Clicca qui per scaricare

Valutare la capacità di riassumere all’Università
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Alessandra la Marca, Valeria Di Martino 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 5-22 Dimensione file:  322 KB
DOI:  10.3280/EXI2019-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La rielaborazione sintetica dei testi è riconosciuta come uno dei processi principali ai fini della comprensione della lettura, tuttavia nella letteratura scientifica italiana non sono diffusi strumenti atti a valutare l’esercizio di questa competenza, né a supportare il suo sviluppo e il suo miglioramento negli studenti universitari. Per poter ipotizzare un modello didattico in cui sia possibile, per ogni studente universitario, controllare la propria capacità di riassumere e più in generale lo sviluppo di abilità di comprensione e di sintesi è necessario utilizzare strumenti di autovalutazione che permettano l’individuazione precoce delle difficoltà linguistico-comunicative. L’articolo riporta i risultati di una ricerca sulla capacità di riassumere condotta con 416 studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. L’analisi dei dati lascia intravedere le potenzialità dello strumento utilizzato, da affiancare ad altri strumenti già diffusi sulla comprensione della lettura. Lo studio che presentiamo è esplorativo ed ha lo scopo di fornire eventuali indicazioni operative per la progettazione di un successivo intervento formativo per lo sviluppo dell’abilità di riassumere.


Keywords: Comprensione della lettura, difficoltà linguistico-comunicative, università, capacità di riassumere, autovalutazione

  1. Pečjak, S., Pirc, T. (2018). Developing summarizing skills in 4th grade students: Intervention programme effects. International Electronic Journal of Elementary Education, 10 (5), 571-581.
  2. Rigo, R. (2005). Didattica delle abilità linguistiche. Percorsi di progettazione e di formazione insegnanti. Roma: Armando Editore.
  3. Trinchero, R., Rabasto, D. (2019). Mixed Methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori.
  4. Van Dijk, T. A., Kintsch, W. (1983). Strategies of discourse comprehension. New York: Academic Press.
  5. Werlich, E. (1975). Typologie der Texte: Entwurf e. textlinguist. Modells z. Grundlegung e. Textgrammatik. Heidelberg: Quelle Meyer.
  6. Winograd, P. N. (1984). Strategic difficulties in summarizing texts. Reading Research Quarterly, 404-425., 10.2307/747913DOI: 10.2307/747913
  7. Anderson, V., Hidi, S. (1988). Teaching students to summarize. Educational Leadership, 46 (4), 26-28.
  8. Zanniello, G. (2016). La didattica tra storia e ricerca. Roma: Armando Editore.
  9. Benvenuto, G. (1987). Insegnare a riassumere. Proposte per un itinerario didattico di prove di riassunto. Torino: Loescher.
  10. Berners-Lee, T., Hendler, J., Lassila, O. (2001). The semantic web. Scientific American, 284, 34-43.
  11. Brown, A. L., Day, J. D. (1983). Macrorules for summarizing texts: The development of expertise. Journal of verbal learning and verbal behavior, 22(1), 1-14.
  12. Brown, A. L., Day, J. D., Jones, R. S. (1983). The development of plans for summarizing texts. Child development, 968-979., 10.2307/1129901.DOI: 10.2307/1129901.
  13. Corno, D. (1987). Lingua scritta: scrivere e insegnare a scrivere. Paravia.
  14. Devescovi, A., Miceli M. (1979). Sul riassunto. In Parisi D. (a cura di). Per una educazione linguistica razionale. Bologna: il Mulino.
  15. Di Martino, V., La Marca, A. (2019). Assessing Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies. IOSR Journal of Research & Method in Education, 9 (2), 38-48., 10.9790/1959-0902033848DOI: 10.9790/1959-0902033848
  16. Friend, R. (2001). Effects of strategy instruction on summary writing of college students. Contemporary Educational Psychology, 26(1), 3-24.
  17. Garnham, A., Oakhill, J. (1996). The mental models theory of language comprehension. Models of understanding text, 313-339.
  18. Gülbay, E., La Marca, A., Bono, C. (2018). Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università. Formazione e Insegnamento, 16 (1), 251-269.
  19. Johnson-Laird, P. N. (1983). Mental models: Towards a cognitive science of language, inference, and consciousness (No. 6). Harvard University Press., 10.2307/414498DOI: 10.2307/414498
  20. Kintsch, W., Van Dijk, T. A. (1978). Toward a model text comprehension and production. Psychological Review, 85, 363-394.
  21. La Marca, A., Di Martino, V. (2019). Il Summarizing Test U: uno strumento per lo sviluppo dei talenti all’Università. Formazione e Insegnamento, in press.
  22. La Marca, A., Gulbay, E. (2018). Didattica universitaria e soft skills. Lecce: Pensa Multimedia.
  23. Levorato, M. C. (1988). Racconti, storie e narrazioni: i processi di comprensione dei testi. Bologna: il Mulino.
  24. Levorato, M. C. (2000). Le emozioni nella lettura. Bologna: il Mulino.
  25. Lumbelli, L. (1989). Fenomenologia dello scrivere chiaro. Roma: Editori riuniti.
  26. Lumbelli, L. (2009). La comprensione come problema. Il punto di vista cognitivo. Bari: Laterza.
  27. Menichetti, L. (2018). Valutare la capacità di riassumere. Il Summarizing Test, uno strumento per la scuola primaria. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), (18), 369-396.

Alessandra la Marca, Valeria Di Martino, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp. 5-22, DOI:10.3280/EXI2019-001001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche