Clicca qui per scaricare

Pianificazione strategica, strumenti di programmazione e attuazione degli investimenti nel settore dei trasporti: crescita del divario Nord-Sud
Titolo Rivista: ECONOMIA PUBBLICA  
Autori/Curatori: Elisa Calò, Roberta Garganese, Nunzio Mastrorocco 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  27 P. 135-161 Dimensione file:  332 KB
DOI:  10.3280/EP2017-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




Strategic planning, programming tools and implementation of investments in the transport sector: growth of North-South gap The EU programming documents concerning transport sector aim to overcome the considerable disparity in terms of quality and availability of infrastructures among and within Member States, including by establishing missing links. However, this European strategic plan seems to be counteracted by national sectorial programs and policies, focused much more on improving existing and relatively new infrastructures, than on building the missing ones. The analysis of the Italian "Strategic Infrastructures Program" shows for Southern Italy, in the last fifteen years, an important trend to downsize the interventions related to the transport system.
Keywords: Strategic infrastructures, transport, public investment
Jel Code: H54, O18

  1. Agenzia per la Coesione Territoriale (2016). Conti Pubblici Territoriali – anno 2014.
  2. Agenzia per la Coesione Territoriale (2016). La spesa pubblica in conto capitale nelle Regioni italiane. Temi CPT, 2.
  3. Agenzia per la Coesione Territoriale (2016). Relazione annuale CPT 2016 – Politiche nazionali e politiche di sviluppo a livello territoriale. Temi CPT, 1.
  4. Aschauer D. (1989). Is public expenditure productive? Journal of Monetary Economics, 23(2): 177-200., DOI: 10.1016/0304-3932(89)90047-0
  5. Banister D., Berechman J. (2001). Transport investment and the promotion of economic Growth. Journal of Transport Geography, 9: 209-218. Cit. In: Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M. P. (2013).
  6. Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M.P. (2013). Overview of indicators of competitiveness and regional growth in relation to transport infrastructure investment. Deliverable 1.3. Final Report for European Commission Directorate-General Research & Innovation. B-1049 Brussels/Belgium. Impact of Transport Infrastructure on International Competitiveness of Europe, project number 314395 – FP7.
  7. Bronzini R., Casadio P., Marinelli G. (2011). Quello che gli indicatori territoriali sulle infrastrutture possono, e non possono dire. In: Le infrastrutture in Italia: dotazione, programmazione, realizzazione, Seminari e convegni Workshops and Conferences, Banca d’Italia, 7: 101-130.
  8. Cascetta E., Coppola P., Russo F., Spinedi M. (2015). Perché parlare ancora di Mezzogiorno? In: Una nuova accessibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno. Servizi ed infrastrutture di trasporto, I quaderni di SIPoTra, 1: 5-7.
  9. De Stefanis S., Sena V. (2005). Public Capital and Total Factor Productivity: New Evidence from the Italian Regions, 1970-98. Regional Studies, 39(5).
  10. Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2009). Dynamic Macroeconomic Effects of Public Capital: Evidence from Regional Italian Data. Giornale degli economisti ed annali di economia, 69(1).
  11. Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2011a). L’impatto macroeconomico delle infrastrutture: una rassegna della letteratura e un’analisi empirica per l’Italia. In: Le infrastrutture in Italia: dotazione, programmazione, realizzazione, Seminari e convegni Workshops and Conferences, Banca d’Italia, 7: 21-56.
  12. Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2011b). Coordinamento della spesa pubblica e spillover spaziali delle infrastrutture di trasporto: evidenze per l’Italia. In: Le infrastrutture in Italia: dotazione, programmazione, realizzazione, Seminari e convegni Workshops and Conferences, Banca d’Italia, 7: 63-96.
