Clicca qui per scaricare

Giocare, narrare, agire: il loro effetto sullo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio nei bambini di età prescolare
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Valentina Gizzonio, Maria Chiara Bazzini, Cosima Marsella, Pamela Papangelo, Dolores Rollo, Giacomo Rizzolatti, Maddalena Fabbri-Destro 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 589-606 Dimensione file:  281 KB
DOI:  10.3280/RIP2018-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Due gruppi di bambini in età prescolare hanno giocato, con giochi di peluche o di costruzione narrando e drammatizzando una storia sotto la guida di uno psi-cologo. Lo scopo era di valutare se il gioco unito alla narrazione potesse migliora-re lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini. Rispetto a un gruppo di controllo, tutti i bambini hanno mostrato un miglioramento nel ragionamento fluido, nelle competenze narrative ed anche nell’imitazione di posture manuali. Particolarmente interessante è stato il notevole miglioramento nelle abilità visuo-spaziali del gruppo che ha giocato con i giochi di costruzione.


Keywords: Gioco di costruzione, narrazione, ragionamento fluido, abilità visuo-spaziali, coordinazione fino-motoria

  1. Horn, J.L., & Cattell, R.B. (1967). Age differences in fluid and crystallized intelligence. Acta Psychologica, 26, 107-129., 10.1016/0001-6918(67)90011-XDOI: 10.1016/0001-6918(67)90011-X
  2. Bruner, J.S. (1968). Processes of cognitive growth: Infancy. Woecerster, Mass., Clark University Press. (Trad. it. - Prime fasi dello sviluppo cognitivo. Roma: Armando, 1971).
  3. Bruner, J.S. (1975). From communication to language: A psychological perspective. Cognition, 3, 255-287., 10.1016/0010-0277(74)90012-2DOI: 10.1016/0010-0277(74)90012-2
  4. Casey, B.M., & Bobb, B. (2003). The power of block building. Teaching Children Mathematics, 10, 98-102.
  5. Casey, B.M., Andrews, N., Schindler, H., Kersh, J.E., Samper, A., & Copley, J. (2008). The Development of Spatial Skills Through Interventions Involving Block Building Activities. Cognition and Instruction, 26, 269-309., 10.1080/07370000802177177DOI: 10.1080/07370000802177177
  6. Cattell, R.B. (1971). Abilities: their structure, growth, and action. Oxford, England: Houghton Mifflin.
  7. D’Amico, S., Albano, S., Marano, A., & Devescovi, A. (2008). La Valutazione della Competenza Narrativa in Bambini Prescolari e Scolari attraverso un libro illustrato - Frog story Italian children. Rivista di Psicolinguistica Applicata, VIII, 73-90.
  8. Ferrara, K., Hirsh-Pasek, K., Newcombe, N.S., Golinkoff, R.M., & Shallcross Lam, W. (2011). Block talk: Spatial language during block play. Mind, Brain, and Education, 5, 143-151.
  9. Fisher, K., Hirsh-Pasek, K., & Golinkoff, R.M. (2012). Fostering mathematical thinking through playful learning. In S. Saggate & E. Reese (Eds.), Contemporary debates on child development and education (pp. 81-92). New York: Routledge.
  10. Fisher, K., Hirsh-Pasek, K., Newcombe, N., & Golinkoff, R.M. (2013). Taking shape: supporting preschoolers’ acquisition of geometric knowledge through guided play. Child Development, 84, 6, 1872-1878.
  11. Gasser, T., Rousson, V., Caflisch, J., & Jenni, O.G. (2010). Development of motor speed and associated movements from 5 to 18 years. Developmental Medicine & Child Neurology, 52, 256-263.
  12. Hetherington, E.M., Parke, R.D., & Schmuckler, M. (2005). Child Psychology: A Contemporary Viewpoint. 2nd. Toronto, Canada: McGraw-Hill Ryerson Ltd.
  13. Houwen, S., Visser, L., van der Putten, A., & Vlaskamp, C. (2016). The interrelationships between motor, cognitive, and language development in children with and without intellectual and developmental disabilities. Research in Developmental Disabilities, 53-54, 19-31.
  14. Korkman, M., Kirk, U., & Kemp, S. (2011). NEPSY-II. Firenze: Giunti. O.S Psycometrics.
  15. Molin, A., Poli, S., & Lacangeli, D. (2007). BIN, Batteria per la Valutazione dell’Intelligenza Numerica in bambini dai 4 ai 6 anni. Trento: Erickson.
  16. Nicolopoulou, A., Cortina, K. S., Ilgaz, H., Cates, C.B., & de Sá, A.B. (2015). Using a narrative- and play-based activity to promote low-income preschoolers’ oral language, emergent literacy, and social competence. Early Childhood Research Quarterly, 31, 147-162.
  17. Norman, G.R., & Streiner, D.L. (2008). Biostatistics: The Bare Essential. 3rd edition. Canada: BC. Decker.
  18. Piaget, J. (1954). The construction of reality in the child. New York: Basic Books.
  19. Piaget, J. (1964). Six etudes de psychologie. Paris: Gonthier. (Trad. it. - Lo sviluppo mentale del bambino. Torino: Einaudi, 1967).
  20. Pirrone, C., Amata, C.G., Cerniglia, A., & Di Nuovo, S. (2015). Playing with Building Block: a Way to Improve Numerical Intelligence and Nonverbal Reasoning. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 1-6.
  21. Power, T.G. (2000). Play and exploration in children and animals. Mahwah, NJ: Erlbaum.
  22. Raven, J.C. (1986). CPM (Coloured Progressive Matrices). Firenze: Giunti. O.S.
  23. Renfrew, C. (1997). Bus Story Test – A Test of Narrative Speech. Milano: La Favelliana.
  24. Rizzolatti, G., & Sinigaglia, C. (2016). The mirror mechanism: a basic principle of brain function. Nature Reviews Neuroscience, 17, 757-765.
  25. Roid, G.H., & Miller, L.J. (2002). Leiter-R, Leiter International Performance Scale- Revised. Firenze: Giunti O.S.
  26. Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill Companies.
  27. Schmidt, M.K., Pempek, T.A., Kirkorian, H.L., Lund, A.F., & Anderson, D.R. (2008). The impact of background television on the toy play behavior of very young children. Child Development, 79, 1137-1151.
  28. Verdine, B.N., Golinkoff, R.M., Hirsh-Pasek, K., Newcombe, N.S., Filipowicz, A.T., & Chang, A. (2014). Deconstructing building blocks: Preschoolers’ spatial assembly performance relates to early mathematics skills. Child Development, 85, 1062-1076.
  29. Verdine, B.N., Golinkoff, R.M., Hirsh-Pasek, K., & Newcombe, N.I. (2017). Spatial skills, their development, and their links to mathematics. Monographs Society Res Child, 82, 7-30.
  30. Vygotskij, L.S. (1934). Myšlenie i reč’, Gosudarstvennoe Social’no-Ekonomičeskoe izdatel’ stvo, Moskva-Leningrad (trad. it. Pensiero e Linguaggio, Laterza, Roma-Bari 1990).

Valentina Gizzonio, Maria Chiara Bazzini, Cosima Marsella, Pamela Papangelo, Dolores Rollo, Giacomo Rizzolatti, Maddalena Fabbri-Destro, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2018, pp. 589-606, DOI:10.3280/RIP2018-004003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche