La psicoterapia psicoanalitica e i DSA: nuove prospettive cliniche

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Piergiorgio Tagliani
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 35-52 Dimensione file 802 KB
DOI 10.3280/RPR2018-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Si propone una rilettura del fenomeno DSA come sintomo che caratterizza questa epoca storica. Si sottolinea in particolare il ruolo delle famiglie nell’individuazione del problema e la delicata presa in carico di queste situazioni, in bilico fra domanda di aiuto e richiesta di attivazione "protettiva" nei confronti della realtà scolastica. Si mette in evidenza l’importanza del mantenimento del setting psicoanalitico con i genitori, alla ricerca di una restituzione che possa tenere conto della persona e non del disturbo in sé. Si propone infine un approccio psicoterapeutico con i pazienti DSA che possa sostenere le loro spesso fragili identità attraverso la riattualizzazione delle loro esperienze di studenti "incompresi".;

Keywords:DSA, Psicoterapia psicoanalitica, transfert scolastico, sintomo, disturbo di curiosità, alleanza terapeutica

  1. Alvarez A. (2016). Processi di apprendimento e disturbo dell’apprendimento. Il ruolo dell’emozione nel pensiero e l’effetto dell’incuria emotiva. Convegno Nazionale AIPPI Riflessioni psicoanalitiche su i processi di apprendimento. Roma, 1 ottobre 2016.
  2. Alvarez A. (2014). Un cuore che pensa. Tre livelli di psicoterapia psicoanalitica con i bambini. Roma: Astrolabio Ubaldini.
  3. Bates T.C., Linda P.A., Luciano M., Montgomery G.W., Martin N.G., Wright M.G. (2010). Dyslexia and DYX1C1: deficits in reading and spelling associated with a missense mutation. Molecular psychiatry, 15(12): 1190-1196.
  4. Buswell Griffiths C., Norwich B., Burden B. (2004). Parental agency, identity and knowledge: mothers of children with dyslexia. Oxford Review of Education, 30(3): 417-433.
  5. Dolfi M. (2010). Essenza di me. Testo disponibile al sito: -- https://ilmiolibro.kataweb.it/.
  6. Dossena F. (2017). La relazione primaria come prima esperienza di apprendimento. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  7. Czamara D., Bruder J., Becker J., Bartling J., Hoffman P., Ludwig KU., Müller-Myhasok B., Schulte-Körne G. (2011). Association of a rare variant with mismatch negativity in a region between KIAA0319 and DCDC2 in dyslexia. Behaviour genetics, 41(1): 110-119.
  8. Foucault M. (1970). Lezioni sulla volontà di sapere. Milano: Feltrinelli, 2015.
  9. Gatto A. (2017). Disturbi o difficoltà: gli apprendimenti come sintomo. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  10. Panti M. (2017). Alla conoscenza della conoscenza: la difficoltà nell’apprendere. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  11. Senise T., Aliprandi M.T., Pelanda E. (1991). Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l’adolescente. Milano: Feltrinelli.
  12. Simonetta E. (2012). Trauma e disturbi di apprendimento. Milano: Armando Editore.
  13. Tagliani C. (2017). Trauma, relazioni e apprendimento. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  14. Tagliani P. (a cura di) (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  15. Tagliani P., Dossena F. (2015). L’incontro fra due professioni “impossibili” – La consulenza psicologica con i docenti. Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, 41: 135-152.
  16. Tagliani P., Dossena F. (2017). Difficoltà di apprendimento e attacco al legame: qualche riflessione psicoanalitica sul male del secolo. Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, 45: 25-46.
  17. Zancarli V. (2017). Disturbi di curiosità: psicoterapie con bambini/adolescenti con DSA. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.

Piergiorgio Tagliani, La psicoterapia psicoanalitica e i DSA: nuove prospettive cliniche in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2018, pp 35-52, DOI: 10.3280/RPR2018-002003