La Turchia da Atatürk a Erdog?an. Programmi scolastici e uso della storia per la nuova identità nazionale

Titolo Rivista HISTORIA MAGISTRA
Autori/Curatori Fabrizio Donelli
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/26 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 82-88 Dimensione file 76 KB
DOI 10.3280/HM2018-026007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Turchia, Kemalismo, Centro/Periferia, Identità nazionale, erdog˘anismo, Imam-hatip.

  1. Cornell, S.E., The Islamization of Turkey: Erdog˘an’s Education Reforms, in «Turkey Analyst», vol. 8, n. 16, 2015.
  2. Grassi, F., Atatürk. Il fondatore della Turchia moderna, Salerno Editrice, Roma 2008.
  3. Kaplan, S., The Pedagogical State. Education and the Politics of National Culture in Post-1980 Turkey, Stanford University Press, Stanford 2006.
  4. Özturk, I˙.H., Curriculum Reform and Teacher Autonomy in Turkey: The Case of the History Teaching, in «International Journal of Instruction», vol. 4, n. 2, 2011, pp. 113-28.
  5. Pallard, C., Educazione anatolica, in “Limes”, n. 10, 2016, pp. 53-61.
  6. Saylan, G., Islam ve Siyaset: Turkiye Ornegi, V Yayınları, Ankara 1987.
  7. Zürcher, J., Storia della Turchia. Dalla fine dell’Impero Ottomano ai nostri giorni, Donzelli, Roma 2007.

Fabrizio Donelli, La Turchia da Atatürk a Erdog?an. Programmi scolastici e uso della storia per la nuova identità nazionale� in "HISTORIA MAGISTRA" 26/2018, pp 82-88, DOI: 10.3280/HM2018-026007