  13. Gardiner B., Ron M. e Peter T. (2004). Competitiveness, Productivity and Economic Growth across the European Regions. Regional Studies, 38(9): 1045-1067. Cit. in: Kiel J., Smith R., Ubbels B. (2014).
  14. Golden M. e Picci L. (2005). Proposal for a New Measure of Corruption, Illustrated with Italian Data. Economics & Politics, 17(1). Cit. in: Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2011b).
  15. IPRES (2016). Rapporto Puglia. Bari: Cacucci Editore.
  16. Istituto Tagliacarne (2006). La dotazione delle infrastrutture nelle province italiane.
  17. Kiel J., Smith R., Ubbels B. (2014). Good Model Practices For Infrastructure Projects, Deliverable 3.3. Final Report for European Commission Directorate-General Research & Innovation. B-1049 Brussels/Belgium. Impact of Transport Infrastructure on International Competitiveness of Europe, project number 314395 – FP7.
  18. Kozlak A., Pawlowska B., Borkowski P., Bak M., Burnewicz J., Adamowicz E. (2013). A review of EU policy approach to improve international competitiveness in Europe. Deliverable 4.1. Report for European Commission Directorate-General Research & Innovation. B-1049 Brussels/Belgium. Impact of Transport Infrastructure on International Competitiveness of Europe, project number 314395 – FP7.
  19. Litman, T. (2012). Evaluating Accessibility for Transport Planning. Measuring People’s Ability to Reach Desired Goods and Activities. Victoria Transport Policy Institute. Cit. in: Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M. P. (2013).
  20. Mastrorocco N., Calò E., (2017). Indice di Competitività Regionale: la Puglia nel contesto nazionale ed europeo, IPRES Working papers n.7/2017.
  21. Mastrorocco N., Santandrea V. (2017). Il BES nella programmazione economico-finanziaria e di bilancio regionale. Riflessioni su un ipotetico modello. In: Rapporto Puglia 2016. Bari: Cacucci Editore.
  22. Ministero dell’Economia e delle Finanze (2017). DEF 2017 – Allegato Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture, aprile.
  23. Munnell A.H. (1990). How does public infrastructure affect regional economic performance? New England Economic Review, Sept/Oct.
  24. Panaro A., Carreras C., Garganese R., Grasso A. (2015). Una prospettiva funzionale per la Macroregione del Mezzogiorno: logistica e trasporti. In: IRES, IRPET, SRM, ÉUPOLIS, IPRES, Liguria Ricerche: La finanza territoriale in Italia – Rapporto 2015. Milano: FrancoAngeli.
  25. Picci L. (1999). Productivity and Infrastructure in the Italian Regions. Giornale degli economisti ed annali di economia, 58.
  26. Russo F. (2015). L’accessibilità dei servizi di trasporto passeggeri e merci. Una nuova accessibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno. Servizi ed infrastrutture di trasporto, I quaderni di SIPoTra, 1: 20-28.
  27. Scheurer J. and Curtis C. (2007). Accesibility measures: overview and practical applications. Working Paper no. 4. Curtin University, Urbanet. Cit. in: Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M. P. (2013).
  28. Servizio Studi della Camera dei Deputati (2016). Le infrastrutture strategiche. Dalla “Legge Obiettivo” alle opere prioritarie, X Rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, maggio.
  29. Sipotra, (2015). Perché parlare ancora di Mezzogiorno?, Una nuova accessibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno Servizi ed infrastrutture di trasporto, I quaderni di SIPoTra/1.
  30. Svimez (2015). Le politiche infrastrutturali. Rapporto 2015 sull’economia del Mezzogiorno, 15: 587-631.
  31. Svimez (2016). Le politiche infrastrutturali: l’avvio di una stagione di riforme e di interventi. Rapporto 2016 sull’economia del Mezzogiorno, 17: 543-563.
  32. --www.espon.eu.
  33. --www.rfi.it.
  34. --www.istat.it.

Elisa Calò, Roberta Garganese, Nunzio Mastrorocco, in "ECONOMIA PUBBLICA " 2/2017, pp. 135-161, DOI:10.3280/EP2017-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche