Clicca qui per scaricare

Gli interventi per l’inclusione e per la riduzione dell’abbandono scolastico nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento". Un modello descrittivo dell’impatto delle iniziative delle scuole sul comportamento scolastico degli studenti
Titolo Rivista: WELFARE E ERGONOMIA 
Autori/Curatori: Rosalia Delogu, Nicola Malloggi, Valentina Pedani, Eniko Tolvay 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 167-186 Dimensione file:  283 KB
DOI:  10.3280/WE2017-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’obiettivo di questo lavoro è quello di proporre un modello descrittivo per rilevare come le azioni messe in campo dalle scuole in risposta al Programma Operativo Nazionale 20142020 Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento con l’intento di ridurre il rischio di abbandono, siano riuscite ad intercettare i ragazzi a rischio dispersione e ad avere un impatto sulle loro performance e sul rapporto che questi hanno con la scuola.


Keywords: Programma Operativo Nazionale; abbandono scolastico; rischio dispersione scolastica; scuola; povertà educativa.

  1. Ghione V. (2005). La dispersione scolastica. Le parole chiave. Roma: Carocci.
  2. Marradi A. (2007). Metodologia delle scienze sociali. Bologna: il Mulino.
  3. Rapporto di Monitoraggio (settembre 2015 - dicembre 2017) Programma Operativo Nazionale Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento. Programmazione 2014-2020. La redazione del Rapporto è realizzata nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento CCI: 2014IT05M2OP001 – Decisione (C(2014) 9952) del 17/12/2014 Programmazione 2014-2020 (FSE - FESR), Progetto Monitoraggio, ricerca e supporto didattico (GPU 2014-2020), Codice Progetto 4.1.4 A-FSEPON-INDIRE-2015-2, in corso di pubblicazione.
  4. Saraceno C. (2015). Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi. Milano: Feltrinelli.
  5. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. Roma.
  6. SRM e Banco di Napoli (2018). La povertà minorile ed educativa. Napoli: Giannini editore. -- Testo disponibile al sito: https://www.weworld.it/pubblicazioni/2018/index2018/files/assets/common/downloads/publication.pdf www.weworld.it.
  7. WeWorld Index 2018. Bambine, bambini, adolescenti e donne: 5 barriere all’educazione inclusiva e di qualità.

Rosalia Delogu, Nicola Malloggi, Valentina Pedani, Eniko Tolvay, in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp. 167-186, DOI:10.3280/WE2017-002009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche