Il diritto di restare: il Regolamento Dublino, i volti, le storie e le possibili buone pratiche

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Ilaria Sommaruga, Annapaola Ammirati
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 107-126 Dimensione file 210 KB
DOI 10.3280/MM2018-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le autrici evidenziano come il "sistema Dublino" abbia già avuto modo di dimostrare la propria inefficacia e come il sistema non sia stato in grado di creare un clima di cooperazione tra gli Stati UE, ma anzi una consistente pressione su paesi tradizionalmente di primo ingresso, come Italia e Grecia. l presente lavoro si pone in primis l'obiettivo di esaminare le proposte attualmente in discussione per la riforma del Regolamento Dublino e dell’intero sistema, evidenziandone le posizioni politiche sottese e, attraverso l’analisi di casi studio, facendo emergere i costi umani di tali scelte, con riferimento agli effetti deleteri e precarizzanti che il sistema ha sulle persone oggetto dell’applicazione del Regolamento. Attraverso l’analisi di casi studio, sulla base di quanto riportato in letteratura e dall’esperienza diretta, le autrici concludono mostrando come il sistema di protezione internazionale italiano presenti una grande casualità per i richiedenti e i titolari di protezione.;

Keywords:Regolamento Dublino; Riforme europee; Accesso all’accoglienza; Accesso alla procedura di protezione; Paese di primo ingresso; Richiedenti asilo.

  1. Aida (2017). Country Report Ungheria. Aggiornamento 2016; testo disponibile al sito http://www.asylumineurope.org/sites/default/files/report-download/aida_hu_2016update.pdf, consultato il 10 gennaio 2018.
  2. Aida (2017). The Dublin system in the first half of 2017 Key figures from selected European countries, p. 9; testo disponibile al sito http://www.asylumineu-rope.org/sites/default/files/aida_halfyear2017update_dublin.pdf, consultato il 10 gennaio 2018.
  3. Aida (2016). Admissibility, responsibility and safety in European asylum procedures; testo disponibile al sito http://www.asylumineurope.org/sites/default/files/shadow-reports/admissibility_responsibility_and_safety_in_european_asy-lum_procedures.pdf, consultato il 10 gennaio 2018.
  4. Aida (2016). Wrong counts and closing doors. The reception of refugees and asylum seekers in Europe; testo disponibile al sito: http://www.asylumineurope.org/sites/default/files/shadow-reports/aida_wrong_counts_and_closing_doors.pdf, consultato il 29 dicembre 2017.
  5. Ammirati A. (2017). La proposta di un nuovo Regolamento Dublino: un approccio securitario; testo disponibile al sito http://openmigration.org/analisi/la-proposta-di-un-nuovo-regolamento-dublino-un-approccio-securitario/, consultato il 28 dicembre 2017.
  6. Ammirati A. (2015). Che cos’è il Regolamento Dublino?; testo disponibile al sito http://openmigration.org/analisi/che-cose-il-regolamento-di-dublino-sui-rifugiati/, consultato il 20 dicembre 2017.
  7. Ammirati A., Sommaruga I. (2018). Il testo di riforma del Regolamento Dublino approvato dal Parlamento: un orientamento meno securitario?; testo disponi-bile al sito http://www.meltingpot.org/Il-testo-di-riforma-del-Regolamento-Dublino-approvato-dal.html#.WoHXOejOXIU, consultato il 28 gennaio 2018.
  8. Ammirati A., Sommaruga I. (2018). Il diritto di restare: il Regolamento Dublino, i volti, le storie e le possibili buone pratiche. I quaderni della Diaconia, 10.
  9. Asgi (2017a). I nuovi orientamenti politico-normativi dell’Unione europea: la prospettiva di nuove e radicali chiusure al diritto d’asilo; testo disponibile al sito https://www.asgi.it/wp-content/uploads/2017/09/2017_9_Articolo_politiche_UE_ok.pdf, consultato il 15 dicembre 2017.
  10. Asgi (2017b). Con la riforma del Regolamento Dublino approvato dalla Commissione LIBE del Parlamento UE prende avvio un profondo cambio di paradigma nel sistema d’asilo europeo; testo disponibile al sito https://www.asgi.it/asilo-e-protezione-internazionale/asilo-regolamento-dublino-riforma/, consultato il 5 gennaio 2018.
  11. Belloni M. (2016). “Solo di passaggio”: l’Italia nelle rappresentazioni e nelle pratiche di mobilità dei giovani eritrei. Mondi Migranti, 29, 2: 249-267; DOI: 10.3280/MM2016-002013
  12. Borri G. (2016). “Mobilità” intra-europea: il caso dei movimenti di ritorno a Torino di migranti titolari di protezione umanitaria. Mondi Migranti, 28, 1: 61-82; DOI: 10.3280/MM2016-001004
  13. Bolognese S. (2015). Il ricorso a garanzie individuali nell’ambito dei c.d “trasferimenti Dublino”: ancora sul caso “Tarakhel”. Diritti umani e diritto internazionale, 1, DOI: 10.12829/79579
  14. Brouwer E. (2013). Mutual Trust and the Dublin Regulation: Protection of Fundamental Rights in the EU and the Burden of Proof. Utrecht Law Review, 9, 1: 135-147;
  15. Cannizzaro E. (2001). L’armonizzazione delle politiche di asilo in sede comunitaria e la Convenzione di Ginevra sui rifugiati del 1951. Rivista di Diritto inter-nazionale, 84, 2: 440-443.
  16. Ciabarri L. (2016). Introduzione. I richiedenti asilo eritrei tra Italia ed Europa. Forme e ragioni del transito. Mondi Migranti, 29, 2: 225-227; DOI: 10.3280/MM2016-002011
  17. Consiglio italiano rifugiati (2013). Dublin II Regulation. Lives on Hold. European Comparative report; testo disponibile al sito http://www.refworld.org/docid/513ef9632.html, consultato il 20 dicembre 2017.
  18. Coda (2015). Diritto di asilo. Regole ed eccezioni nella prassi della Pubblica Amministrazione. Il monitoraggio di Coda sul territorio di Roma; testo disponibile al sito http://laboratorio53.it/wp-content/uploads/2015/10/CODA-Report-oct-2015.pdf, consultato il 7 gennaio 2018.
  19. Commissione Europea (2016). Comunicazione della Commissione al Parlamento e al Consiglio, Riformare il sistema europeo comune di asilo e potenziare le vie di accesso legale all’Europa, Bruxelles, 6 aprile 2016, COM(2016) 197 final.
  20. Council of Europe (2010). The “Dublin Regulation” undermines refugee rights; testo disponibile al sito https://rm.coe.int/168071e49f, consultato il 20 dicembre 2017.
  21. D’Auria M. (2016). Li chiamano “dublinati”, sono le vittime del Regolamento di Dublino; testo disponibile al sito http://riforma.it/it/articolo/2016/02/15/li-chiamano-dublinati-sono-le-vittime-del-regolamento-di-dublino, consultato il 27 dicembre 2017.
  22. Del Guercio A. (2014). Superiore interesse del minore e determinazione dello Stato competente all’esame della domanda di asilo nel diritto dell’Unione Europea. Diritti umani e diritto internazionale, 8, 1: 243-248.; DOI: 10.12829/76323
  23. Di Filippo M. (2016). The reform of the Dublin System and the first (half) move of the Commission. Università di Pisa-Osservatorio sul Diritto Europeo dell’Immigrazione; testo disponibile al sito http://www.sidiblog.org/2016/05/12/the-reform-of-the-dublin-system-and-the-first-half-move-of-the-commission/, consultato il 27 dicembre 2017.
  24. Easo (2017). Annual report on the situation of asylum in the European Union 2016; testo disponibile al sito https://www.easo.europa.eu/sites/default/files/Annual-Report-2016.pdf, consultato il 22 dicembre 2017.
  25. Easo (2015). Annual report on the situation of Asylum in the European Union 2015; testo disponibile al sito https://www.easo.europa.eu/sites/default/files/public/EN_%20Annual%20Report%202015_1.pdf, consultato il 18 dicembre 2017.
  26. Easo (2014). Annual report on the situation of Asylum in the European Union 2014; testo disponibile al sito https://www.easo.europa.eu/sites/default/files/public/EASO-Annual-Report-2014.pdf, consultato il 16 dicembre 2017.
  27. Easo (2013). Annual Report on the situation of Asylum in the European Union 2013; testo disponibile al sito https://www.easo.europa.eu/sites/default/files/EASO%20Annual%20Report%202013.pdf, consultato il 15 dicembre 2017.
  28. Ecre (2017). Il sistema di Dublino nel 2016: dati chiave di alcuni paesi europei selezionati; testo disponibile al sito http://s3.amazonaws.com/ecre/wp-content/uploads/2017/03/27170638/AIDA_2016Update_Dublin.pdf, consultato il 15 gennaio 2018.
  29. Ecre (2013). Dublin II Regulation: Lives on Hold - European Comparative Report; testo disponibile al sito http://www.refworld.org/docid/513ef9632.html, consul-tato il 10 gennaio 2018.
  30. Eiko R., Thielemann R., Williams R., Bosell C. (2011). What System of Burden-Sharing Between Member States for the Reception of asylum seekers?; testo disponibile al sito http://www.eurasylum.org/wp-content/uploads/2013/12/Study-as-published.pdf, consultato il 10 gennaio 2018.
  31. European Parliament Research Service (2017). Addressing migration in the European Union; testo disponibile al sito http://www.statewatch.org/news/2017/feb/eprs-mgration-compendium.pdf, consultato il 28 dicembre 2017.
  32. European Parliament (2017). EU asylum policy: reforming the Dublin rules to create a fairer system; testo disponibile al sito www.europarl.europa.eu/pdfs/news/expert/background/20171019BKG86403/20171019BKG86403_en.pdf; consultato il 29 dicembre 2017.
  33. European Union Agency for Fundamental Rights (2016). Fundamental Rights R-port 2016; testo disponibile al sito http://fra.europa.eu/sites/default/files/.../fra-2016-fundamental-rights-report-2016-2_en.pdf, consultato il 3 gennaio 2018.
  34. European Union Agency for Fundamental Rights (2017). Fundamental Rights Report 2017; testo disponibile al sito http://fra.europa.eu/en/publication/2017/fundamental-rights-report-2017, consultato il 4 gennaio 2018.
  35. Eurostat (2017). Asylum applicants and first instance decisions on asylum applications: third quarter 2017; testo disponibile al sito http://ec.europa.eu/eurostatstatistics-explained/index.php/Asylum_quarterly_report#Main_destination_countries, consultato il 23 dicembre 2017.
  36. Eurostat (2014). Dublin statistics on countries responsible for asylum application; testo disponibile al sito: http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Dublin_statistics_on_countries_responsible_for_asylum_application, consultato il 10 dicembre 2017.
  37. Favilli C. (2015). Reciproca fiducia, mutuo riconoscimento e libertà di circolazione di rifugiati e richiedenti protezione internazionale nell’Unione Europea. Rivista di diritto internazionale, 1: 701-747.
  38. Feraci O. (2013). Il Nuovo regolamento "Dublino III" e la tutela dei diritti fonda-mentali dei richiedenti asilo. Osservatorio sulle fonti, 2; testo disponibile al sito https:// www.osservatoriosullefonti.it/mobile-note-e-commenti/note-e-commentin-2-2013/633-o-feraci/file, consultato il 5 gennaio 2018.
  39. Fontanari E. (2016). Soggettività en transit. (Im)mobilità dei rifugiati in Europa tra sistemi di controllo e pratiche di attraversamento dei confini. Mondi Migranti, 28, 1: 39-60; DOI: 10.3280/MM2016-001003
  40. Fratzke S. (2015). Not Adding Up: the Fading Promise of Europe’s Dublin System. Migration Policy Institute Europe; testo disponibile al sito www. migrationpol-icy.org/research/not-adding-fading-promise-europes-dublin-system, consultato il 17 dicembre 2017.
  41. Grimaldi G. (2016). Tra sbarco e approdo: liminalità e valore performativo del transito dei richiedenti asilo eritrei ed etiopi nel quartiere di Milano Porta V-nezia. Mondi Migranti, 29, 2 : 229-247; DOI: 10.3280/MM2016-002012
  42. Governo Federale Tedesco (2017). Risposta all’interrogazione parlamentare di The Left, 18/13428; testo disponibile al sito http://dipbt.bundestag.de/dip21/btd/18/134/1813428.pdf, consultato il 18 dicembre 2017.
  43. Guild E. (2016). The Europeanisation of Europe’s Asylum Policy. International Journal of Refugee Law, 18, 3-4: 630-651;
  44. Jesuit Refugee Service (2013). Protection Interrupted: The Dublin Regulation’s Impact on Asylum Seekers’ Protection; testo disponibile al sito www.jrs.net/assets/publications/file/protection-interrupted_jrs-europe.pdf, consultato il 15 dicembre 2017.
  45. Leo L., a cura di (2015). Il Sistema Dublino e l’Italia: un rapporto in bilico; testo disponibile al sito https://www.asgi.it/wp-content/uploads/2015/03/Il-Sistema-Dublino-e-lItalia-un-rapporto-in-bilico.pdf, consultato il 2 gennaio 2018.
  46. Leoparco E. (2017). Dublino IV: una riforma necessaria per il bene dell’Europa; testo disponibile al sito http://www.affarinternazionali.it/2017/11/dublino-riforma-necessaria-europa/, consultato il 9 gennaio 2018.
  47. Manocchi M., Marchetti C. (2016). Introduzione. Rifugiati in transito attraverso l’Europa. Mondi Migranti, 28, 1, pp. 21-38; DOI: 10.3280/MM2016-001002
  48. Marchegiani M. (2014). Sistema di Dublino e tutela dei diritti fondamentali: il rilievo della clausola di sovranità nella giurisprudenza europea recente. Diritti umani e diritto internzionale, 8,1: 159-184.
  49. McCloskey B. (2017). Third-Country Refugees: The Dublin Regulation/Article 8 Echr Interface and Judical Remedies. International Journal of Refugee Law, 29, 4: 641-654;
  50. Mitchell J. (2017). The Dublin Regulation and Systemic Flaws. San Diego International Journal, 18, 2: 295-324.
  51. Morandi N., a cura di (2017). Asgi scheda pratica “il permesso di soggiorno per motivi umanitari ai sensi dell’art. 5, comma 6, d.lgs. n. 286/98”; testo disponi-bile al sito https://www.asgi.it/asilo-e-protezione-internazionale/permesso-soggiorno-motivi-umanitari-scheda-analisi/, consultato il 10 gennaio 2018.
  52. Morgades-Gil S. (2015). The Discretion of States in the Dublin III System for De-terminating Responsibility for Examining Application for Asylum: What Re-mains of the Sovereignty and Humanitarian Clauses After the Interpretations of the Ecthr and the Cjeu?. International Journal of Refugee Law, 27, 3: 433-456;
  53. Msf (2016). Fuori campo. Richiedenti asilo e rifugiati in Italia: insediamenti in-formali e marginalità sociale; testo disponibile al sito http://fuoricampo.medi-cisenzafrontiere.it/Fuoricampo.pdf, consultato il 12 gennaio 2018.
  54. Migrant Voice (2017). Roads to Nowhere. Case studies of Europe’s Dublin Regulation and its impacts; testo disponibile al sito https://www.asyl.at/adincludes/dld.php?datei=92. 03.ma,341947352-roads-to-nowhere.pdf, consultato il 7 gennaio 2018.
  55. Naga (2017). (Stra)ordinaria accoglienza. Indagine sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia; testo disponibile al sito www.naga.it/tl_files/naga/comunicati/(Stra)ordinaria %20 accoglienza.pdf, consultato il 7 gennaio 2018.
  56. Rizza L. (2018). La riforma del Sistema Dublino: laboratorio per esperimenti di solidarietà. Diritto, Immigrazionne e Cittadinanza, 1: 1-47-
  57. Statewatch (2014). Germany, Austria and Italy launch «trilateral controls» to deal with «the increasing numbers of refugees»; testo disponibile al sito http://www.statewatch.org/news/2014/nov/trilateral-controls.htm, consultato il 10 gennaio 2018.
  58. Williams R. (2015). Beyond Dublin. A Discussion Paper for the Greens/EFA in the European Parliament; testo disponibile al sito https://www.greens-efa.eu/en/article/beyond-dublin/, consultato il 10 gennaio 2018.
  59. Zamponi L. (2017). Practices of Solidarity: Direct Social Acrion, Politicisation and Refugee Solidarity Activism in Italy. Mondi Migranti, 33, 3: 97-117; DOI: 10.3280/MM2017-003005

  • Il diritto di restare: il Regolamento Dublino, i volti, le storie e le possibili buone pratiche Ilaria Sommaruga, Annapaola Ammirati, in MONDI MIGRANTI 1/2018 pp.107
    DOI: 10.3280/MM2018-001006

Ilaria Sommaruga, Annapaola Ammirati, Il diritto di restare: il Regolamento Dublino, i volti, le storie e le possibili buone pratiche in "MONDI MIGRANTI" 1/2018, pp 107-126, DOI: 10.3280/MM2018-001006