Clicca qui per scaricare

Peer-review per il tirocinio: un’esperienza con studenti di scienze della formazione primaria verso un modello integrato
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Ettore Felisatti, Anna Serbati, Pietro Tonegato, Mariacristina Calogero, Gilberto Ferraro, Roberta Focchiatti, Laura Grigolato, Enrica Polato 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 92-102 Dimensione file:  395 KB
DOI:  10.3280/EXI2019-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo presenta la strutturazione delle attività di peer-review (Grion, Serbati, Tino, & Nicol, 2017) progettate per il tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova a partire dall’attuale a.a. 2018-2019. Le recenti ricerche sui processi di peer-review evidenziano come tale approccio possa stimolare lo studente nell’assumere un ruolo attivo ri-spetto alla propria formazione, riflettendo sugli elaborati, rinforzando conoscenze e abilità, confrontandosi con i pari a diversi livelli, svilup-pando capacità valutative e auto-valutative (Nicol, 2013, 2014, 2018). Nella formazione iniziale alla professionalità docente, sempre più si sot-tolinea l’importanza della scrittura - progettuale, documentale, riflessiva - come dispositivo rispetto all’opportunità formativa di ricomporre il significato dell’esperienza nella realtà scolastica. La sperimentazione di attività di peer-review, condotta con alcuni gruppi di tirocinio del 4° e 5° anno lo scorso a.a. 2017-2018, ha confermato le ipotesi circa la validità del dispositivo in relazione agli obiettivi e alle dinamiche formative del tirocinio indiretto. Sono stati quindi precisati i caratteri fondamentali per la realizzazione di attività di peer-review per il tirocinio, declinandone finalità, struttura e applicazione nelle diverse annualità di tirocinio. La procedura individuata per gli studenti del tirocinio del 4° anno del Corso di laurea prevede la stesura di un elaborato, la generazione di revi-ew degli elaborati dei pari e di un elaborato exemplar preparato da un tutor, la scrittura degli inner feedback, la realizzazione della riflessione conclusiva, in vista della definitiva redazione del testo.


Keywords: Peer-review, feedback tra pari, tirocinio, valutazione, autovalutazione

  1. Bell, A., Mladenovic, R., & Price M. (2013). Students’ perceptions of the usefulness of marking guides, grade descriptors and annotated exemplars. Assessment & Evaluation in Higher Education, 38(7), 769-788., 10.1080/02602938.2012.714738DOI: 10.1080/02602938.2012.714738
  2. Calogero, M., Ferraro, G., & Tonegato, P. (2018). Università e Scuola: temi e contesti del tirocinio per crescere insieme nella formazione e nella professione. In I. Bolognesi, & M. D’Ascenzo, (a cura di), Insegnanti si diventa. L'esperienza di Tirocinio nei corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Milano: FrancoAngeli.
  3. Cho, Y.H., & Cho, K. (2011). Peer reviewers learn from giving comments. Instructional Science, 39(5), 629-643.
  4. Frigerio, A. (2004). La valutazione del tirocinio didattico. In E. Nigris, (a cura di), La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione. Roma: Carocci.
  5. Grion, V., & Serbati, A. (2017). (Edizione italiana a cura di), Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università. Lecce: Pensa MultiMedia.
  6. Grion, V., Serbati, A., Tino, C., & Nicol, D. (2017). Ripensare la teoria della valutazione e dell’apprendimento all’università: un modello per implementare pratiche di peer review. Italian Journal of Educational Research, 19, 209-226. -- Tratto da http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2554/2282.
  7. Grion, V., & Tino, C. (2018). Verso una “valutazione sostenibile” all’università: percezioni di efficacia dei processi di dare e ricevere feedback fra pari. Lifelong Lifewide Learning, 31, pp. 38-55.
  8. Laneve, C. (2009). Scrittura e pratica educativa. Un contributo al sapere dell’insegnamento. Trento: Erickson.
  9. Magnoler, P. (2008). L’insegnante professionista. Dispositivi per la formazione. Macerata: EUM.
  10. Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.
  11. Nicol, D. (2010). From monologue to dialogue: improving written feedback processes in mass higher education. Assessment & Evaluation in Higher Education, 35(5), 501-517., 10.1080/02602931003786559DOI: 10.1080/02602931003786559
  12. Nicol, D (2011). Developing students’ ability to construct feedback. QAA Scotland: Enhancement Themes. -- Tratto da http://www.enhancementthemes.ac.uk/resources/publications/graduates-for-the-21st-century.
  13. Nicol, D. (2013). Resituating feedback from the reactive to the proactive. In D. Boud, & E. Molloy (Eds). Feedback in Higher and Professional Education: Understanding it and doing it well, pp. 34-49. Oxon: Routledge.
  14. Nicol, D. (2014). Guiding Principles for Peer Review: Unlocking Learners’ Evaluative Skills. In C. Kreber, C. Anderson, N. Entwhistle, & J. McArthur, Advances and Innovations in University Assessment and Feedback (pp. 197-224), Edinburgh: Edinburgh University Press.
  15. Nicol, D. (2018). Unlocking generative feedback through peer reviewing. In V. Grion, & A. Serbati, (a cura di), Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento? Verso una cultura della valutazione sostenibile all’Università (pp. 47-59), Lecce: Pensa Multimedia.
  16. Perla, L. (2012). Scrittura e tirocinio universitario. Una ricerca sulla documentazione. Milano: FrancoAngeli.

Ettore Felisatti, Anna Serbati, Pietro Tonegato, Mariacristina Calogero, Gilberto Ferraro, Roberta Focchiatti, Laura Grigolato, Enrica Polato, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp. 92-102, DOI:10.3280/EXI2019-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche