Clicca qui per scaricare

Prevenire l’insorgenza dei neet attraverso l’integrazione tra studio e lavoro
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Giovanni Masino, Domenico Berdicchia 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 93-107 Dimensione file:  296 KB
DOI:  10.3280/ES2018-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo sostiene l’importanza di perseguire, da parte degli Atenei, percorsi e processi innovativi di transizione e integrazione tra studio e lavoro per i propri studenti al fine di ridurre e, ancor meglio, prevenire i rilevanti problemi di disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che colpiscono in particolare i giovani. È possibile individuare criticità strutturali che caratterizzano pervasivamente il periodo della transizione tra studio e lavoro, ed è anche possibile risolverle o quanto meno ridurle attraverso la sperimentazione di pratiche originali. Questo può portare vantaggi significativi non solo per i giovani, ma anche per le imprese e il contesto socio-economico nel suo complesso. L’articolo porta ad esempio di ciò l’esperienza dei Percorsi di Inserimento Lavorativo dell’Università di Ferrara, i cui risultati positivi sono spiegati per l’appunto da una metodologia che si differenzia, per certi aspetti anche in modo radicale, gli approcci più comunemente utilizzati.


Keywords: Transizione studio-lavoro, disoccupazione giovanile, selezione e reclutamento
Jel Code: J24

  1. Judge T.A., Ferris G.A. (1992) The elusive criterion of fit in human resources staffing decisions. Human Resource Planning, 15(4): 47-67.
  2. Masino G. (2013). Dall’istruzione al lavoro: un’alternativa possibile. In: Masino G., a cura di. Work as a process of personal development / Il lavoro come processo di sviluppo personale. Bologna: TAO Digital Library.
  3. Newell S. (2009). Recruitment and selection. In: Bach S. Managing Human Resources: Personnel Management in Transition. New York: John Wiley & Sons.
  4. Shackleton V., Newell S. (1994). European Management Selection Methods: A Comparison of Five Countries. International Journal of Selection and Assessment, 2: 91-102.
  5. Zucchermaglio C. (2005). Pil e processi di accompagnamento in uscita dall’università: imparare e lavorare sui confini delle comunità. In: Gandini A., a cura di. I percorsi di inserimento lavorativo – Pil – dell’Università di Ferrara. Rapporto di Ricerca, Cds, Ferrara.

Giovanni Masino, Domenico Berdicchia, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2018, pp. 93-107, DOI:10.3280/ES2018-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche