Clicca qui per scaricare

Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 9-26 Dimensione file:  216 KB
DOI:  10.3280/RIP2019-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un cam-pione di 536 studenti italiani frequentanti il primo anno di 7 istituti scolastici se-condari di secondo grado al fine di: 1) descrivere il livello di benessere e rendi-mento scolastico riportato dagli studenti; 2) indagare la relazione tra benessere e rendimento scolastico; 3) esplorare il ruolo degli stili educativi materni e paterni nel predire il rendimento scolastico; 4) esplorare il ruolo degli stili materni e pater-ni nel predire il benessere scolastico. I risultati mostrano nei maschi livelli maggio-ri di benessere e inferiori di rendimento scolastico rispetto alle coetanee. Il benes-sere risulta essere associato a più alti livelli di rendimento scolastico, sia nei ma-schi che nelle femmine. Nei maschi un miglior rendimento è associato positiva-mente allo stile autorevole materno; per le femmine negativamente agli stili per-missivo e autoritario. Rispetto al benessere scolastico, per i maschi risulta asso-ciato positivamente allo stile autorevole materno e paterno, e negativamente allo stile autoritario materno. Nelle ragazze lo stile autorevole materno predice mag-gior benessere, mentre gli stili autoritario materno e permissivo materno e paterno risultano associati a minor benessere scolastico.


Keywords: Adolescenti, stili educativi genitoriali, benessere scolastico, rendimento scolastico.

  1. Adelman, H. S., Taylor, L., & Nelson, P. (1989). Minors’ dissatisfaction with their life circumstances. Child Psychiatry and Human Development, 20, 135-147., 10.1007/BF00711660DOI: 10.1007/BF00711660
  2. Antonietti, A., & Confalonieri, E. (2015). Il ruolo delle life skills nella promozione del benessere. Ricerche di Psicologia, 11, 97-107., 10.3280/RIP2015-001005DOI: 10.3280/RIP2015-001005
  3. Andolfi, V. R., Confalonieri, E., Nardò, F., & Traficante, D. (2015). Stare bene a scuola. Il ruolo delle abilità di letto-scrittura. Psicologia dell’educazione, 2-3, 133-152.
  4. Andolfi, V. R., Tay, L., Confalonieri, E., & Traficante, D. (2017). Assessing well-being in children: Italian adaptation of the Comprehensive Inventory of Thriving for children (CIT-Child). TPM-Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 24, 127-145., 10.4473/TPM24.1.8DOI: 10.4473/TPM24.1.8
  5. Baumrind, D., Larzelere, R. E., & Owens, E. B. (2010). Effects of preschool parents’ power assertive patterns and practices on adolescent development. Parenting: Science and Practice, 10, 157-201., 10.1080/15295190903290790DOI: 10.1080/15295190903290790
  6. Bonanomi, A., Olivari, M. G., Mascheroni, E., Gatti, E., & Confalonieri, E. (2018). Using a Multidimensional Rash Analysis to Evaluate the Psychometric Properties of The Motivated Strategies for Learning Questionnaire (Mslq) Among High School Students. TPM: Testing, Psychometrics. Methodology in Applied Psychology, 25, 83-100., 10.4473/TPM25.1.5DOI: 10.4473/TPM25.1.5
  7. Booth-LaForce, C., & Oxford, M. L. (2008). Trajectories of social withdrawal from grades 1 to 6: Prediction from early parenting, attachment, and temperament. Developmental Psychology, 44, 1298-1313.
  8. Calandri, E., Begotti, T., Bina, M., & Cattelino, E. (2017). Fattori di protezione dal consumo di alcolici e dal binge drinking nella prima adolescenza, Ricerche di Psicologia, 22, 419-440., 10.3280/RIP2017-004003DOI: 10.3280/RIP2017-004003
  9. Cantarella, A., Muffato, V., Borella, E., Pacher, D., & De Beni, R. (2015). Interventi di potenziamento del ben-essere psicologico nell’invecchiamento. Ricerche di Psicologia, 13, 109-121., 10.3280/RIP2015-001006DOI: 10.3280/RIP2015-001006
  10. Chow, H. P. (2005). Life satisfaction among university students in a Canadian prairie city: A multivariate analysis. Social indicators research, 70, 139-150.
