Clicca qui per scaricare

L’Alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali: proposta di una struttura progettuale
Titolo Rivista: WELFARE E ERGONOMIA 
Autori/Curatori: Loredana Cerbara 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 129-139 Dimensione file:  253 KB
DOI:  10.3280/WE2017-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’obiettivo di questo lavoro è presentare un modello di applicazione di un percorso di Alternanza scuola-lavoro sviluppata in collaborazione con il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina, in collaborazione con l’IRPPS del CNR e con l’associazione TempoAmico Banca del Tempo. Il progetto ha messo in pratica un percorso di alternanza più indirizzato all’orientamento e allo sviluppo di competenze generali, utili per l’impiego in qualunque settore. Questa strategia è risultata probabilmente vincente, in quanto ha in un certo senso superato le difficoltà applicative dell’ASL, tant’è che attualmente è in discussione al Senato una modifica al disegno di legge che va esattamente nella direzione del progetto realizzato.


Keywords: Alternanza scuola lavoro; competenze; scuola; associazioni non profit; modello.

  1. Brandi M.C. (2013). La mobilità internazionale degli studenti universitari e dei giovani laureati. In: Licata D., a cura di, Rapporto Italiani nel Mondo 2013. Roma: Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana.
  2. Brandi M.C. (2016). Emigrazione per studio e formazione in un mondo in crisi. In: Licata D., a cura di, Rapporto Italiani nel Mondo 2016. Roma: Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana.
  3. Castellano et al. (2014). Studio ergo lavoro. Come facilitare la transizione scuola-lavoro per ridurre in modo strutturale la disoccupazione in Italia. McKinsey&Company. -- Testo disponibile al sito: https://www.mckinsey.it/download/file/fid/2785, visitato il 2 gennaio 2018.
  4. Fortunato E. (2018). La didattica innovativa. Gomore.
  5. Maraffi S. e Sacerdoti F.M. (2018). La didattica innovativa: digital gaming e storytelling. In accordo con le recenti normative europee. Libreriauniversitaria.it.
  6. Maglioni M. e Biscaro F. (2014). La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom. Trento: Erickson.

Loredana Cerbara, in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp. 129-139, DOI:10.3280/WE2017-002007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche