelli di intervento adottati in Italia dopo il terremoto che ha colpito il Molise nel 2003 e dopo il terremoto che ha colpito la provincia di Modena in Emilia Romagna nel 2012. Si tratta del Community Reactivation and Revitalization Program e del Psychological First Aid (PFA) sviluppato negli USA. Entrambi forniscono una cornice concettuale utile a comprendere come l’accesso all’aiuto della comunità e al supporto sociale ? sia formale che informale – promuova un adattamento positivo e possa favorire una riduzione della sintomatologia post-traumatica nei bambini e negli adolescenti.;

Keywords:Terremoto, trauma, bambini, comunità, resilienza, scuola.

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Barbara Forresi, Bambini e trauma: esperienze di rivitalizzazione della comunità dopo i terremoti in Italia in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2017, pp 35-43, DOI: 10.3280/PSC2017-002004