  11. Colombo, M. (2015). Abbandono scolastico in Italia: un problema serio, molti circoli viziosi e qualche strategia di prevenzione. SCUOLA DEMOCRATICA, 2, 411-424., 10.12828/80464DOI: 10.12828/80464
  12. Confalonieri, E. (2012). Sviluppo psicologico e rendimento scolastico in adolescenza: quali protagonisti?, In P. Bastianoni (Ed.), La relazione tra famiglie e scuola in adolescenza (pp. 103-111). Ferrara: Este Edition.
  13. Darling, N., & Steinberg, L. (1993). Parenting style as context: An integrative model. Psychological Bulletin, 113, 487-496., 10.1037/0033-2909.113.3.487DOI: 10.1037/0033-2909.113.3.487
  14. De Bruyn, E. H., Deković, M., & Meijnen, G. W. (2003). Parenting, goal orientations, classroom behavior, and school success in early adolescence. Journal of Applied Developmental Psychology, 24, 393-412., 10.1016/S0193-3973(03)00074-1DOI: 10.1016/S0193-3973(03)00074-1
  15. DeVore, E. R., & Ginsburg, K. R. (2005). The protective effects of good parenting on adolescents. Current Opinion in Pediatrics, 17, 460-465.
  16. Dekkers, H. P., Bosker, R. J., & Driessen, G. W. (2000). Complex inequalities of educational opportunities. A large-scale longitudinal study on the relation between gender, social class, ethnicity and school success. Educational Research and Evaluation, 6, 59-82., 10.1076/1380-3611(200003)6:1;1-I;FT059DOI: 10.1076/1380-3611(200003)6:1;1-I;FT059
  17. DeSantis-King, A. L. D., Huebner, S., Suldo, S. M., & Valois, R. F. (2006). An ecological view of school satisfaction in adolescence: Linkages between social support and behavior problems. Applied Research in Quality of Life, 1, 279-295.
  18. Dew, T., & Huebner, E. S. (1994). Adolescents’ perceived quality of life: An exploratory investigation. Journal of School Psychology, 32, 185-199., 10.1016/0022-4405(94)90010-8DOI: 10.1016/0022-4405(94)90010-8
  19. Diener, E. (2000). Subjective well-being: The science of happiness and a proposal for a national index. American Psychologist, 55, 34-43.
  20. Diener, E., Lucas, R. E., & Scollon, C. N. (2006). Beyond the hedonic treadmill: revising the adaptation theory of well-being. American Psychologist, 61, 305-314., 10.1037/0003-066X.61.4.305DOI: 10.1037/0003-066X.61.4.305
  21. Froh, J. J., Sefick, W. J., & Emmons, R. A. (2008). Counting blessings in early adolescents: An experimental study of gratitude and subjective well-being. Journal of School Psychology, 46, 213-233.
  22. Ge, X., Lorenz, F. O., Conger, R. D., Elder, G. H., & Simons, R. L. (1994). Trajectories of stressful life events and depressive symptoms during adolescence. Developmental Psychology, 30, 467-483., 10.1037/0012-1649.30.4.467DOI: 10.1037/0012-1649.30.4.467
  23. Gherasim, L. R., Brumariu, L. E., & Alim, C. L. (2017). Parenting style and children’s life satisfaction and depressive symptoms: Preliminary findings from Romania, France, and Russia. Journal of Happiness Studies, 18, 1013-1028.
  24. Glasgow, K. L., Dornbusch, S. M., Troyer, L., Steinberg, L., & Ritter, P. L. (1997). Parenting styles, adolescents’ attributions, and educational outcomes in nine heterogeneous high schools. Child development, 68, 507-529., 10.2307/1131675DOI: 10.2307/1131675
  25. Hoffmann, M. L., Powlishta, K. K., & White, K. (2004). An examination of gender differences in adolescent adjustment: The effect of competence on gender role differences in symptoms of psychopathology. Sex Roles: A Journal of Research, 50, 795-810.
  26. Huebner, E. S. (1994). Conjoint analyses of the Students’ Life Satisfaction Scale and the Piers‐Harris Self‐Concept Scale. Psychology in the Schools, 31, 273-277.
  27. Huebner, E. S., Ash, C., & Laughlin, J. E. (2001). Life experiences, locus of control, and school satisfaction in adolescence. Social Indicators Research, 55, 167-183., 10.1023/A:1010939912548DOI: 10.1023/A:1010939912548
  28. Huebner, E.S., & Diener, C. (2008). Research of life satisfaction of children and youth: Implications for the delivery of school-related services. In M. Eid, & R. Larson (Eds.), The Science of Subjective Well-Being (pp. 376-392). New York: The Guilford Press.
  29. Huebner, E. S., & Gilman, R. (2006). Students who like and dislike school. Applied Research in Quality of Life, 1, 139-150.
  30. Huebner, E. S., & McCullough, G. (2000). Correlates of school satisfaction among adolescents. The Journal of Educational Research, 93, 331-335., 10.1080/00220670009598725DOI: 10.1080/00220670009598725
  31. Jose, P. E., & Ratcliffe, V. (2004). Stressor frequency and perceived intensity as predictors of internalizing symptoms: gender. New Zealand Journal of Psychology, 33, 145-154.
  32. Karatzias, A., Power, K. G., Flemming, J., Lennan, F., & Swanson, V. (2002). The role of demographics, personality variables and school stress on predicting school satisfaction/dissatisfaction: Review of the literature and research findings. Educational Psychology, 22, 33-50., 10.1080/01443410120101233DOI: 10.1080/01443410120101233
  33. Leung, J. P., & Leung, K. (1992). Life satisfaction, self-concept, and relationship with parents in adolescence. Journal of Youth and adolescence, 21, 653-665., 10.1007/BF01538737DOI: 10.1007/BF01538737
  34. Marchant, G. J., Paulson, S. E., & Rothlisberg, B. A. (2001). Relations of middle school students’ perceptions of family and school contexts with academic achievement. Psychology in the Schools, 38, 505-519.
  35. Matud, M. P. (2004). Gender differences in stress and coping styles. Personality and individual differences, 37, 1401-1415.
  36. McCabe, K., Bray, M. A., Kehle, T. J., Theodore, L. A., & Gelbar, N. W. (2011). Promoting happiness and life satisfaction in school children. Canadian Journal of School Psychology, 26, 177-192., 10.1177/0829573511419089DOI: 10.1177/0829573511419089
  37. Molinari, L. (2015). Stare bene in classe: l’importanza dei processi interattivi e comunicativi. Ricerche di Psicologia, 11, 163-173., 10.3280/RIP2015-001010DOI: 10.3280/RIP2015-001010
  38. Muffato, V., Cantarella, A., Borella, E., & De Beni, R. (2015). Ben-essere nell’arco di vita. Ricerche di Psicologia, 18, 175-192., 10.3280/RIP2015-001011DOI: 10.3280/RIP2015-001011
  39. Newman, K., Harrison, L., Dashiff, C., & Davies, S. (2008). Relationships between parenting styles and risk behaviors in adolescent health: An integrative literature review. Revista Latino-Americana de Enfermagem, 16, 142-150., 10.1590/S0104-11692008000100022DOI: 10.1590/S0104-11692008000100022
  40. Nolen-Hoeksema, S., & Girgus, J. S. (1994). The emergence of gender differences in depression during adolescence. Psychological Bulletin, 115, 424-443.
  41. Olivari, M. G., Cuccì, G., Bonanomi, A., Tagliabue, S., & Confalonieri, E. (2018). Retrospective Paternal and Maternal Parenting Styles, Regulatory Self-Efficacy and Adolescent Risk Taking. Marriage & Family Review, 54, 282-295., 10.1080/01494929.2017.1403990DOI: 10.1080/01494929.2017.1403990
  42. Olivari, M. G., Cuccì, G., & Confalonieri, E. (2017). Stile genitoriale autoritario, giustificazione della violenza e messa in atto di comportamenti di Dating Aggression. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 19,13-29., 10.3280/MAL2017-003002DOI: 10.3280/MAL2017-003002
  43. Olivari, M. G., Cuccì, G., & Mascheroni, E. (2016). Relazioni tra motivazione, benessere scolastico, rendimento e intenzione di interrompere gli studi. Psicologia dell’educazione, 3, 83-94.
  44. Olivari, M. G., Tagliabue, S., & Confalonieri, E. (2013). Parenting Style and Dimensions Questionnaire: A review of reliability and validity. Marriage & Family Review, 49, 465-490., 10.1080/01494929.2013.770812DOI: 10.1080/01494929.2013.770812
  45. Olivari, M. G., Wahn, E. H., Maridaki-Kassotaki, K., Antonopoulou, K., & Confalonieri, E. (2015). Adolescent perceptions of parenting styles in Sweden, Italy and Greece: An exploratory study. Europe’s Journal of Psychology, 11, 244-258.
  46. Omizo, M. M., Omizo, S. A., & D’Andrea, M. J. (1992). Promoting wellness among elementary school children. Journal of Counseling & Development, 71, 194-198.
  47. Organisation for Economic Co-operation and Development. (OECD, 2017). PISA 2015 Results (Volume III): Students’ Well-Being. OECD Publishing.
  48. Park, N. (2004). The role of subjective well-being in positive youth development. The Annals of the American Academy of Political and Social Science, 591, 25-39., 10.1177/0002716203260078DOI: 10.1177/0002716203260078
  49. Petrillo, G. (2008). Promozione della salute e del benessere degli adolescenti nel contesto scolastico. Psicologia della Salute, 3, 59-82., 10.3280/PDS2008-003006DOI: 10.3280/PDS2008-003006
  50. Pomerantz, E. M., Altermatt, E. R., & Saxon, J. L. (2002). Making the grade but feeling distressed: Gender differences in academic performance and internal distress. Journal of Educational Psychology, 94, 396-404., 10.1037/0022-0663.94.2.396DOI: 10.1037/0022-0663.94.2.396
  51. Pontecorvo, C. (2013). La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani. Ricerche di Psicologia, 6, 175-170., 10.3280/RIP2013-01012DOI: 10.3280/RIP2013-01012
  52. Robinson, C. C., Mandleco, B., Olsen, S. F., & Hart, C. H. (2001). The Parenting Styles and Dimensions Questionnaire. In B. F. Perlmutter, J. Touliatos, & G. W. Olden (Eds.), Handbook of family measurement techniques: Vol. 3. Instruments & index (pp. 319-321), Thousand Oaks: Sage.
  53. Ryff, C. D., & Keyes, C. L. M. (1995). The structure of psychological well-being revisited. Journal of Personality and Social Psychology, 69(4), 719-727., 10.1037/0022-3514.69.4.719DOI: 10.1037/0022-3514.69.4.719
  54. Salmela-Aro, K., & Tynkkynen, L. (2010). Trajectories of life satisfaction across the transition to post-compulsory education: Do adolescents follow different pathways? Journal of youth and adolescence, 39, 870-881.
