Clicca qui per scaricare

L’impatto dell’università di padova sullo sviluppo dell’economia locale e sui processi di creazione di impresa dei suoi laureati
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Silvia Blasi, Silvia Rita Sedita 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 72-85 Dimensione file:  501 KB
DOI:  10.3280/ES2018-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Negli Stati Uniti la performance delle università si misura anche nella capacità di sfornare business importanti. In Italia, invece, il ruolo delle università come culla dell’imprenditorialità non è mai stato sottolineato. In questo articolo ci si domanda se ancora oggi l’università sia un attore marginale o debba altresì cambiare la percezione della società nei suoi confronti, da culla del sapere scientifico a incubatrice di imprenditorialità. In particolare, l’articolo riflette sull’impatto dell’Università di Padova nello sviluppo dell’economia locale e nello sviluppo di processi di creazione d’impresa da parte dei suoi laureati. Al fine di approfondire il fenomeno si sono intersecate le informazioni relative ai laureati e alle imprese e si è anche svolta una survey tra marzo e maggio 2017 che ha visto coinvolte 315 aziende, create da laureati UniPD, selezionate attraverso un campionamento stratificato per ragione sociale e momento di fondazione.


Keywords: Imprenditorialità, student entrepreneurship, università
Jel Code: L26, O3

  1. Belussi F., Sedita S.R. (2009). Life cycle vs. multiple path dependency in industrial districts. European Planning Studies, 17(4): 505-528., 10.1080/09654310802682065DOI: 10.1080/09654310802682065
  2. Breznitz S.M., Kenney M. (2018). Slouching Toward the Downton Abbey University System. Issues in Science and Technology, 34(3): 74-82.
  3. Carreea M.A., Thurik A.R. (2012). The Impact of Entrepreneurship on Economic Growth. In: Zoltan Acs, David Audretsch, eds. Handbook of Entrepreneurship Research. US: Springer.
  4. Chandler A.D. (1962). Strategy and structure: Chapters in the history of the American enterprise. Massachusetts Institute of Technology. Cambridge, 4(2): 125-137.
  5. Colombo M.G., Piva E., Rossi-Lamastra C. (2015). Student entrepreneurs from technology - based universities: the impact of course curriculum on entrepreneurial entry. Department of Management, Economics and Industrial Engineering, Politecnico di Milano. Anvur attachments, article 779.
  6. Etzkowitz H. (1983). Entrepreneurial Scientists and Entrepreneurial Universities in American Academic Science. Minerva, 21(2-3): 198-233.
  7. Etzkowitz H. (2004). The Evolution of the Entrepreneurial University. International Journal of Technology and Globalisation, 1(1): 64-77.
  8. Fiet J.O. (2001). The Theoretical side of Teaching Entrepreneurship. Journal of Business Venturing, 16(1): 1-24., 10.1016/S0883-9026(99)00041-5DOI: 10.1016/S0883-9026(99)00041-5
  9. Garofalo G., Sabatini F., a cura di (2008). Homo oeconomicus? Dinamiche imprenditoriali in laboratorio. Bologna: il Mulino.
  10. Gibson D.V., Smilor R.W. (1991). The role of the research university in creating and sustaining the U.S. technopolis. In: Brett A.M., Gibson D.V., Smilor R.W., eds. University spin-off companies: economic development, faculty entrepreneurs, and technology transfer. Savage (MD): Rowman & Littlefield.
  11. Grimaldi R., Kenney M., Siegel D.S., Wright M. (2011). 30 years after Bayh-Dole: Reassessing Academic Entrepreneurship. Research Policy, 40(8): 1045-1057.
  12. Hart M., Levie J., Shasul M.K. (2015). Closing the Generational Start-up Gap. Strathprints Institutional Repository -- .
  13. Kirzner I.M. (1973). Competition and Entrepreneurship. Chicago: University of Chicago Press.
  14. Klofsten M., Jones-Evans D. (2000). Comparing Academic Entrepreneurship in Europe. The case of Sweden and Ireland. Small Business Economics, 14(4): 299-309.
  15. Knight F.H. (1921). Risk, Uncertainty and Profit. Chicago: University of Illinois at Urbana - Champaign’s Academy for Entrepreneurial Leadership Historical Research Reference in Entrepreneurship.
  16. Mariti P. (1990). La formazione di nuove imprese. Milano: FrancoAngeli. Minniti M., Lévesque M. (2008). Recent developments in the economics of entrepreneurship. Journal of Business Venturing, 23(6): 603-612.
  17. Mussati G. (1990). Alle origini dell’imprenditorialità. La nascita di nuove imprese: analisi teorica e verifiche empiriche. Milano: EtasLibri.
  18. Peneder M. (2009). The meaning of entrepreneurship: A modular concept. Journal of Industry, Competition and Trade, 9(2): 77-99.
  19. Powell W.W., Koput K.W., Bowie J.I., Smith-Doerr L. (2002). The spatial clustering of science and capital: Accounting for biotech firmventure capital relationships. Regional Studies, 36(3): 291-305.
  20. Presutti M. (2005). Il capitale sociale. Da relazione a risorsa imprenditoriale.
  21. Bologna: Bononia University Press. Riviezzo A., Napolitano M.R. (2014). Orientamento imprenditoriale e performance: un’indagine tra le università italiane. Sinergie, 93(genn.-apr.): 193-212.
  22. Sabatini F. (2008). Misurare il capitale sociale. In: Garofalo G., F. Sabatini, a cura di. Homo oeconomicus? Dinamiche imprenditoriali in laboratorio. Bologna: il Mulino.
  23. Say J.-B. (1828) Discours d’ouverture du cours d’économie industrielle. In: Id. (1848). OEuvres diverses de J.-B. Say. Paris: Guillaumin.
  24. Schumpeter J.A. (1939). Business cycles. New York: McGraw-Hill. 1. Unioncamere Veneto (2016). La situazione economica del Veneto. Rapporto annuale 2016 -- .
  25. University of Padova. Nucleo di Valutazione di Ateneo (2015). Rapporto annuale sull’ateneo 2014-2015 -- .
  26. Vallini C., Simoni C. (2006). Higher Education and entrepreneurial vocation and capabilities: A University of Florence case. Firenze: Firenze University Press.
  27. Wennekers A.R.M., Thurik A.R. (1999). Linking entrepreneurship and economic growth. Small Business Economics, 13(1):27-56, 10.1108/IJEBR-05-2017-0158DOI: 10.1108/IJEBR-05-2017-0158

Silvia Blasi, Silvia Rita Sedita, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2018, pp. 72-85, DOI:10.3280/ES2018-003007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche