A scena aperta. Il teatro come esperienza collettiva per ripensare le comunità

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Pierluigi Musarò, Melissa Moralli
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/56 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 82-102 Dimensione file 247 KB
DOI 10.3280/SC2018-056006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Theatre, migration, audience development, participation, citizenship.

  1. Nicholson H. (2005), Applied Drama: The Gift of Theatre, Palgrave Macmillan, Basingstoke.
  2. Agier M. (2016), Borderlands: Towards an Anthropology of the Cosmopolitan Condition, John Wiley & Sons, Hoboken.
  3. Alexander J. C. (2011), Performance and Power, Polity Press, Cambridge.
  4. Andersson R. (2014), Illegality, Inc. Clandestine Migration and the Business of Bordering Europe, University of California Press, Oakland.
  5. Appadurai A. (2004), The Capacity to Aspire: Culture and the Terms of Recognition, in Rao V., Walton M. (a cura di), Culture and Public Action. Stanford University Press, Stanford, pp.59-84.
  6. Barretta P., Milazzo G. (2017), Notizie da paura. Quinto rapporto Carta di Roma 2017, Osservatorio di Pavia, Pavia.
  7. Bernardi C. (2004), Il teatro sociale. L'arte tra disagio e cura, Carrocci Editore, Roma.
  8. Boal A. (1979), The Theatre of the Oppressed, Pluto, London.
  9. Bodo S., Da Milano C., Mascheroni S. (2009), Periferie, cultura e inclusione sociale, in «Quaderni dell’Osservatorio» n.1, Fondazione Cariplo.
  10. Brown W. (2013), Stati murati, sovranità in declino, Laterza, Roma.
  11. Carpentier N. (2017), The Concept of participation: if they have access and interact, do they really participate? in Musarò P., Iannelli L. (eds.), Performative Citizenship. Public art, urban design, and political participation, Mimesis International, Udine, pp. 25-49.
  12. Casi S., Di Gioia a cura di (2012), Passione e ideologia. Il teatro (è) politico, Editoria e Spettacolo, Perugia.
  13. Chouliaraki L. (2012), The Ironic Spectator: Solidarity in the Age of Post-Humanitarianism, Polity Press, Cambridge.
  14. Couldry N. (2010), Why voice matters: Culture and politics after neoliberalism, Sage, London.
  15. Cuttitta P. (2012), Lo spettacolo del confine, Mimesis, Milano
  16. Dal Lago A. (1999), Non-persone: l’esclusione dei migranti in una società globale, Feltrinelli, Milano.
  17. de Certeau M. (1984), The Practice of Everyday Life, University of California Press, Berkeley.
  18. De Matteis S. (1986) (a cura di), Dal rito al teatro, il Mulino, Bologna.
  19. Freire P. (1992), Pedagogy of Hope, Continuum, New York.
  20. Friedmann J. (1992), Empowerment. The Politics of Alternative Development, Blackwell, Oxford.
  21. Georgiou M., Zaborowski R. (2018), Media coverage of the “refugee crisis”: A cross-European perspective, Council of Europe report, Council of Europe. Giudice C., Giubilaro, C. Re-Imagining the Border: Border Art as a Space of Critical Imagination and Creative Resistance, in «Geopolitics» vol. 0, 2014, pp. 1-16. DOI: 10.1080/14650045.2014.896791
  22. Goffman E. (1967), Interaction Ritual: Essays on Face-to-Face Behavior, Penguin, Harmondsworth.
  23. Hirschman A. O. (1982), Shifting Involvements: Private Interest and Public Action, Princeton University Press, Princeton.
  24. Isin E., Nielson G. M. (2008), Acts of Citizenship, Zed Books, London.
  25. Jeffers A. (2012), Refugees, Theatre and Crisis: performing global identities, Palgrave, London.
  26. Kawashima N. Audience development and social inclusion in Britain, in «International Journal of Cultural Policy» vol.12, n.1, 2006, pp.55–72. DOI: 10.1080/10286630600613309
  27. Kumar N., Stern L. W., Anderson J. C. Conducting interorganizational research using key informants, in «Academy of Management Journal» vol. 36, n. 6, 1993, pp. 1633-1651. DOI: 10.5465/256824
  28. Lo J., Gilbert H. Toward a Topography of Cross-Cultural Theatre Praxis, in «The Drama Review» vol. 46, n. 3, 2002, pp. 31–53. DOI: 10.1162/105420402320351468
  29. MacNamara J. (2016), Organizational Listening: The Missing Corollary of Speaking in Public Communication, Peter Lang, New York.
  30. Mezzadra S., Neilson B. (2013), Border as Method or The Multiplication of Labor, Duke University Press, Durham.
  31. Moralli M, Vietti F. (2016). Verso un turismo responsabile nella città interculturale, in Pecoraro Scanio A. (a cura di), Turismo Sostenibile: retorica e pratiche, Aracne Editrice, Ariccia, pp. 289 - 324.
  32. Musarò P. (2018), Performing metaphors into a physical space. The role of participatory theater in promoting social coexistence between citizens and newcomers, Media@LSE Working Paper n. 4, London.
  33. Musarò P. (2017), The Art of De-Bordering. How the Theater of Cantieri Meticci Challenges the Lines Between Citizens and Non-Citizens, in Musarò, P., Iannelli,
  34. L. (a cura di), Performative Citizenship: Public Art, Urban Design and Political Participation, Mimesis International, Milano, pp. 93-113.
  35. Musarò P., Parmiggiani P. (2014), Media e migrazioni: Etica, estetica e politica della narrazione umanitaria, FrancoAngeli, Milano.
  36. Nyers P. (2003), Abject Cosmopolitanism: The Politics of Protection in the Anti-Deportation Movement, in «Third World Quarterly» vol. 24, n. 6, pp. 1069-93. DOI: 10.1215/9780822391340-016
  37. Riccioni I. (2017), I fondamenti relazionali e sociologici del teatro, in «Rivista Metis» vol. 24, n. 1, pp. 177-200. DOI 10.23737/METIS2017.
  38. Rovisco M. (2014), Community Arts, New Media and the Desecuritisation of Migration and Asylum Seeker Issues in the UK, in Kinnvall C., Svensson T. (eds.), Bordering Securities: The Governing of Connectivity and Dispersion, Routledge, London, pp. 98-116.
  39. Sandell R. (1998) Museums as agents of social inclusion, in «Museum Management and Curatorship» vol. 17, n. 4, 1998, pp. 401-418. DOI: 10.1080/09647779800401704
  40. Schatzki T. R., Knorr Cetina K., von Savigny E. (2001), The Practice Turn in Contemporary Theory, Routledge, London.
  41. Sen A. K. (1985), Commodities and capabilities, North Holland, Amsterdam.
  42. Sissel H., Staffan J. (2010), Theatre as Liberation, Collaboration and Relationship for Asylum Seekers, in «Journal of Occupational Science» vol. 17, n. 3, pp. 168-76.
  43. Spivak G. (1988), Can the subaltern speak? in Nelson C., Grossberg L. (eds), Marxism and the Interpretation of Cultures, University of Illinois Press, Urbana, pp. 271-313.
  44. Ticktin M. (2005), Policing and Humanitarianism in France: Immigration and the Turn to Law as State of Exception, in «Interventions: International Journal of Postcolonial Studies» vol. 7, n. 3, pp.347-368. DOI: 10.1080/13698010500268148.
  45. Turner V. (1982), From Ritual to Theatre: The Human Seriousness of Play, PAJ Press, Baltimore.
  46. Vaughan-Williams N. (2015) Europe’s Border Crisis: Biopolitical Security and Beyond, Oxford University Press, New York.
  47. Wihtol de Wenden C. (2015), Il diritto di migrare, Ediesse, Roma.

  • Atlas of Transitions. Arti performative e negoziazione della diversità Melissa Moralli, Pierluigi Musarò, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, in MONDI MIGRANTI 2/2019 pp.101
    DOI: 10.3280/MM2019-002006

Pierluigi Musarò, Melissa Moralli, A scena aperta. Il teatro come esperienza collettiva per ripensare le comunità in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 56/2018, pp 82-102, DOI: 10.3280/SC2018-056006