  55. Sastre, M. T. M., & Ferrière, G. (2000). Family “Decline” and the Subjective Well-being of Adolescents. Social Indicators Research, 49(1), 69-82., 10.1023/A:1006935129243DOI: 10.1023/A:1006935129243
  56. Scotti, G. (2017). Linee guida per l’orientamento: dimenticanze per i DSA? Ricerche di Psicologia, 16, 157-172., 10.3280/RIP2017-002001DOI: 10.3280/RIP2017-002001
  57. Shek, D. T. (2002). Family functioning and psychological well-being, school adjustment, and problem behavior in Chinese adolescents with and without economic disadvantage. The Journal of Genetic Psychology, 163(4), 497-502., 10.1080/00221320209598698DOI: 10.1080/00221320209598698
  58. Simons, L. G., & Conger, R. D. (2007). Linking mother–father differences in parenting to a typology of family parenting styles and adolescent outcomes. Journal of Family Issues, 28, 212-241., 10.1177/0192513X06294593DOI: 10.1177/0192513X06294593
  59. Steinberg, L., Lamborn, S. D., Dornbusch, S. M., & Darling, N. (1992). Impact of parenting practices on adolescent achievement: Authoritative parenting, school involvement, and encouragement to succeed. Child development, 63, 1266-1281.
  60. Suldo, S. M., Friedrich, A. A., White, T., Farmer, J., Minch, D., & Michalowski, J. (2009). Teacher support and adolescents’ subjective well-being: A mixed-methods investigation. School Psychology Review, 38, 67-85., 10.1177/0013124513514604DOI: 10.1177/0013124513514604
  61. Suldo, S. M., & Huebner, E. S. (2004). Does life satisfaction moderate the effects of stressful life events on psychopathological behavior during adolescence?. School Psychology Quarterly, 19, 93-105.
  62. Suldo, S. M., & Shaffer, E. J. (2008). Looking beyond psychopathology: The dual-factor model of mental health in youth. School Psychology Review, 37, 52-68.
  63. Suldo, S. M., Shaunessy, E., & Hardesty, R. (2008). Relationships among stress, coping, and mental health in high‐achieving high school students. Psychology in the Schools, 45, 273-290.
  64. Tagliabue, S., Olivari, M. G., Bacchini, D., Affuso, G., & Confalonieri, E. (2014). Measuring adolescents’ perceptions of parenting style during childhood: Psychometric properties of the parenting styles and dimensions questionnaire. Psicologia: Teoria e Pesquisa, 30, 251-258., 10.1590/S0102-37722014000300002DOI: 10.1590/S0102-37722014000300002
  65. Tagliabue, S., Olivari, M. G., Miranda, M. C., Affuso, G., Bacchini, D., & Confalonieri, E. (2015). Memories of parenting styles and communicative processes in adolescence. Family Science, 6, 389–393., 10.1080/19424620.2015.1110192DOI: 10.1080/19424620.2015.1110192
  66. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2011a). Norme italiane dello Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ): Il comportamento dei bambini italiani valutato dai loro insegnanti. Disturbi di attenzione e iperattività, 6, 167-174.
  67. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2011b). Il benessere nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e nei loro genitori: uno studio pilota con il questionario sul benessere scolastico-versione per genitori. Ricerche di Psicologia, 19, 499-517., 10.3280/RIP2011-004004DOI: 10.3280/RIP2011-004004
  68. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2015a). QBS 8-13. Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio. Trento: Erikson.
  69. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2015b). Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3, 221-232.
  70. Vera, E., Thakral, C., Gonzales, R., Morgan, M., Conner, W., Caskey, E.,Bauer, A, Mattera, L., Clark, S,, Bena, K. & Dick, L. (2008). Subjective well-being in urban adolescents of color. Cultural Diversity & Ethnic Minority Psychology, 14, 224-233., 10.1037/1099-9809.14.3.224DOI: 10.1037/1099-9809.14.3.224
  71. Verkuyten, M. (1986). The impact of ethnic and sex differences on happiness among adolescents in the Netherlands. The Journal of Social Psychology, 126, 259-260.
  72. Verkuyten, M., & Thijs, J. (2002). School satisfaction of elementary school children: The role of performance, peer relations, ethnicity and gender. Social indicators research, 59, 203-228., 10.1023/A:1016279602893DOI: 10.1023/A:1016279602893
  73. Wang, D., & Fletcher, A. C. (2016). Parenting style and peer trust in relation to school adjustment in middle childhood. Journal of Child and Family Studies, 25, 988-998.

Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2019, pp. 9-26, DOI:10.3280/RIP2019-001001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche