Giocare, narrare, agire: il loro effetto sullo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio nei bambini di età prescolare

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Valentina Gizzonio, Maria Chiara Bazzini, Cosima Marsella, Pamela Papangelo, Dolores Rollo, Giacomo Rizzolatti, Maddalena Fabbri-Destro
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/4 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 589-606 Dimensione file 281 KB
DOI 10.3280/RIP2018-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Due gruppi di bambini in età prescolare hanno giocato, con giochi di peluche o di costruzione narrando e drammatizzando una storia sotto la guida di uno psi-cologo. Lo scopo era di valutare se il gioco unito alla narrazione potesse migliora-re lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini. Rispetto a un gruppo di controllo, tutti i bambini hanno mostrato un miglioramento nel ragionamento fluido, nelle competenze narrative ed anche nell’imitazione di posture manuali. Particolarmente interessante è stato il notevole miglioramento nelle abilità visuo-spaziali del gruppo che ha giocato con i giochi di costruzione.;

Keywords:Gioco di costruzione, narrazione, ragionamento fluido, abilità visuo-spaziali, coordinazione fino-motoria

  1. Horn, J.L., & Cattell, R.B. (1967). Age differences in fluid and crystallized intelligence. Acta Psychologica, 26, 107-129. DOI: 10.1016/0001-6918(67)90011-X
  2. Bruner, J.S. (1968). Processes of cognitive growth: Infancy. Woecerster, Mass., Clark University Press. (Trad. it. - Prime fasi dello sviluppo cognitivo. Roma: Armando, 1971).
  3. Bruner, J.S. (1975). From communication to language: A psychological perspective. Cognition, 3, 255-287. DOI: 10.1016/0010-0277(74)90012-2
  4. Casey, B.M., & Bobb, B. (2003). The power of block building. Teaching Children Mathematics, 10, 98-102.
  5. Casey, B.M., Andrews, N., Schindler, H., Kersh, J.E., Samper, A., & Copley, J. (2008). The Development of Spatial Skills Through Interventions Involving Block Building Activities. Cognition and Instruction, 26, 269-309. DOI: 10.1080/07370000802177177
  6. Cattell, R.B. (1971). Abilities: their structure, growth, and action. Oxford, England: Houghton Mifflin.
  7. D’Amico, S., Albano, S., Marano, A., & Devescovi, A. (2008). La Valutazione della Competenza Narrativa in Bambini Prescolari e Scolari attraverso un libro illustrato - Frog story Italian children. Rivista di Psicolinguistica Applicata, VIII, 73-90.
  8. Ferrara, K., Hirsh-Pasek, K., Newcombe, N.S., Golinkoff, R.M., & Shallcross Lam, W. (2011). Block talk: Spatial language during block play. Mind, Brain, and Education, 5, 143-151.
  9. Fisher, K., Hirsh-Pasek, K., & Golinkoff, R.M. (2012). Fostering mathematical thinking through playful learning. In S. Saggate & E. Reese (Eds.), Contemporary debates on child development and education (pp. 81-92). New York: Routledge.
  10. Fisher, K., Hirsh-Pasek, K., Newcombe, N., & Golinkoff, R.M. (2013). Taking shape: supporting preschoolers’ acquisition of geometric knowledge through guided play. Child Development, 84, 6, 1872-1878.
  11. Gasser, T., Rousson, V., Caflisch, J., & Jenni, O.G. (2010). Development of motor speed and associated movements from 5 to 18 years. Developmental Medicine & Child Neurology, 52, 256-263.
  12. Hetherington, E.M., Parke, R.D., & Schmuckler, M. (2005). Child Psychology: A Contemporary Viewpoint. 2nd. Toronto, Canada: McGraw-Hill Ryerson Ltd.
  13. Houwen, S., Visser, L., van der Putten, A., & Vlaskamp, C. (2016). The interrelationships between motor, cognitive, and language development in children with and without intellectual and developmental disabilities. Research in Developmental Disabilities, 53-54, 19-31.
  14. Korkman, M., Kirk, U., & Kemp, S. (2011). NEPSY-II. Firenze: Giunti. O.S Psycometrics.
  15. Molin, A., Poli, S., & Lacangeli, D. (2007). BIN, Batteria per la Valutazione dell’Intelligenza Numerica in bambini dai 4 ai 6 anni. Trento: Erickson.
  16. Nicolopoulou, A., Cortina, K. S., Ilgaz, H., Cates, C.B., & de Sá, A.B. (2015). Using a narrative- and play-based activity to promote low-income preschoolers’ oral language, emergent literacy, and social competence. Early Childhood Research Quarterly, 31, 147-162.
  17. Norman, G.R., & Streiner, D.L. (2008). Biostatistics: The Bare Essential. 3rd edition. Canada: BC. Decker.
  18. Piaget, J. (1954). The construction of reality in the child. New York: Basic Books.
  19. Piaget, J. (1964). Six etudes de psychologie. Paris: Gonthier. (Trad. it. - Lo sviluppo mentale del bambino. Torino: Einaudi, 1967).
  20. Pirrone, C., Amata, C.G., Cerniglia, A., & Di Nuovo, S. (2015). Playing with Building Block: a Way to Improve Numerical Intelligence and Nonverbal Reasoning. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 1-6.
  21. Power, T.G. (2000). Play and exploration in children and animals. Mahwah, NJ: Erlbaum.
  22. Raven, J.C. (1986). CPM (Coloured Progressive Matrices). Firenze: Giunti. O.S.
  23. Renfrew, C. (1997). Bus Story Test – A Test of Narrative Speech. Milano: La Favelliana.
  24. Rizzolatti, G., & Sinigaglia, C. (2016). The mirror mechanism: a basic principle of brain function. Nature Reviews Neuroscience, 17, 757-765.
  25. Roid, G.H., & Miller, L.J. (2002). Leiter-R, Leiter International Performance Scale- Revised. Firenze: Giunti O.S.
  26. Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill Companies.
  27. Schmidt, M.K., Pempek, T.A., Kirkorian, H.L., Lund, A.F., & Anderson, D.R. (2008). The impact of background television on the toy play behavior of very young children. Child Development, 79, 1137-1151.
  28. Verdine, B.N., Golinkoff, R.M., Hirsh-Pasek, K., Newcombe, N.S., Filipowicz, A.T., & Chang, A. (2014). Deconstructing building blocks: Preschoolers’ spatial assembly performance relates to early mathematics skills. Child Development, 85, 1062-1076.
  29. Verdine, B.N., Golinkoff, R.M., Hirsh-Pasek, K., & Newcombe, N.I. (2017). Spatial skills, their development, and their links to mathematics. Monographs Society Res Child, 82, 7-30.
  30. Vygotskij, L.S. (1934). Myšlenie i reč’, Gosudarstvennoe Social’no-Ekonomičeskoe izdatel’ stvo, Moskva-Leningrad (trad. it. Pensiero e Linguaggio, Laterza, Roma-Bari 1990).

  • Il gioco con le costruzioni e lo sviluppo cognitivo: una review narrativa Concetta Pirrone, Sabrina Castellano, Concetta Giuseppa Amata, Christopher Tienken, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 3/2021 pp.1
    DOI: 10.3280/rip2021oa12859

Valentina Gizzonio, Maria Chiara Bazzini, Cosima Marsella, Pamela Papangelo, Dolores Rollo, Giacomo Rizzolatti, Maddalena Fabbri-Destro, Giocare, narrare, agire: il loro effetto sullo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio nei bambini di età prescolare in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2018, pp 589-606, DOI: 10.3280/RIP2018-004003