Clicca qui per scaricare

Con le parole delle insegnanti
Titolo Rivista: WELFARE E ERGONOMIA 
Autori/Curatori: Antonietta Bellisari 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 107-127 Dimensione file:  283 KB
DOI:  10.3280/WE2017-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro introduce le principali riforme scolastiche del sistema inglese e di quello italiano introdotte negli ultimi anni, da un particolare punto di vista: quello delle insegnanti e degli insegnati, che le hanno vissute direttamente. Le suggestioni derivanti dalle loro parole sono state inserite in un frame istituzionale e normativo mettendo in evidenza criticità e punti di forza delle riforme che hanno modificato la struttura dei sistemi scolastici. Tra i temi affrontati: l’inclusione, il lavoro per progetti, il reclutamento degli insegnanti e il loro carico di lavoro diventato nel tempo sempre più impegnativo, i curricula scolastici, i finanziamenti, la relazione fra gli attori del sistema e il bullismo.


Keywords: Riforme del sistema scolastico inglese; riforme del sistema scolastico italiano; parere degli insegnanti; edilizia scolastica; finanziamenti per la scuola; bullismo.

  1. Department for Education (2016), Schools and high needs national funding formulae. Executive summary.
  2. Bullismo verso insegnanti, Fedeli: Linea rigorosa. In casi gravi arrivare alla non ammissione allo scrutinio finale. -- Testo disponibile al sito: Tuttoscuola.com
  3. A scuola di botte, altro pestaggio in classe: insegnanti in balia di bulli e genitori violenti. -- Testo disponibile al sito: www.today.it.

Antonietta Bellisari, in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp. 107-127, DOI:10.3280/WE2017-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche