I giovani e la storia: un’indagine tra gli studenti delle scuole superiori del Veneto

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Cinzia Crivellari, Roberta Bravin, Massimo Baldo
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/287 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 175-194 Dimensione file 198 KB
DOI 10.3280/IC2018-287008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca affronta i risultati di un’indagine condotta negli anni 2013-2016 tra un campione di circa mille studenti delle scuole superiori del Veneto sul rapporto tra le giovani generazioni e la storia. Dai questionari somministrati emerge un panorama variegato e a volte contradditorio circa lo studio della disciplina scolastica, la curiosità per il passato e la sua utilità nella vita.;

Keywords:Indagine, Giovani, Storia, Veneto

  1. (1997) Youth and History. A Comparative European Survey on Historical Consciousness and Political Attitudes among Adolescents, Hamburg, Edition Koerber-Stiftung.
  2. Cajani Luigi (1998), Tra passato e futuro. Adolescenti italiani alla ricerca del senso della storia Atti del convegno di Frascati.
  3. Lastrucci Emilio (1998), La storia insegnata: studenti e insegnanti italiani a confronto Atti del convegno di Frascati.
  4. Milena Rombi (2013), La conoscenza della storia del Novecento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. Indagine empirica su livelli di conoscenza, rappresentazioni ed esperienze didattiche degli studenti, ed. Nuova Cultura, Roma.
  5. Recalcati Massimo (2014), L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Einaudi, Torino.

Cinzia Crivellari, Roberta Bravin, Massimo Baldo, I giovani e la storia: un’indagine tra gli studenti delle scuole superiori del Veneto in "ITALIA CONTEMPORANEA" 287/2018, pp 175-194, DOI: 10.3280/IC2018-287008