Il metodo di studio a scuola per allievi con DSA nella prospettiva dell’ICF-CY. Dati di ricerca

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Lucia Chiappetta Cajola, Marianna Traversetti
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2018oa6120
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel presente contributo si illustrano i risultati di una ricerca esplorativa delle scelte inclusive della scuola, ai fini dell’acquisizione del metodo di studio nelle classi frequentate anche da allievi con disturbi specifici di apprendimento-DSA. Il metodo di studio è di importanza fondamentale per tutti gli allievi in relazione alla necessità di sviluppare sia le potenzialità individuali sia la capacità di"imparare ad imparare".  I riferimenti teorici che lo pongono quale prima misura compensativa sollecitano la riflessione sulla responsabilità della scuola e degli insegnanti, in termini di promozione di fattori ambientali facilitanti, quali atteggiamenti, strategie e strumenti, in grado di sviluppare positivamente il "funzionamento umano" (WHO, 2001, 2007). Quest’ultimo, che risulta dall’interazione tra le caratteristiche individuali e i fattori facilitanti-ostacolanti dell’ambiente in cui la persona vive, trova rispondenze culturali e pedagogiche con il metodo di studio, in quanto quegli stessi fattori ne determinano la costruzione, che è di natura ambientale, sociale, relazionale e strumentale.;

Keywords:metodo di studio, inclusione, funzionamento umano, disturbi specifici di apprendimento, fattori ambientali, didattica

Lucia Chiappetta Cajola, Marianna Traversetti, Il metodo di studio a scuola per allievi con DSA nella prospettiva dell’ICF-CY. Dati di ricerca in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2018, pp , DOI: 10.3280/ess1-2018oa6120