Introduzione. La relazione educativa: alcune riflessioni dalla prospettiva psicologica e pedagogica

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Ilaria Castelli
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 63-67 Dimensione file 137 KB
DOI 10.3280/RIP2019-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Allen, J. P., Pianta, R. C., Gregory, A., Mikami, A. Y., & Lun, J. (2011). An interaction-based approach to enhancing secondary school instruction and student achievement. Science, 333(6045), 1034-1037.
  2. Ajello, A.M. (2016). Quale cultura della valutazione promuove INVALSI? Giornale Italiano di Psicologia, 43 (3), 421-426.
  3. Blandino, G., & Granieri, B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti. Milano: Raffaello Cortina.
  4. Bowlby, J. (1988). A secure base. London: Routledge. Tr. it. Una base sicura. Milano: Raffaello Cortina, 1989.
  5. Bruner, J. S. (1990). Acts of Meaning. Cambridge: Harvard University Press. Tr. it. La ricerca del significato per una psicologia culturale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992.
  6. Castelli, I. (2004). Problematiche affettive e relazionali nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Collana “Psicologia e scuola”. Brescia: Editrice La Scuola.
  7. Castelli, I., & Marchetti, A. (2018). Capirsi: la Teoria della Mente. In S. Caravita, L. Milani, & D. Traficante (eds.), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (pp. 127-144). Bologna: il Mulino.
  8. Immordino-Yang, M. H. (2017). Neuroscienze affettive ed educazione. Milano: Raffaello Cortina.
  9. Hamre, B. K., Pianta, R. C., Downer, J. T., DeCoster, J., Mashburn, A. J., Jones, S. M., ... & Hamagami, A. (2013). Teaching through interactions: Testing a developmental framework of teacher effectiveness in over 4,000 classrooms. The Elementary School Journal, 113(4), 461-487. DOI: 10.1086/669616
  10. Marchetti, A. (2016). Sfiducia o diffidenza? Rappresentazioni e atteggiamenti nella cultura della valutazione. Giornale Italiano di Psicologia, 43 (3), 495-499.
  11. Pianta, R.C. (1999). Enhancing relationships between children and teachers. American Psychological Association. Tr. it. La relazione bambino-insegnante. Aspetti evolutivi e clinici. Milano: Raffaello Cortina, 2001.
  12. Pianta, R. C., La Paro, K., & Hamre, B. K. (2008a). Classroom Assessment Scoring System (CLASS). Baltimore, MD: Paul H. Brookes.
  13. Pianta, R. C., Mashburn, A., Downer, J., Hamre, B., & Justice, L. (2008b). Effects of web-mediated professional development resources on teacher-child interactions in pre-kindergarten classrooms. Early Childhood Research Quarterly, 23(4), 431-451.
  14. van Ijzendoorn, M. H., Sagi, A., & Lambermoon, M. (1992). Il paradosso del caretaker multiplo. In L. Carli (Ed.), Dalla diade alla famiglia. I legami d’attaccamento nella rete familiare (pp. 217-238). Milano: Raffaello Cortina.

  • Rappresentazioni e atteggiamenti degli insegnanti verso le diagnosi di DSA: costruzione e validazione preliminare di un questionario Eleonora Florio, Letizia Caso, Ilaria Castelli, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2022 pp.1
    DOI: 10.3280/rip2022oa13224

Ilaria Castelli, Introduzione. La relazione educativa: alcune riflessioni dalla prospettiva psicologica e pedagogica in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2019, pp 63-67, DOI: 10.3280/RIP2019-001004