Clicca qui per scaricare

Trasformazioni del lavoro e politiche per l’inserimento occupazionale dei giovani
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Lilli Casano 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 119-137 Dimensione file:  344 KB
DOI:  10.3280/ES2018-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo ripercorre le recenti riforme che hanno riguardato gli strumenti per la transizione al lavoro dei giovani (in particolare apprendistato, tirocini, alternanza scuola-lavoro) provando a suggerire alcune piste di ricerca e di riforma che tengano maggiormente conto della rinnovata centralità della dimensione territoriale e di un governo realmente "partecipato" del mercato del lavoro, al fine di costruire le condizioni della "occupabilità" dei giovani senza perdere di vista i condizionamenti territoriali e istituzionali.


Keywords: Apprendistato, tirocinio, alternanza scuola-lavoro, territorio, governance multi-livello
Jel Code: I250, J480

  1. Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (2017). L’attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Rapporto trimestrale, n. 2, 30 giugno -- .
  2. Arcidiacono D., Avola M., Briulotta T., Palidda R. (2011). Servizi per l’impiego e regolazione del mercato del lavoro in Sicilia. Roma: Ediesse.
  3. Avola M., Cortese A. (2013). Istruzione e qualità dell’occupazione in Sicilia. Sprechi di capitale umano tra vincoli strutturali e irresponsabilità pubbliche. Scuola democratica, 2: 379-400.
  4. Avola M., Azzolina L., Cuttone M. (2017). Le politiche del lavoro e i servizi per l’impiego: eredità passate e opportunità di innovazione. Politiche Sociali/Social policies, 2: 317-334.
  5. Ballarino G. (2007). Sistemi formativi e mercato del lavoro. In: Regini M. La sociologia economica contemporanea. Roma: Laterza.
  6. Ballarino G. (2016). La legge sulla Buona scuola. Un commento. Politiche Sociali/Social Policies, 1: 165-168,, 10.7389/83126DOI: 10.7389/83126
  7. Ballarino G., Checchi D., a cura di (2006). Sistema scolastico e disuguaglianza sociale. Scelte individuali e vincoli strutturali. Bologna: il Mulino.
  8. Balsamo A., Buratti U. (2016). Apprendistato di primo livello: i contorni della via italiana al sistema duale. In: Tiraboschi M., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 81, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.
  9. Balsamo A. (2017). Reti scuola-impresa: un modello d’integrazione tra scuola e lavoro per l’industria 4.0. Collana della Fondazione Adapt. Bergamo: Adapt University Press.
  10. Bertagna G., Buratti U., Fazio F., Tiraboschi M., a cura di (2013). La regolazione dei tirocini formativi in Italia dopo la legge Fornero. L’attuazione a livello regionale delle linee guida 24 gennaio 2013: mappatura e primo bilancio.
  11. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book, n. 16.
  12. Bianco A. (2014). Apprendistato, formazione e politiche attive del lavoro. Osservazioni sulla legge n. 78 del 2014. Lavoro e diritto, 4,, 10.1441/78374DOI: 10.1441/78374
  13. Bifulco L., Mozzana C. (2011). La dimensione sociale delle capacità: fattori di conversione, istituzioni e azione pubblica. Rassegna Italiana di Sociologia, LII(3),, 10.1423/35258DOI: 10.1423/35258
  14. Bifulco L., Mozzana C. (2016). Introduzione: oltre l’employability. Approcci e prospettive per le transizioni giovanili scuola-lavoro. Sociologia del lavoro, 141: 7-22,, 10.3280/SL2016-141001DOI: 10.3280/SL2016-141001
  15. Butera F. (2017). L’evoluzione del mondo del lavoro e il ruolo della istruzione e formazione tecnica superiore. Professionalità Studi, 1: 93-124.
  16. Canavesi G. (2014). I tirocini nel caos delle fonti di disciplina. Dalla legge alle “Linee-guida”. Rivista di Diritto della Sicurezza Sociale, 2: 213-232.
  17. Carinci F. (2012). E tu lavorerai come apprendista (l’apprendistato da contratto “speciale” a contratto “quasi unico”. Padova: Cedam.
  18. Caruso B. (2007). Occupabilità, formazione e «capability» nei modelli giuridici di regolazione dei mercati del lavoro. Diritto del lavoro e delle relazioni industriali, 113: 1-134.
  19. Casano L. (2015). Apprendistato europeo: facile a dirsi? Nuova Secondaria Ricerca, 2: 48-53.
  20. Casano L. (2016). Il sistema della formazione: fondi interprofessionali, certificazione
  21. delle competenze. In: Tiraboschi M., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 8, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico
  22. della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.
  23. Colombo E., Mezzanzanica M. (2017). Il mercato del lavoro del futuro: come i Big data possono aiutare a coglierne la sfida. Professionalità Studi, 1:125-155.
  24. Colombo M., Argentin G., Pandolfini V. (2016). La sociologia dell’istruzione in Italia: prospettive di ricerca di fronte alla riformabilità dei sistemi educativi. In: Corbisiero F., Ruspini E., a cura di. Sociologia del futuro. Studiare la società del ventunesimo secolo. Padova: Cedam.
  25. Corbo A., D’Addio F., Pelusi L., Tiraboschi M., a cura di (2017). Tirocini extracurricolari: i primi recepimenti regionali delle linee guida del 25
  26. maggio 2017. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 66.
  27. Cortese A., a cura di (2012). Carriere mobili. Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno. Milano: FrancoAngeli.
  28. Fagnoni S., Varesi P.A. (2015). Apprendistato: il nuovo quadro normativo dopo il Testo Unico ed i più recenti interventi legislativi. Diritto delle Relazioni Industriali, 1: 155-181.
  29. Garofalo D. (2015). L’apprendistato nel decreto legislativo n. 81/2015. In Carinci F., a cura di. Commento al d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81: le tipologie contrattuali e lo jus variandi. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 48.
  30. Gautié G. (2003). Lavoro: dai mercati interni ai mercati di transizione. Implicazioni sulla solidarietà, le tutele, la formazione. L’Assistenza Sociale, 1-2: 29-74.
  31. Gazier B., Schmid G., a cura di (2002). The Dynamics of Full Employment. Social Integration Through Transitional Labour Markets. Cheltenham: Edward Elgar.
  32. Gelmini P., Tiraboschi M., a cura di (2006). Scuola, Università e mercato del lavoro dopo la Riforma Biagi. Milano: Giuffrè, Collana Adapt – Fondazione Marco Biagi, n. 13.
  33. Inapp, Inps, a cura di (2017). Verso una ripresa dell’apprendistato. XVII Rapporto sull’apprendistato. Novembre, .
  34. Lodigiani R., Santagati M. (2016). Quel che resta della socializzazione lavorativa. Una riflessione sulle politiche per l’occupazione giovanile in Italia. Sociologia del lavoro, 141: 141-157,, 10.3280/SL2016-141009DOI: 10.3280/SL2016-141009
  35. Massagli E. (2016). Alternanza formativa e apprendistato in Italia e in Europa. Roma: Studium.
  36. Massagli E., a cura di (2017). Dall’alternanza scuola-lavoro all’integrazione formativa. Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 66.
  37. Mazali T. (2017). Le professioni digitali, dalle Industrie creative culturali alle trasformazioni di Industria 4.0. Professionalità Studi, 1: 156-171.
  38. Mesa D., Triani P. (2017). Imparare a scuola: una risorsa per la vita? In: Istituto Giuseppe Toniolo, a cura di. La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2017. Bologna: il Mulino.
  39. Migliavacca M., Rosina A. (2014). Investimento in formazione e qualità del lavoro. In: Istituto Giuseppe Toniolo, a cura di. La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2014. Bologna: il Mulino.
  40. Miur - Ufficio Statistica e Studi (2016). Focus “Alternanza scuola-lavoro”. Anno Scolastico 2015/2016, ottobre.
  41. Negrelli S. (2013). Le trasformazioni del lavoro. Bari: Laterza.
  42. Orientale Caputo G. (2016). Apprendistato: la difficile via italiana alla transizione scuola-lavoro. La Rivista delle Politiche Sociali, 2: 137-152.
  43. Pascucci P. (2013). Verso le nuove regole dei tirocini. L’evoluzione delle regole sui tirocini formativi e di orientamento: un’ipotesi di eterogenesi dei fini? Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, 139: 413-427,, 10.3280/GDL2013-139002DOI: 10.3280/GDL2013-139002
  44. Pero L. (2017). Organizzazione, lavoro e tecnologie 4.0. Professionalità Studi, 1: 4-19.
  45. Reyneri E. (2014). Occupazione e disoccupazione giovanile: ieri e oggi. Sociologia del lavoro, 136,, 10.3280/SL2014-136003DOI: 10.3280/SL2014-136003
  46. Roncalli P. (2004). Giacimenti culturali nei processi di lavoro. In: Bertagna G., a cura di. Alternanza scuola-lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti. Milano: FrancoAngeli.
  47. Rosolen G., F. Seghezzi, a cura di (2016). Garanzia Giovani due anni dopo. Analisi e proposte. Adapt University Press – Labour Studies e-Book, n. 55.
  48. Schizzerotto A., Barone C. (2006). Sociologia dell’istruzione. Bologna: il Mulino.
  49. Sen A.K. (2000). La diseguaglianza. Bologna: il Mulino.
  50. Tiraboschi M., a cura di (2011). Il testo unico dell’apprendistato e le nuove regole sui tirocini. Commentario al d.lgs. 167/2011 e all’art. 11 del d.l. 138/2011, convertito con modifiche in L. 148/2011. Milano: Giuffrè.
  51. Tiraboschi M. (2016). Apprendistato di terzo livello: la semplificazione può attendere. In: Id., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 81, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.

Lilli Casano, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2018, pp. 119-137, DOI:10.3280/ES2018-001009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche