La funzione educativa e di accompagnamento dei procedimenti minorili

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Laura Dutto, Marta Lombardi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 77-87 Dimensione file 89 KB
DOI 10.3280/MG2018-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

C’è una corrispondenza fra la natura e le caratteristiche del processo civile e penale minorile, e i principi che lo reggono mitigando o discostandosi da quelli del procedimento civile e penale ordinario. Il focus dell’articolo è sulla funzione di accompagnamento e la funzione educativa dei procedimenti minorili. Dopo una parte introduttiva di natura generale, vengono esaminati in questa chiave i procedimenti civili che interessano i minori. All’analisi delle singole tipologie di procedimenti, si interseca una riflessione se, e per quali motivi, la funzione di accompagnamento e educativa sia propria dei procedimenti che interessano i minori, di qualsiasi giudice sia la competenza (minorile o ordinario).;

Keywords:Processo, procedimento, accompagnamento, funzione educativa.

Laura Dutto, Marta Lombardi, La funzione educativa e di accompagnamento dei procedimenti minorili in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2018, pp 77-87, DOI: 10.3280/MG2018-001008