Introduzione

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Uliano Conti, Elisa Delvecchio, Moira Sannipoli
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 13-23 Dimensione file 159 KB
DOI 10.3280/SISS2018-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Augé M. (2002). Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della submodernità. Milano: Elèuthera.
  2. Baybutt, M., Dooris, M., & Farrier, A. (2018). Growing health in UK prison settings. Health Promotion International. DOI: 10.1093/heapro/day037.
  3. Bondeson U. (1989). Prisoners in prison societies. New Brunswick, N.J. (U.S.A.) and Oxford (U.K.): Transaction Publishers.
  4. Buffa P. (2006). I territori della pena. Torino: EGEA.
  5. Cardinali C., Craia R. (2012). Il paradigma ri-educativo nel trattamento penitenziario. Azioni e valutazione possibile. Formazione &Insegnamento, 4: 153-165.
  6. Caputo G., Ciuffoletti S. (2017). Marriage Italian Style. A decryption of Italy and ECtHR’s relationship concerning prisoners’ rights. In: Cliquennois G., Suremain H. de, eds., Monitoring penal policies in Europe. London: Routledge.
  7. Castellano L., Stasio D. (2009). Diritti e castighi. Storie di umanità cancellata in carcere,. Milano: Il Saggiatore.
  8. Clemmer D. (1940). The Prison Community. New York: Holt, Rinehart and Winston.
  9. Colombo G. (2012). Il perdono responsabile: si può educare al bene attraverso il male? Le alternative alla punizione e alle pene tradizionali. Firenze: Ponte Alle Grazie.
  10. Davidson T. (1974). Chicano Prisoners: The Key to San Quentin. New York Holt, Rinehart and Winston.
  11. Davidson T. (2010). Danger and Trust: San Quentin, the Mexican Mafia and the Chicano Movement. A Memoir. Bloomington: iUniverse.
  12. Esposito M. (2014). The Rehabilitation Role of Punishment in Prisons in Italy. Theoretical Development and Sociological Considerations. Sociology Mind, 4: 183-191.
  13. Esposito M. (2015). Women in prison: unhealthy lives and denied well-being between loneliness and seclusion. Crime, Law and Social Change, 63: 137-158.
  14. Foucault M. (1961). Folie et déraison: Histoire de la folie à l’âge classique. Paris: Plon
  15. Foucault M. (1963). Naissance de la clinique: une archéologie du regard médical. Paris: PUF.
  16. Foucault M. (1969). L’Archéologie du savoir. Paris: Gallimard.
  17. Foucault M. (1971). L’ordre du discours. Paris: Gallimard.
  18. Foucault M. (1972). Histoire de la folie à l’âge classique. Paris: Gallimard.
  19. Foucault M. (1980). Truth and Power. In Gordon C., ed., Michel Foucault. Power/Knowledge. New York: Harvester Wheatsheaf , 109-133.
  20. Foucault M. (1975). Surveiller et punir. Naissance de la prison. Paris: Gallimard.
  21. Gelardi M. (a cura di) (2010). Lo stato penale globale. Milano: il Saggiatore.
  22. Gillespie W. (2002). Prisonization: Individual and Institutional Factors Affecting Inmate Conduct. New York: LFB Scholarly Publishing.
  23. Goffman E. (1961). Asylums: Essays on the Social Situation of Mental Patients and Other Inmates. New York: Doubleday.
  24. Goffman E. (1961a). Asylums. Torino: Einaudi.
  25. Hawton K., Linsell L., Adeniji T., Sariaslan A., & Fazel S. (2014). Self-harm in prisons in England and Wales: An epidemiological study of prevalence, risk factors, clustering, and subsequent suicide. The Lancet. 383: 1147–1154. DOI: 10.1016/S0140-6736(13)62118-
  26. Haynes F.E. (1948-1949). The Sociological Study of the Prison Community. Journal of Criminal Law and Criminology. 39: 432-440.
  27. Iorio G. (2013). Elementi di sociologia dell’amore. La dimensione agapica della società. Benevento: Natan edizioni.
  28. Liebling A., Maruna S. (2005). The effects of imprisonment. New York: Routledge.
  29. Lindquist C.H. (2000). Social Integration and Mental Well-Being Among Jail Inmates. Sociological Forum. 15, 3: 431-455.
  30. Mancaniello M.R. (2017). La professionalità educativa in ambito penitenziario: l’Educatore e il suo ruolo pedagogico. Studi sulla formazione. 20: 365-374.
  31. Migliori S. (2007). Carcere, esclusione sociale, diritto alla formazione. Roma: Carocci Faber.
  32. Musi E. (2017). L’educazione in ostaggio. Sguardi sul carcere. Milano: Franco Angeli.
  33. Nils C. (1993). Crime Control as Industry. London: Routledge.
  34. Nussbaum M. (2006). Frontiers of Justice: Disability, Nationality, Species Membership. Cambridge: The Belknap of Harvard University Press.
  35. Pagliari D. (eds) (2008). Oltre a sorvegliare e punire. Esperienze e riflessioni di operatori su trattamento e cura in carcere. Milano: Giuffrè.
  36. Sen A.K. (2006). What do we want from a Theory of Justice. The Journal of Philosophy. 103: 215-238.
  37. Sykes G. (1958). The Society of Captives. New York: Rinehart.
  38. Villanova M. (2006). Introduzione alle scienze della prevenzione primaria e formativo-forensi in età evolutiva e nell’adolescenza. Roma: Edizioni Universitarie Romane.
  39. Wacquant L. (2002). Simbiosi mortale. Neoliberismo e politica penale. Verona: ombre corte.
  40. Yoon I. A., Slade K., & Fazel S. (2017). Outcomes of psychological therapies for prisoners with mental health problems: A systematic review and meta-analysis. Journal of consulting and clinical psychology. 85, 8: 783-802.

Uliano Conti, Elisa Delvecchio, Moira Sannipoli, Introduzione in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2018, pp 13-23, DOI: 10.3280/SISS2018-002002