Clicca qui per scaricare

La presenza terapeutica in psicoanalisi e nella psicoterapia della Gestalt. Sviluppi contemporanei. Un dialogo tra Nancy McWilliams e Margherita Spagnuolo Lobb
Titolo Rivista: QUADERNI DI GESTALT 
Autori/Curatori: Nancy McWilliams, Margherita Spagnuolo Lobb 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 9-24 Dimensione file:  202 KB
DOI:  10.3280/GEST2017-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A partire da due approcci molto diversi, Nancy McWilliams e Margherita Spagnuolo Lobb dialogano sul concetto di presenza terapeutica. Quelle che sono considerate come possibilità polari del setting, come la neutralità e l’attitudine sperimentale creativa, diventano concetti simili nella pratica, alla luce della dedizione terapeutica, della curiosità e del rispetto. Il rispetto reciproco che il lettore può avvertire tra le righe di questo dialogo rispecchia la dignità che ogni approccio ha nel suo sviluppo e la fiducia nella propria epistemologia. Un altro aspetto importante di questo lavoro è lo sguardo dignitoso ai principi di base della terapia della Gestalt. Le due protagoniste esaminano i concetti basilari dei rispettivi metodi, come il ruolo della presenza terapeutica e gli obiettivi della psicoterapia, e affrontano anche le evidenze cliniche della società contemporanea, condividendo la preoccupazione riguardo alla diffusione sempre maggiore di problemi nelle relazioni primarie.


Keywords: Presenza terapeutica, neutralità, conoscenza relazionale estetica, esperienza borderline, creatività terapeutica, sentimenti dello psicoterapeuta, disturbi della società con-temporanea

Nancy McWilliams, Margherita Spagnuolo Lobb, in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2017, pp. 9-24, DOI:10.3280/GEST2017-002002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche