Clicca qui per scaricare

10 tesi sull’università
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori: Gabriele Pasqui 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: 82 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 7-14 Dimensione file:  805 KB
DOI:  10.3280/TR2017-082001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La tesi sostenuta dal saggio è la seguente: il tema dell’università e del suo senso, di fronte ai cambiamenti radicali delle forme economiche, sociali e culturali di produzione e riproduzione dei saperi, dovrebbe essere al centro dell’attenzione di una pluralità di programmi di ricerca interdisciplinare. Questa domanda sul senso dovrebbe concentrare l’attenzione sui processi formativi e sui discorsi e disegni che li caratterizzano. Questo approccio attento alle pratiche in azione permette anche di riflettere sulle nuove forme della domanda sociale che si rivolge all’accademia. Su questo sfondo vanno interpretati i difficili rapporti tra l’università e i ‘poteri invisibili’, i condizionamenti economici e sociali entro i quali prendono corpo i mutamenti delle condizioni materiali e simboliche della formazione universitaria


Keywords: Università; pratiche; formazione

  1. Alesina A., R. Giavazzi, 2008, Goodbye Europa. Cronache di un declino economico e politico. Milano: Rizzoli.
  2. Bateson G., 2000, Steps to an Ecology of Mind. Chicago: Chicago U.P.
  3. Cognetti F., 2013, «La third mission dell’università. Lo spazio di soglia tra città e accademia». Territorio, 66: 18-22., DOI: 10.3280/TR2013-066003
  4. Derrida J., 1967, De la grammatologie. Paris: Edition de Minuit.
  5. Derrida J., 2001, L’Université sans condition. Paris: Galilée. (trad. it. Derrida J., Rovatti P.A., 2002, L’università senza condizioni. Milano: Cortina).
  6. Eco U., 2013, Perché le università? http://temi.repubblica.it/micromega-online/perche-le-universita/ (ultimo accesso 23/02/2017).
  7. GIZMO, 2016, Backstage. L’architettura come lavoro concreto. Milano: FrancoAngeli.
  8. Granata E., Pacchi C., 2009, «È possibile riformare le scuole di architettura in Italia?». Territorio, 49: 153-165., DOI: 10.3280/TR2009-049023
  9. Hirschman A.O., 1995, A Propensity to Self-Subversion. Cambridge, Mass.: Harvard U.P.
  10. Perotti R., 2008, L’università truccata. Torino: Einaudi., DOI: 10.1424/29397
  11. Pivato S., 2015, Ai limiti della docenza. Piccola antropologia del professore universitario. Roma: Donzelli.
  12. Regini M., 2009, a cura di, Malata e denigrata. L’università italiana a confronto con l’Europa. Roma: Donzelli.
  13. Simone R., 1993, L’università dei tre tradimenti. Un dossier ancora aperto. Bari-Roma: Laterza.
  14. Sini C., 2010, Da parte a parte. Apologia del relativo. Pisa: Edizioni ets.
  15. Sini C., 2016, Inizio. Milano: Jaca Book.
  16. Viesti G., 2015, a cura di, Nuovi scenari. Una indagine sulle Università del Nord e del Sud. Fondazione res.
  17. Zanelli E., 2013, L’idea di università. Orizzonti storici, vicoli ciechi e ipotesi di rinnovamento. Torino: Bollati Boringhieri.

Gabriele Pasqui, in "TERRITORIO" 82/2017, pp. 7-14, DOI:10.3280/TR2017-082001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche