Expo Milano 2015: effetti sulle performance delle strutture alberghiere

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Aurelio G. Mauri, Ruggero Sainaghi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/3 Lingua Italiano
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/edt3-2017oa6263
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

I grandi eventi possono determinare significativi effetti sulle performance delle destinazioni turistiche e delle imprese che in esse operano. Tuttavia, in letteratura si è posta maggiormente l’attenzione sui fattori non economici generati da queste "special occasion". Il presente articolo vuole contribuire a colmare questo gap, esplorando i benefici economici generati dall’esposizione mondiale "Milan World Expo 2015" sul comparto alberghiero di Milano.L’articolo, partendo dagli studi pregressi che hanno analizzato le forme di stagionalità in questa destinazione, configura quattro periodi, identificati considerando soprattutto i segmenti attratti dalla Città (business, fieristico e leisure). La base dati utilizzata (STR) consente di disporre di informazioni giornaliere relative a occupazione, tariffa media (ADR) e RevPAR e permette di sviluppare un approccio longitudinale (periodo 2004-2015).Le evidenze emerse suggeriscono il rilevante impatto generato da Expo sia sulle stagionalità, sia sulle performance operative. Con riferimento a queste ultime, il RevPAR è cresciuto, in termini reali, del 68% considerando il dato di partenza (2004) e del 50% rispetto al 2014. Non meno importante è la crescita della saturazione della capacità ricettiva (+25%) e del prezzo medio reale (+34%).;

Keywords:Expo Milano, performance, stagionalità, eventi, alberghi

  • Yield Management and Relationships with Customers, Distribution Channels and Human Resources in the Hotel Sector Aurelio G. Mauri, in SSRN Electronic Journal /2006
    DOI: 10.2139/ssrn.917963

Aurelio G. Mauri, Ruggero Sainaghi, Expo Milano 2015: effetti sulle performance delle strutture alberghiere in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO" 3/2017, pp , DOI: 10.3280/edt3-2017oa6263