Click here to download

Strumenti di sostegno a genitori e figli: mediazione familiare e gruppi di parola
Journal Title: MINORIGIUSTIZIA 
Author/s: Paola Farinacci, Marta Bonadonna 
Year:  2018 Issue: Language: Italian 
Pages:  11 Pg. 156-166 FullText PDF:  94 KB
DOI:  10.3280/MG2018-002014
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Separazione e divorzio sono due eventi ricorrenti nella nostra quotidianità, se ne parla e se ne discute ampiamente con una libertà maggiore che in passato. La loro diffusione non ne riduce la complessità né esaurisce la molteplicità dei significati ad essi associati e delle emozioni sperimentate dagli attori coinvolti. Da più di venti anni accompagniamo le famiglie in momenti diversi della separazione e del divorzio con due interventi specifici: mediazione familiare e gruppi di parola. In questo contributo li illustreremo cercando di evidenziare soprattutto le potenzialità che l’integrazione degli stessi permette per sostenere la condivisione della responsabilità genitoriale a partire dall’ascolto delle parole espresse dai bambini nei gruppi.
Keywords: Separazione e divorzio, mediazione familiare e gruppi di parola, bisogni dei bambini, responsabilità genitoriale condivisa, ascolto, transizione familiare e cura dei legami familiari.

Paola Farinacci, Marta Bonadonna, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp. 156-166, DOI:10.3280/MG2018-002014

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content