Click here to download

The context and the detail. Another way of understanding cultural visits?
Journal Title: CADMO 
Author/s: Emma Nardi 
Year:  2018 Issue: Language: Italian 
Pages:  21 Pg. 9-29 FullText PDF:  440 KB
DOI:  10.3280/CAD2018-002002
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 



Keywords: Cultural turism; heritage; Rome; cultural mediation; education.

  1. Ackerman, J.S. (1988), L’architettura di Michelangelo. Torino: Einaudi.
  2. Babelon, J.-P., Chastel, A. (1994), La notion de patrimoine. Paris: Liana Levi.
  3. Benhamou, F. (1996), L’économie de la culture. Paris: La Découverte.
  4. Boyer, M. (1999), Histoire du tourisme de masse. Paris: PUF.
  5. Brook, C. (2016), “L’immagine dell’arte italiana al Louvre”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  6. Bourdieu, P., Darbel, A. (1969), L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur public. Paris: Les Éditions de Minuit.
  7. Buranelli, F. (2006), “La scoperta del Laocoonte e il Cortile delle Statue in Vaticano”, in F. Buranelli, M.F. Bonetti (a cura di), Laocoonte. Alle origini dei Musei Vaticani. Roma: L’Erma di Bretschneider.
  8. Carandini, A. (2016), Angoli di Roma. Guida inconsueta della città antica. Bari: Laterza.
  9. Chastel, A. (2010), Il sacco di Roma. 1527. Torino: Einaudi.
  10. D’Eramo, M. (2017), Il selfie del mondo: indagine sull’età del turismo. Milano: Feltrinelli.
  11. Forcellino, A. (2005), Michelangelo. Una vita inquieta. Bari: Laterza.
  12. Guarino, S. (2016), “Sul carro del vincitore: pitture da Roma a Parigi dopo Tolentino”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  13. Haüber, C. (2006), “Il luogo del ritrovamento del gruppo del Laocoonte e la domus Titii imperatoris (Plin. Nat. Hist. 36, 37-38)”, in F. Buranelli, M.F. Bonetti (a cura di), Laocoonte. Alle origini dei Musei Vaticani. Roma: L’Erma di Bretschneider.
  14. Mariani Miarelli, I. (2016), “Il dibattito e la fortuna dei primitivi”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  15. Marchesi, A. (1987), Dizionario di retorica e di stilistica. Arte e artificio nell’uso delle parole, retorica, stilistica, metricas, teoria della letteratura. Milano: Mondadori.
  16. Montanari, T. (2017), Contro le mostre. Torino: Giulio Einaudi.
  17. Origet du Cluzeau, C. (2000), Le tourisme culturel. Paris: PUF.
  18. Pandozy, S., De Bonis, M. (a cura di) (2017), Etica e pratica della conservazione. Manuale per la conservazione dei beni etnografici e polimaterici. Città del Vaticano: SCV, Edizioni Musei Vaticani.
  19. Pastor, L. von (1950), Storia dei papi. Dalla fine del Medioevo. Roma: Desclée ed Editori Pontifici, vol. VII.
  20. Poulot, D. (2001), Patrimoine et musées. L’institution de la culture. Paris: Hachette.
  21. Poulot, D. (2008), “Une histoire politique des musées”, in D. Poulot, Une histoire des musées en France. Paris: La Découverte.
  22. Riccardi, M.L. (1992), “Gli obelischi sistini”, in M.P. Sette (a cura di), Sisto V. Architetture per la città. Roma: Multigrafica Editrice.
  23. Schlosser von, J. (1974), Raccolte d’arte e di meraviglie del tardo Rinascimento. Milano: Sansoni.
  24. Schnapper, A. (2012), Le géant, la licorne et la tulipe. Les cabinets de curiosités en France au XVII siècle. Paris: Flammarion.
  25. Sgarbozza, I. (2016), “Le restituzioni allo Stato Pontificio e la nascita delle pubbliche pinacoteche a Roma e a Bologna. Una scossa per la geografia artistica dell’Italia centro-settentrionale”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  26. Warnier, J.-P. (1999), La mondialisation de la culture. Paris: La Découverte.
  27. Zeri, F. (1989), La percezione visiva dell’Italia e degli italiani. Torino: Einaudi.

Emma Nardi, The context and the detail. Another way of understanding cultural visits? in "CADMO" 2/2018, pp. 9-29, DOI:10.3280/CAD2018-002002

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content