L’Alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali: proposta di una struttura progettuale

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Loredana Cerbara
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 129-139 Dimensione file 253 KB
DOI 10.3280/WE2017-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo di questo lavoro è presentare un modello di applicazione di un percorso di Alternanza scuola-lavoro sviluppata in collaborazione con il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina, in collaborazione con l’IRPPS del CNR e con l’associazione TempoAmico Banca del Tempo. Il progetto ha messo in pratica un percorso di alternanza più indirizzato all’orientamento e allo sviluppo di competenze generali, utili per l’impiego in qualunque settore. Questa strategia è risultata probabilmente vincente, in quanto ha in un certo senso superato le difficoltà applicative dell’ASL, tant’è che attualmente è in discussione al Senato una modifica al disegno di legge che va esattamente nella direzione del progetto realizzato.;

Keywords:Alternanza scuola lavoro; competenze; scuola; associazioni non profit; modello.

  1. Brandi M.C. (2013). La mobilità internazionale degli studenti universitari e dei giovani laureati. In: Licata D., a cura di, Rapporto Italiani nel Mondo 2013. Roma: Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana.
  2. Brandi M.C. (2016). Emigrazione per studio e formazione in un mondo in crisi. In: Licata D., a cura di, Rapporto Italiani nel Mondo 2016. Roma: Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana.
  3. Castellano et al. (2014). Studio ergo lavoro. Come facilitare la transizione scuola-lavoro per ridurre in modo strutturale la disoccupazione in Italia. McKinsey&Company. -- Testo disponibile al sito: https://www.mckinsey.it/download/file/fid/2785, visitato il 2 gennaio 2018.
  4. Fortunato E. (2018). La didattica innovativa. Gomore.
  5. Maraffi S. e Sacerdoti F.M. (2018). La didattica innovativa: digital gaming e storytelling. In accordo con le recenti normative europee. Libreriauniversitaria.it.
  6. Maglioni M. e Biscaro F. (2014). La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom. Trento: Erickson.

Loredana Cerbara, L’Alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali: proposta di una struttura progettuale in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 129-139, DOI: 10.3280/WE2017-002007