Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Valentina Pennazio
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/2 Lingua Inglese
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2017oa5545
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo offre alcune riflessioni finalizzate a focalizzare possibili modalità con cui ripensare il curricolo verticale tradizionale in un’ottica maggiormente inclusiva  e rispondente alle richieste provenienti dall’eterogeneità degli studenti che attualmente caratterizzano il contesto scolastico. Viene ripreso a tale scopo il concetto di inclusione cercando di far emergere come le differenti visioni e interpretazioni che accompagnano in contesto europeo tale concetto, determinano differenze evidenti nelle pratiche curricolari e didattiche a livello nazionale, regionale e/o locale. Tra le posizioni che consigliano di privilegiare una prospettiva  indirizzata all’individualizzazione o una rivolta alla personalizzazione è necessario ragionare in termini di reale fattibilità rintracciando soluzioni che fondano insieme le due prospettive in percorsi comuni ma al tempo stesso perseguibili da ogni studente in maniera personalizzata. Parlando di curricolo inclusivo a partire da alcune proposte come quelle portate avanti sull’Index, si cerca infine di considerare in maniera critica, quanto sia possibile e utile far si che una determinata strutturazione del curricolo possa diventare veicolo per diffondere una cultura inclusiva.  

The present article offers some points of considerations regarding the discovery of new ways to develop the traditionally vertical curriculum into a more inclusive perspective, meeting the needs of the heterogeneous groups of students that, at the moment, are part of the educational environment. With this aim, the concept of inclusion is analyzed, trying to highlight how different visions and interpretations at a European level, determine notable differences in curricular practices and didactics at a national and regional/local level. Among the suggested approaches there are the individualization focused and the personalization focused perspectives. However, it is necessary to consider their feasibility, looking for solutions that merge the two aspects into common paths that can be pursued by each student in a personal way.  Talking about an inclusive curriculum, including suggestions, as the one carried out by the Index, led us to think how possible and useful it can be to structure the curriculum in a certain way, so that an inclusive culture can be developed.

Keywords:inclusion; curriculum; personalization/individualization; special education needs

Valentina Pennazio, Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2017, pp , DOI: 10.3280/ess2-2017oa5545