Study Empowerment for inclusion

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Ilaria D'Angelo
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2 Lingua Inglese
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2018oa7095
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo ha come scopo principale quello di sottolineare come, anche in contesti universitari, un intervento pedagogico sul metodo di studio possa essere per tutti gli studenti, e in particolare per le persone con disabilità o con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), una efficace via per l’autodeterminazione e per l’inclusione. A partire da una attenta analisi della situazione internazionale in termini di dispositivi offerti dai centri di eccellenza universitari internazionali che accolgono studenti con disabilità e DSA, presentiamo il Progetto Inclusione 3.0 nella sezione relativa alla costruzione di un percorso di Study Empowerment rivolto a studenti universitari con dislessia che, attraverso un sistema integrato di dispositivi tecnologici, permetta di creare luoghi e tempi di vita universitaria inclusiva

  • Perceptual-visual-motor measures, reading and properties of eye movements of students with attention deficit hyperactivity disorder Simone Aparecida Capellini, Isabela Pires Metzner, Noemi Del Bianco, Ilaria D’Angelo, Aldo Caldarelli, Catia Giaconi, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp.252
    DOI: 10.3280/ess1-2021oa11927
  • Universal Access in Human-Computer Interaction Anna Ascenzi, Elena Girotti, pp.200 (ISBN:978-3-031-35896-8)
  • Specific Learning Disorders in Higher Education: The University of Arizona case study Noemi Del Bianco, Laurel Grigg Mason, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp.219
    DOI: 10.3280/ess1-2021oa11930
  • The special pedagogy between research and training during Covid-19. The possible inclusion after pandemic Michele Corsi, Catia Giaconi, Vanessa Perry, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp.7
    DOI: 10.3280/ess1-2021oa12056
  • Inclusion in university contexts and the role of internships in the education of students with disabilities: Critical issues, perspectives and good practices Gigliola Paviotti, Ilaria D’Angelo, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp.197
    DOI: 10.3280/ess1-2021oa11912
  • The Application of Quality of Life in Services for Persons with Intellectual and Developmental Disabilities: Lines of intervention in Spain and Italy Catia Giaconi, Miguel Ángel Verdugo, Noemi Del Bianco, Laura E. Gómez, Ilaria D'Angelo, Robert L. Schalock, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 2/2022 pp.41
    DOI: 10.3280/ess2-2022oa14963

Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Ilaria D'Angelo , Study Empowerment for inclusion in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2018, pp , DOI: 10.3280/ess2-2018oa7095