Clicca qui per scaricare

The regulation of professions in tourism The case of Slovenia
Titolo Rivista: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO 
Autori/Curatori: Elizabeta Zirnstein 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: 20-21 Lingua: Inglese 
Numero pagine:  18 P. 224-241 Dimensione file:  231 KB
DOI:  10.3280/DT2017-020003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A regulated profession means that the entry conditions for the pursuit of that profession or the practice of that profession (after entering it) is regulated by an obligatory legislative act. In Slovenia there are five regulated professions in the field of tourism: tourist guide, accompanying assistant, mountain guide, caving guide (potholio guide) and canyoning guide. The legislation in this field is rather complex, as the named professions are regulated in four different legislative acts. In this paper, we analyse the conditions and the procedure to obtain a licence for regulated professions in the field of tourism in Slovenia. We conclude with remarks on the future possible development in this field.

Una professione si definisce regolamentata quando le condizioni di ingresso per l'esercizio di quella professione o per la pratica di quella professione (dopo esserci entrati) sono regolate da un’apposita legge. In Slovenia ci sono cinque professioni regolamentate nel settore del turismo: la guida turistica, l’accompagnatore turistico, la guida alpina, la guida speleologica (potholio) e la guida di canyoning. La legislazione in questo campo è piuttosto articolata, in quanto le professioni appena citate sono regolate da quattro diversi provvedimenti normativi. In questo contributo vengono analizzate le condizioni necessarie per ottenere una licenza per le professioni regolamentate nel campo del turismo in Slovenia, nonché la procedura che deve essere di volta in volta seguita. Infine, vengono formulate alcune considerazioni sui possibili futuri scenari in questo settore.

Elizabeta Zirnstein, in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 20-21/2017, pp. 224-241, DOI:10.3280/DT2017-020003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche