Study Empowerment for inclusion
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Ilaria D'Angelo  
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: 2  Lingua: Inglese 
Numero pagine:  0 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess2-2018oa7095
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Il contributo ha come scopo principale quello di sottolineare come, anche in contesti universitari, un intervento pedagogico sul metodo di studio possa essere per tutti gli studenti, e in particolare per le persone con disabilità o con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), una efficace via per l’autodeterminazione e per l’inclusione. A partire da una attenta analisi della situazione internazionale in termini di dispositivi offerti dai centri di eccellenza universitari internazionali che accolgono studenti con disabilità e DSA, presentiamo il Progetto Inclusione 3.0 nella sezione relativa alla costruzione di un percorso di Study Empowerment rivolto a studenti universitari con dislessia che, attraverso un sistema integrato di dispositivi tecnologici, permetta di creare luoghi e tempi di vita universitaria inclusiva




  1. Simone Aparecida Capellini, Isabela Pires Metzner, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Aldo Caldarelli, Catia Giaconi, Perceptual-visual-motor measures, reading and properties of eye movements of students with attention deficit hyperactivity disorder in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp. 252, DOI: 10.3280/ess1-2021oa11927
  2. Noemi Del Bianco, Laurel Grigg Mason, Specific Learning Disorders in Higher Education: The University of Arizona case study in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp. 219, DOI: 10.3280/ess1-2021oa11930
  3. Michele Corsi, Catia Giaconi, Vanessa Perry, The special pedagogy between research and training during Covid-19. The possible inclusion after pandemic in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp. 7, DOI: 10.3280/ess1-2021oa12056
  4. Gigliola Paviotti, Ilaria D’Angelo, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, Inclusion in university contexts and the role of internships in the education of students with disabilities: Critical issues, perspectives and good practices in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp. 197, DOI: 10.3280/ess1-2021oa11912

Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Ilaria D'Angelo , in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2018, pp. , DOI:10.3280/ess2-2018oa7095

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche